Bitcoin Forum
June 17, 2024, 11:25:21 AM *
News: Voting for pizza day contest
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Trolling, Maieutica e l'arte di fottere i media (con le loro stesse armi)  (Read 1505 times)
alch1mista (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 10, 2014, 12:38:58 AM
Last edit: March 10, 2014, 10:27:45 AM by alch1mista
 #1

Vorrei invitarvi a riflettere su questa breve tesi che non sto a sviluppare più di tanto per non farvi perdere troppo tempo, ma che spero susciti la vostra attenzione.

Spesso come community di più o meno esperti, in certi casi quasi come genitori che osservano il loro figlio condotto attraverso il percorso scolastico con una certa apprensione e una forma quasi d'amore materno, di istinto protettivo, ci troviamo a dover digerire articoli che ci portano nostro malgrado a contatto con la disonestà, cosciente o meno, dei giornalisti e dei media.

Certe volte questa digestione non va a buon fine, e ci troviamo a perdere un sacco di tempo, di salute mentale e di good karma nello scrivere riposte tecnicamente esaurienti e il più logiche possibile per tentare di confutare le cosiddette tesi dei giornalisti, o di chi commenta con argomenti tanto comuni quanto fallaci.
E' inutile che stia ad elencare tutti gli articoli su cui ci siamo sprecati nel rivendicare anche solo una possibilità per Bitcoin, con maggiore o minore umiltà e animati da buone intenzioni e una certa fiducia nel prossimo (ed in questo devo per forza rammentare il lavoro di HostFat, tra gli altri, che in quanto a pazienza lascia ben intendere il suo trascorso in qualità di moderatore di community online).

A chi ha vissuto quest'esperienza direttamente, a chi è stato istigato al flame, a chi invece non l'ha mai fatto ma è interessato in qualche modo all'argomento però volevo far notare una cosa, e così arrivo all'argomento del topic:

Le argomentazioni razionali e i passaggi logici, oltre all'enunciazione di definizioni corrette, non riescono comprensibili alla maggior parte della gente, che è del tutto impermeabile a questo tipo di lettura, di conversazione.

Vi porto all'attenzione un estratto delle parole di un editore dell'800:
“Permettetemi di illustrarvi il mio pensiero. Il giornale dovrà rivolgersi a chi possiede solo un quarto di cultura, ossia alla nutrita generazione che sta uscendo dalle scuole primarie municipali, giovanotti e fanciulle che sanno appena leggere, ma che non sono capaci di attenzione costante. Queste persone vogliono qualcosa che le tenga occupate in treno, sugli autobus o sui tram. Di norma non mostrano alcun interesse per i quotidiani: ciò che cercano sono le ciance più vacue e futili – un po’ di racconti, un po’ di descrizioni, qualche scandalo, qualche battuta, qualche dato statistico, qualche stupidaggine. Non ho ragione? Tutto deve essere molto breve, racchiuso in pochissime righe – la loro attenzione non può durare oltre. Persino le chiacchiere sono troppo impegnative per loro: vogliono solo il pettegolezzo”.
(New Grub Street, riguardo i quotidiani ad uso popolare)

Adesso bisognerebbe interrogarsi su qual'è l'effetto che otteniamo sul lettore che viene disinformato, che sarà vittima della notizia FUD o scorretta, se contrapponiamo alla disinformazione populista tesi ed argomentazioni valide e documentate frutto di una ricerca e di una profonda erudizione su un argomento, per quanto per noi del tutto corrette.

Secondo quale paradigma verrebbero interpretate le nostre risposte, concesso che non verranno interpretate per quello che sono data l'incompetenza del lettore?
Provo ad elencare i primi che mi vengono in mente.
- astio generico verso una persona che si ritiene superiore
- allerta di dogmatismo fondamentalista politico e/o proto-simil-rivoluzionario
- supercazzola psicogena derivata dal presentimento di averlo preso in culo con uno schema di ponzi
- del tutto ignorate

Di contro soltanto le persone già educate in merito all'argomento, o con basi informatiche, avrebbero le capacità per leggere, comprendere e apprezzare l'argomento, in ogni caso il nostro lavoro sul lettore medio sarebbe stato deleterio (o al meglio, inutile), mentre quello dei giornalisti avrebbe colpito nel segno, con argomentazioni comprensibili a chiunque che ricalcano i sentimenti e le emozioni più comuni e animaleschi (desiderio sessuale, paura della morte, violenza, rabbia).

