Purtroppo telegram è estremamente problematico con il possesso dei numeri, se qualcuno ricicla quello che si stava usando da tempo praticamente si rischia di perdere tutto.
Certo ma il numero è comunque associato ad una sola Sim : se te la rubano e denunci il furto, con la denuncia puoi chiedere al tuo operatore di riassegnarti il numero. Di solito basta andare in un negozio del tuo operatore e te lo fanno al momento.
Per questo chiedevo se il problema fosse solo il furto del numero o se - invece - ci fosse dell'altro.
Certe prepagate non riassegnano il numero purtroppo.
Guarda, non vorrei insistere perché ammetto di non conoscere la materia a fondo, tuttavia mi ero interessato alla questione proprio pochi mesi fa perché era successa una cosa simile ad un amico (furto cellulare con conseguente perdita del numero poi usato da altri).
All'epoca leggendo qua e là su internet avevo capito due cose:
1) che se non fai nulla la cosa finisce lì, ovvero chi ti ha fregato il cell riesce anche a godere del nuovo numero (infatti per fare MNP verso un nuovo intestatario è sufficiente che vada da un rivenditore compiacente e questo può barrare il flag "Furto/smarrimento" nell'applicativo del gestore, flag che consente di riprendere il numero anche senza essere a conoscenza dell'ICC-ID
2) ma che se invece ci tieni a quel numero, proseguendo sulla via della denuncia (ed eventualmente appoggiandoti ad un avvocato o ad una associazione di consumatori) puoi fare in modo di riaverlo.
Ad esempio leggi questa sentenza: è del 2016 e si è conclusa proprio con la condanna della compagnia che ha operato in modo "leggero".
https://www.agcom.it/documents/10179/8266871/Deliberazione+Co.re.com.+13-09-2016+1500554463332/1d13a230-d4d7-40cf-851a-afac6eed04f2?version=1.0Poi magari nel tuo caso il gioco non vale la candela, non saprei....
Comunque ovviamente mi spiace.