Bitcoin Forum
May 05, 2024, 06:45:21 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Attacco troll contro la comunità italiana in un topic di progetto.  (Read 236 times)
michele1it (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 343
Merit: 14


View Profile
April 20, 2019, 01:11:46 PM
 #1

Ciao a tutti, sono Michele e qualcuno di voi forse mi conosce già perché gestisco come admin o sono comunque un utente attivo di parecchi gruppi Telegram di settore.

In particolare da un po' di tempo mi occupo di masternodes (dal punto di vista tecnico, non dal punto di vista degli "investimenti") e gestisco da tempo il più grosso e tecnico gruppo italiano dedicato ai masternodes cioè:

https://t.me/MasternodesIT

Inoltre sono community manager (volontario e "aggratise"  Grin) di 3DCoin Project Districts che è uno dei progetti meno noti tutto sviluppo e quasi niente marketing con una delle più folte e attive comunità italiane:

https://t.me/projectdistrictsitalia

Nei giorni scorsi è accaduto un fatto grave qui sul forum Bitcointalk, cioè c'è stato un attacco senza precedenti contro la numerosa e attiva comunità italiana di 3DCoin Project Districts, comunità italiana che segue con passione e impegno il progetto da oltre un anno. Comunità italiana che ha avuto ad esempio l'onore di vincere tramite un proprio esponente il logo contest (quindi il logo 3DCoin è orgogliosamente made in Italy lo potete vedere sul sito ufficiale 3dcoin.io se volete), il vincitore si portò a casa una bella workstation grafica come premio alcuni mesi fa (workstation del valore di qualche migliaio di euro, solo il case era un limited edition Thermaltake firmato da BMW). Quindi comunità italiana impegnata e parte del progetto in vari modi. Alcuni utenti italiani stanno anche in testa alla classifica dell'attuale "stickers contest" in corso che mette in palio alcuni "masternodes". Comunità attiva quindi che si diverte a partecipare al progetto senza disturbare nessuno e con la massima amicizia e apertura nei confronti di chiunque.

L'attacco vergognoso e ingiurioso nel topic dedicato è stato effettuato chiaramente tramite alcuni fake account (newbies manco a dirlo). Trattandosi però di insulti che vanno contro le persone e contro la nostra comunità nazionale, rimarcando proprio il nostro essere "italiani", ho sentito il bisogno di manifestare qui tutto il mio sconforto per questo attacco e chiedo a chi lo vorrà di esprimere il proprio sdegno e la propria solidarietà come italiani e come utenti di questo forum alla comunità italiana del progetto.

Il topic e in particolare il post a cui mi riferisco è questo:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1670989.msg50671902#msg50671902

I dettagli sull'andamento del progetto sono del tutto irrilevanti in questo caso. Certo è un progetto che ha introdotto un nuovo protocollo di consenso basato esclusivamente su una produzione di blocchi fatta solo sui masternodes come spiegato nella seguente documentazione tecnica:

Dettagli sul nuovo protocollo nel Wiki di progetto:

https://github.com/BlockchainTechLLC/3dcoin/wiki/Proof-of-sync

Dettagli nella sezione specifica del whitepaper, sì anche il whitepaper sta su Github:

https://github.com/BlockchainTechLLC/3dcoin/wiki/Project-Districts-Whitepaper#mining-and-proof-of-sync

E nel seguente demo video si può vedere cosa sta tentando di realizzare il progetto, cioè un intero ecosistema di realtà virtuale (Project Districts 3D) che girerà su 3 blockchain in una con propria coin (3DCoin) hostato in una infrastruttura con 3 tipologie di nodi (il demo mostra le modalità di acquisto con wallet 3DC di beni reali ma dentro un negozio virtuale usando un visore VR)

https://youtu.be/PDdbWHI4cS8

L'ultimo development update è stato pubblicato da pochi giorni ed è il seguente:
https://3dctalk.net/topic/1204/dev-update-17-04-2019

Sono solo alcuni "sprazzi" di cosa è questo progetto, solo alcuni sprazzi almeno per capire di cosa si parla perché qui il punto essenziale non è cosa è o cosa ha fatto o cosa non ha fatto il team e a che punto è il progetto, cosa si sta tentando di fare ecc. ecc. il punto è che qui c'è un attacco che puntualizza il fatto che ci sia una comunità italiana che supporta il progetto. E questo è grave a prescindere dalla qualità del progetto che ognuno può giudicare come sempre facendo le proprie ricerche con la dovuta diligenza.