Concesso dunque che gli effetti negativi siano maggiori dei positivi, mi sembra lecito domandarsi quale strategia sia da preferire per tentare di colpire nel segno, e alcuni indizi piuttosto chiari mi hanno portato a pensare che questa riflessione sia già stata fatta propria da molti, tra i tanti:
https://www.facebook.com/SiamoLaGenteIlPotereCiTemono
https://www.facebook.com/pages/AMO-IL-MIO-CARABINIERE/162898620463222

Di cosa sto parlando? Se si fanno proprie le tesi degli avversari, e si rendono oggetto di ironia, si può creare un effetto che mi è venuto da definire così:
come se una persona vedesse il suo riflesso in uno specchio distorto, tal che ingigantisca e mostri solo i difetti, in modo caricaturale così da fargli prendere la distanza quasi schifato, in un moto di disgusto verso i propri limiti, da ciò che lo accomuna al suo doppio esasperato. In questo starebbe l'arte maieutica del trolling: nel modo subdolo con cui trarre dall'interlocutore (ma in questo caso lettore) verso le proprie posizioni senza mai doverle enunciare, di gettare dei semi di riflessione, una riflessione che stimoli all'autocritica di certe idee generiche e superficiali che si diffondono attorno ad un fenomeno. Si tratta di un far uscire dall'altro un qualcosa, senza cercare di volerglielo insegnare direttamente. Se sarà lui stesso a capirlo, la lezione varrà mille volte di più.

Dunque se ad un articolo come questo - http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/09/lillusione-di-bitcoin-una-moneta-troppo-virtuale-per-poter-resistere/905376/ - vogliamo rispondere su alcuni punti in particolare, quali: la questione dei tulipani, il fatto che non abbia un supporto governativo, il recente presunto suicidio che ormai ci infilano sempre in mezzo, e la ormai celebre premonizione del giornalista: "Che lezioni trarre dalla meteora Bitcoin? Innanzitutto che una valuta senza istituzioni alle spalle diventa una terra di nessuno dove prevale la legge del più lesto." non si dovrebbe rispondere direttamente, o meglio si ma solo se si vuole parlare direttamente all'autore o ad un target specifico, piuttosto bisognerebbe dar ragione a chi la spara grossa, sparandola ancora più grossa, recitando la parte dell'ignorante, più o meno esasperato, oppure del professore universitario, o dell'investitore impreparato, sfortunato, eccetera.
In questo ad esempio si potrebbe rispondere così:
"E tutto vero io anke avevo 1 amico ke aveva comprato tanti bitocoin xò alla fine qnd hanno fatto fallire l'azienda a perso tutto mi pareva si kiamava emgox, i tulipani insegnaino non sappiamo nemmeno ke esiste cm fa una moneta VIRTUALE ke non sappiamo chi la fatta a valere MILLE EURO?Huh? SVEGLIAAA!!! i tulipani insegnano la storia si ripete......... e poi parliamoci kiaro se il una moneta va contro il governo il governo NN LA FA ESISTERE quindi sicuramente o BITCOIN CHIUDE oppure e del governo e allora è molto peggio, ke poi ci sono anche tutti questi omicidi d mezzo che mi sembra proprio ci sia lo zampino di qualche criminale o dei servizi........ nn diko altro solo ride bene ki ride ultimo!!!!"

Che effetto si ottiene dunque? Una certa base di utenti più competente sosterrà normalmente le sue tesi, e gli darete l'opportunità di stravincere agli occhi di chi legge i commenti, alcuni capiranno, altri vi derideranno per gli errori grammaticali e le imprecisioni. Si otterrà un effetto per cui alcune persone vorranno distanziarsi dalle tesi che sono oggetto della vostra caricatura, anche inconsciamente e con un processo lento, ma che inevitabilmente dovranno mettersi in questione in rapporto alle altre persone che sembrano pensarla come loro ma che dimostrano un grado di cultura pari a quello di un tredicenne truzzo con l'apino modificato. Senza offesa per i truzzi.

Un ottimo esempio lo trovate qua, giudicate da soli se l'effetto è riuscito o meno (forse qualcuno ha esagerato): http://www.cadoinpiedi.it/2014/03/08/bitcoin_inganno_virtuale.html

TL;DR:
I media tengono ben presente il pubblico quando scelgono di scrivere, e attuano strategie per muovere le loro opinioni non sulla base di ragionamenti, piuttosto sui sentimenti (come già insegnavano gli antichi). Inutile peritarsi ad usare argomentazioni logiche contro di loro nei commenti: il trolling spietato è meglio, perché ridicolizza le opinioni trasmesse da chi scrive l'articolo, e crea distanza tra un lettore e la sua "opinione".

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
March 10, 2014, 07:20:22 AM
 #2

io sono uno di quei lettori che dici, infatti ho letto le prime righe poi mi Ono stancato

alch1mista (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 10, 2014, 10:28:11 AM
Last edit: March 10, 2014, 10:49:17 AM by alch1mista
 #3

io sono uno di quei lettori che dici, infatti ho letto le prime righe poi mi Ono stancato

anke io nn o letto tutto kuello k scrivi k pensi?? k sn 1 ke avvoglia?Huh
xò nn è k sl xkè nn lo letto devo dirtelo kapito?? xò sn contento k almeno lo dici k sei un pò 1 kapra XD XD XD

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
Arbitrageur
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 556
Merit: 500


View Profile
March 10, 2014, 10:37:24 AM
 #4

maledetti accher, il bitcoin è una bolla basata sul nulla. vendete tutto prima che potete.
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
March 10, 2014, 12:34:14 PM
 #5




l'arte maieutica del trolling: nel modo subdolo con cui trarre dall'interlocutore (ma in questo caso lettore) verso le proprie posizioni senza mai doverle enunciare, di gettare dei semi di riflessione, una riflessione che stimoli all'autocritica di certe idee generiche e superficiali che si diffondono attorno ad un fenomeno. Si tratta di un far uscire dall'altro un qualcosa, senza cercare di volerglielo insegnare direttamente. Se sarà lui stesso a capirlo, la lezione varrà mille volte di più.


Socrate si starà rivoltando nella tomba, la maieutica al servizio della nuova sofistica stile inception  Smiley

braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
March 10, 2014, 01:44:55 PM
 #6

io sono uno di quei lettori che dici, infatti ho letto le prime righe poi mi Ono stancato

anke io nn o letto tutto kuello k scrivi k pensi?? k sn 1 ke avvoglia?Huh
xò nn è k sl xkè nn lo letto devo dirtelo kapito?? xò sn contento k almeno lo dici k sei un pò 1 kapra XD XD XD


androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
March 10, 2014, 03:08:06 PM
 #7

Spezzo uno stuzzicadenti a favore di angry ( Shocked ShockedGrin,  il post era un pochino prolisso  Wink



FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 10, 2014, 03:17:39 PM
 #8

Io ho letto solo le risposte  Cheesy Cheesy Cheesy
alch1mista (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 10, 2014, 05:42:01 PM
 #9

Ho messo il TL;DR apposta, se poi non considerate la lettura dei miei post degna del vostro tempo, vi prego di rivolgervi a quelli di angrynerd, che sicuramente possono a buona ragione vantare una certa leggerezza della prosa e una capacità di sintesi assai più evidente della mia Smiley

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 10, 2014, 05:44:22 PM
 #10

Ho messo il TL;DR apposta, se poi non considerate la lettura dei miei post degna del vostro tempo, vi prego di rivolgervi a quelli di angrynerd, che sicuramente possono a buona ragione vantare una certa leggerezza della prosa e una capacità di sintesi assai più evidente della mia Smiley


Eddaiii che stavamo scherzando.. siamo nell' area cazztopic  Cheesy Cheesy Cheesy
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 12, 2014, 04:12:55 PM
 #11

 Grin

Bravo ACLIHMTSA  Wink

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
March 14, 2014, 04:58:22 AM
 #12

Ho messo il TL;DR apposta, se poi non considerate la lettura dei miei post degna del vostro tempo, vi prego di rivolgervi a quelli di angrynerd, che sicuramente possono a buona ragione vantare una certa leggerezza della prosa e una capacità di sintesi assai più evidente della mia Smiley

Sei caduto vittima della mia ars trollandi  Grin

che permalosone, si scherzava un pó  dai Smiley


alch1mista (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 14, 2014, 09:36:03 AM
Last edit: March 14, 2014, 10:17:06 PM by alch1mista
 #13

Ho messo il TL;DR apposta, se poi non considerate la lettura dei miei post degna del vostro tempo, vi prego di rivolgervi a quelli di angrynerd, che sicuramente possono a buona ragione vantare una certa leggerezza della prosa e una capacità di sintesi assai più evidente della mia Smiley

Sei caduto vittima della mia ars trollandi  Grin

che permalosone, si scherzava un pó  dai Smiley



Veramente credo solo di aver detto esattamente ciò che volevo dire Smiley
Questa sezione stia diventando la "fabbrica dei post / mostri", stona un po col resto del forum

Il problema è:
siamo nell' area cazztopic

E invece cazztopic non dovrebbe (solo) essere.. Sono sicuro che su forumfree ci sono sezioni assai più adatte..