Ritengo che sia un fatto grave che richiede una risposta ferma e decisa non solo da noi membri della comunità italiana di progetto ma quantomeno da tutta la comunità italiana di questo forum, se non anche dalla comunità internazionale del forum.

Spero che anche i moderatori italiani del forum vogliano rimarcare ai propri colleghi internazionali la gravità dell'attacco che è stato portato contro noi italiani e non perché siamo italiani ma perché una comunità nazionale viene attaccata nello specifico (che sia italiana o di altra nazionalità poco importa, è una comunità che viene attaccata).

Grazie per l'attenzione, spero di aver scelto bene la sezione off-topic in modo da non disturbare nessuno... Smiley
1714934721
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714934721

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714934721
Reply with quote  #2

1714934721
Report to moderator
1714934721
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714934721

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714934721
Reply with quote  #2

1714934721
Report to moderator
1714934721
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714934721

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714934721
Reply with quote  #2

1714934721
Report to moderator
In order to achieve higher forum ranks, you need both activity points and merit points.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714934721
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714934721

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714934721
Reply with quote  #2

1714934721
Report to moderator
1714934721
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714934721

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714934721
Reply with quote  #2

1714934721
Report to moderator
1714934721
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714934721

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714934721
Reply with quote  #2

1714934721
Report to moderator
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3248
Merit: 3480


Nec Recisa Recedit


View Profile
April 23, 2019, 11:33:38 PM
 #2

ciao, premetto, ho letto velocemente i messaggi ma non ho visto nulla di così assurdo.
di critiche ai progetti (soprattutto quando non si rispetta la roadmap) ne arrivano sempre e non è detto siano dei semplici troll.
Nello specifico caso vi è praticamente la certezza siano investitori delusi Wink .
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1670989.msg36394425#msg36394425 accumulators
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1670989.msg49697822#msg49697822 Brubilla

il bello del forum è dato anche dalla mancanza di moderazione.
loro hanno espresso la loro opinione, tu la tua. il lettore è libero di farsi la sua idea.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
michele1it (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 343
Merit: 14


View Profile
April 24, 2019, 08:16:51 AM
 #3

ciao, premetto, ho letto velocemente i messaggi ma non ho visto nulla di così assurdo.
di critiche ai progetti (soprattutto quando non si rispetta la roadmap) ne arrivano sempre e non è detto siano dei semplici troll.
Nello specifico caso vi è praticamente la certezza siano investitori delusi Wink .
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1670989.msg36394425#msg36394425 accumulators
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1670989.msg49697822#msg49697822 Brubilla

il bello del forum è dato anche dalla mancanza di moderazione.
loro hanno espresso la loro opinione, tu la tua. il lettore è libero di farsi la sua idea.

Ciao, intanto grazie per la tua risposta, lo apprezzo molto Smiley
In realtà chi ha seguito la ICO sa che il solo raggiungimento del soft-cap ha comportato un allungamento dei tempi inizialmente previsti per i due progetti 3DCoin+ProjectDistricts (così come ha anche comportato un notevole coinburn rispetto alla supply inizialmente prevista, quindi non solo "svantaggi" per così dire). E' un progetto sperimentale (coin su propria blockchain con protocollo basato esclusivamente su masternode + piattaforma di realtà virtuale per dapps in VR-AR-3D), considera che l'implementazione di un nuovo protocollo di consenso non era prevista in nessuna roadmap e in nessun whitepaper e invece è stata fatta a meno di un anno dal blocco di genesi perché ci si è resi conto che serviva un nuovo protocollo basato solo sui masternodes per le finalità del progetto e questo protocollo usato è una novità assoluta (può piacere o no l'impostazione del protocollo, non è qui la sede per entrare nel merito ma di fatto è una cosa che è stata fatta in pochi mesi e sta funzionando, ci sono oltre 4000 masternodes che stanno creando da soli i blocchi da una quarantina di giorni senza problemi). Peraltro considera che questa è stata una delle poche ICO "vere" cioè una vera offerta iniziale di moneta (non di token, quindi non una "ITO") in quanto non è stato creato un token provvisorio erc20 ma è stata rilasciata direttamente la coin sulla propria blockchain. Premesso tutto questo, oltre alle cose che avevo evidenziato sopra, il punto di questo topic che ho aperto qui non è la valutazione del progetto o del lavoro del team (proprio ieri hanno pubblicato una board pubblica Trello proprio per seguirli in tempo reale e vedere cosa fanno, abbastanza trasparente direi) ma il punto è che uno dei due troll (accumulators) rimarcava chiaramente che il progetto era seguito solo da un "povero gruppo di italiani". Questa mi sembra un'affermazione grave, sono mesi che trollano e sappiamo che non sono nemmeno investitori (sono solo troll haters) nessuno mette in dubbio la loro libertà di trollare in generale, anche se in effetti un minimo di moderazione è prevista nel forum ma finché non usano parole offensive o aggressive diciamo che si evita di segnalare al moderatore di sezione, ma nel momento in cui rimarcano la "nazionalità" di una parte della community allora credo che la cosa non vada fatta passare sotto silenzio. Ti posso dire che lo avrei fatto anche se la nazionalità non fosse stata italiana, le critiche si fanno ai progetti, ai team per il lavoro che svolgono o non svolgono, ma non alle nazionalità delle community.
Scusami ma cogliere una sfumatura dispregiativa nel sottolineare che il progetto è seguito da un "poor Italian group" mi sembra una questione che vada ben oltre una mera questione di moderazione. Certi atteggiamenti così gravi non vanno assolutamente sminuiti, vanno invece rimarcati, biasimati, isolati.
Sulle questioni che sollevavano nei confronti del progetto (ripeto, nessuno di loro è un investitore, questo progetto ha parecchi investitori soprattutto early che seguivano il progetto ancora prima della ICO visto che era già in sviluppo da tempo, e i veri investitori, quelli che hanno messo realmente i soldi non si lamentano perché conoscono bene l'andamento del progetto) non ho avuto alcun problema a rispondere punto per punto nel topic specifico.