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
March 14, 2014, 11:24:24 AM
 #14

Io ho capito, ke tu però ciai scritto troppo lungo e in telettualoide, ke ha me piace quando il rosso è rosso e il nero  è nero. Ma soprattutto quando è corto. E tutte queste saghe mentali è solo una perdita di tempo perkè ha me piace sputare e ruttare ma soprattutto corto Wink
alch1mista (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 14, 2014, 12:32:55 PM
 #15

Io ho capito, ke tu però ciai scritto troppo lungo e in telettualoide, ke ha me piace quando il rosso è rosso e il nero  è nero. Ma soprattutto quando è corto. E tutte queste saghe mentali è solo una perdita di tempo perkè ha me piace sputare e ruttare ma soprattutto corto Wink


<3

Finalmente qualk1 ke m capisce :******

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
March 15, 2014, 11:42:01 AM
 #16

"E tutto vero io anke avevo 1 amico ke aveva comprato tanti bitocoin xò alla fine qnd hanno fatto fallire l'azienda a perso tutto mi pareva si kiamava emgox, i tulipani insegnaino non sappiamo nemmeno ke esiste cm fa una moneta VIRTUALE ke non sappiamo chi la fatta a valere MILLE EURO?Huh? SVEGLIAAA!!! i tulipani insegnano la storia si ripete......... e poi parliamoci kiaro se il una moneta va contro il governo il governo NN LA FA ESISTERE quindi sicuramente o BITCOIN CHIUDE oppure e del governo e allora è molto peggio, ke poi ci sono anche tutti questi omicidi d mezzo che mi sembra proprio ci sia lo zampino di qualche criminale o dei servizi........ nn diko altro solo ride bene ki ride ultimo!!!!"

+1 pure io sono complottista, il troll ha ragione!  Cheesy
neoxxx
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 351
Merit: 250


Source of knowledge is experience. A.E.


View Profile
March 18, 2014, 09:45:07 AM
 #17

 Grin Grin
Vorrei invitarvi a riflettere su questa breve tesi che non sto a sviluppare più di tanto..

Se hai capito che le masse vanno catturate, con il tuo megapapiro alch1 le hai fatte scappare tutte  Cheesy

alch1mista (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 455
Merit: 251


blockchain longa, vita brevis


View Profile
March 18, 2014, 06:34:45 PM
 #18

Grin Grin
Vorrei invitarvi a riflettere su questa breve tesi che non sto a sviluppare più di tanto..

Se hai capito che le masse vanno catturate, con il tuo megapapiro alch1 le hai fatte scappare tutte  Cheesy

"Come tutti i buoni filosofi, dirò che sarò breve e poi vi faccio due coglioni così."
(cit.)

Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say.
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
March 20, 2014, 03:22:31 PM
 #19

Ho messo il TL;DR apposta, se poi non considerate la lettura dei miei post degna del vostro tempo, vi prego di rivolgervi a quelli di angrynerd, che sicuramente possono a buona ragione vantare una certa leggerezza della prosa e una capacità di sintesi assai più evidente della mia Smiley

concordo, molti dei miei post sono divertenti ergo piacevoli a detta di molti, quindi il tuo appello non era necessario. E la mia prosa non è sintetica è solo adatta al contesto (forum di bitcoin), cosa che molti presunti, molto presunti, colti oscuri autori di altrettanto oscuri ed inutilmente arzigogolati post che dicono il nulla non hanno capito. A volte la sintesi è un gran dono e molti confondono il dire una cosa banale in modo complesso con il dire un concetto complesso.

angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
March 20, 2014, 03:24:28 PM
 #20

"E tutto vero io anke avevo 1 amico ke aveva comprato tanti bitocoin xò alla fine qnd hanno fatto fallire l'azienda a perso tutto mi pareva si kiamava emgox, i tulipani insegnaino non sappiamo nemmeno ke esiste cm fa una moneta VIRTUALE ke non sappiamo chi la fatta a valere MILLE EURO?Huh? SVEGLIAAA!!! i tulipani insegnano la storia si ripete......... e poi parliamoci kiaro se il una moneta va contro il governo il governo NN LA FA ESISTERE quindi sicuramente o BITCOIN CHIUDE oppure e del governo e allora è molto peggio, ke poi ci sono anche tutti questi omicidi d mezzo che mi sembra proprio ci sia lo zampino di qualche criminale o dei servizi........ nn diko altro solo ride bene ki ride ultimo!!!!"

+1 pure io sono complottista, il troll ha ragione!  Cheesy

tralasciando la grammatica e la sintassi, alcune cose hanno un senso.

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!