Stiamo attenti a far passare questi atteggiamenti gravi di intolleranza sotto silenzio, ripeto la questione non è "nazionalista", mi sarei indignato allo stesso modo anche se avessero rimarcato la presenza di un gruppo di australiani o di russi (cito non a caso queste due nazionalità perché ci sono appunto due nuclei di queste comunità che seguono da tempo il progetto).

Sulle obiezioni riguardanti l'andamento del progetto, io e altri della community abbiamo risposto nel topic e non abbiamo nessun problema a rispondere colpo su colpo e chiaramente è un problema nostro mostrare i risultati di un progetto che seguiamo. Ma che veniamo "accusati" di essere italiani è un problema di tutti. Altrimenti altro che rivoluzione Bitcoin, cyberpunk, cypherpunk, cryptopunk e tutto il resto, restiamo sempre alla caverna e alla clava... stiamo messi molto male se facciamo finta di nulla davanti a questi atteggiamenti di intolleranza.

Spero che tu comprenda la mia posizione, perché questioni del genere le ritengo molto più importanti di qualunque progetto crypto Smiley
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3248
Merit: 3480


Nec Recisa Recedit


View Profile
April 24, 2019, 08:33:45 AM
 #4

Caro michele1t,

si posso comprendere la tua "posizione", ma forse stai esagerando nella visione d'insieme del problema.

2 utenti in una comunità hanno espresso delle loro critiche. Non sono i primi ne gli ultimi, non è il primo ne l'ultimo progetto che riceve critiche anche aspre dagli utenti.
Ma un attacco di troll è tutta un'altra cosa. Non vi hanno stravolto il topic, hanno fatto osservazioni che ad un occhio esterno non sembrano così fuori luogo, non hanno spammato, non hanno portato la discussione in caciara, insomma... non continuo .....

Sul fatto siano "trolls haters" come ti ho già scritto ho seriamente da ridire, e ti ho postato dei messaggi presi dai loro profili dove ti posso garantire scrivono messaggi da normalissimi investitori.
(parlo per esperienza dove aver seguito il progetto Eristica).

Riguardo al "poor italian group" non vorrei sembrarti volgare, ma se pensi sia così offensivo ti invito ad aprire qualsiasi giornale e leggere articoli su rom/immigrati con commenti anche di politici al governo.... pensi che davvero sia necessario scrivere pagine intere del forum per "denunciare" questo grave attacco agli italiani???
ma davvero me ne fregherei altamente, non vedo cosa ci sia da risentire.

Poi del parere o opinione di due newbie poveracci, sulla mia nazionalità o orgoglio italiano, non me ne faccio davvero davvero nulla. E qualsiasi progetto crypto degno del suo nome, deve evitare a tutti i costi di essere associato a quel gruppo etnico/nazionalità che dir si voglia.





███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
michele1it (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 343
Merit: 14


View Profile
April 24, 2019, 09:35:19 AM
 #5

Caro michele1t,

si posso comprendere la tua "posizione", ma forse stai esagerando nella visione d'insieme del problema.

2 utenti in una comunità hanno espresso delle loro critiche. Non sono i primi ne gli ultimi, non è il primo ne l'ultimo progetto che riceve critiche anche aspre dagli utenti.
Ma un attacco di troll è tutta un'altra cosa. Non vi hanno stravolto il topic, hanno fatto osservazioni che ad un occhio esterno non sembrano così fuori luogo, non hanno spammato, non hanno portato la discussione in caciara, insomma... non continuo .....

Sul fatto siano "trolls haters" come ti ho già scritto ho seriamente da ridire, e ti ho postato dei messaggi presi dai loro profili dove ti posso garantire scrivono messaggi da normalissimi investitori.
(parlo per esperienza dove aver seguito il progetto Eristica).

Riguardo al "poor italian group" non vorrei sembrarti volgare, ma se pensi sia così offensivo ti invito ad aprire qualsiasi giornale e leggere articoli su rom/immigrati con commenti anche di politici al governo.... pensi che davvero sia necessario scrivere pagine intere del forum per "denunciare" questo grave attacco agli italiani???
ma davvero me ne fregherei altamente, non vedo cosa ci sia da risentire.

Poi del parere o opinione di due newbie poveracci, sulla mia nazionalità o orgoglio italiano, non me ne faccio davvero davvero nulla. E qualsiasi progetto crypto degno del suo nome, deve evitare a tutti i costi di essere associato a quel gruppo etnico/nazionalità che dir si voglia.







Esatto non c'è nessuna questione di orgoglio nazionale né di nazionalismo, solo un problema di becera intolleranza da parte di due account su cui ci sono molte perplessità per vari motivi (probabilmente un utente "reale" del progetto che preferisce "nascondersi" dietro a degli account fake, ma quello è un suo problema di dignità personale se non riesce a metterci la faccia, peraltro il nostro è uno dei gruppi Telegram in cui si sorride invece di "bannare" quando entra il solito troll che grida allo scam  Grin ). Che ci sia una notevole presenza italiana nella comunità di progetto è un dato di fatto, ma con la nostra creatività e impegno (non a caso vittoria italiana del logo contest, creatività appunto, in un progetto legato alla grafica 3D è abbastanza rilevante questo aspetto) possiamo solo dare un contributo positivo al progetto anche se non abbiamo mai sbandierato nessun nazionalismo e nessuna "italianità", abbiamo sempre sbandierato il nostro totale supporto alle idee che stanno dietro al progetto. Qualcuno invece ha preferito concentrarsi su una specifica nazionalità perché evidentemente è troppo retrogrado e quindi dà importanza a tali questioni che dovrebbero essere del tutto irrilevanti. Ma personalmente ho sempre ritenuto essenziale rimarcare e denunciare anche il più piccolo episodio di intolleranza (a prescindere dal bersaglio dell'intolleranza) e lo ritengo molto importante proprio in un settore come il nostro che dovrebbe essere distante anni luce da queste piccolezze da uomini delle caverne.

Sì visto che me lo chiedi esplicitamente ti dico altrettanto esplicitamente che ritengo molto importante aprire un topic su questo argomento, ma ho ritenuto altrettanto importante farlo in una sezione off-topic in modo da non disturbare le normali attività del forum.

L'intolleranza è una brutta bestia e si combatte non con la difesa del proprio orgoglio (non mi sono posto in questi termini) ma si combatte parlandone e riflettendo su quanto gravi possano essere i tanti piccoli episodi di qualunque settore della nostra vita quotidiana che tentano di far passare per normali atteggiamenti del genere. Invece non bisogna girarsi dall'altra parte ma additare e rimarcare affermando chiaramente che l'intolleranza ci tiene fermamente ancorati all'età della pietra.

Grazie per il confronto Smiley
zerocom
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1134
Merit: 1003



View Profile
June 04, 2019, 12:08:08 PM
 #6

Ciao io sono d'accordo con  bitbollo effettivamente non mi sono sembrati attacchi così estremi da offendere nessuno. Ho visto un sacco di topic stranieri dove addirittura urlavano allo scam a tutto spiano e mettere voti e feedback come sviluppatore truffatore.

Ethereum Next is a brand-new cryptocurrency
 Twitter      ⟹ Ethereum Next  ⟸     telegram
michele1it (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 343
Merit: 14


View Profile
June 06, 2019, 07:30:23 AM
 #7

Ciao io sono d'accordo con  bitbollo effettivamente non mi sono sembrati attacchi così estremi da offendere nessuno. Ho visto un sacco di topic stranieri dove addirittura urlavano allo scam a tutto spiano e mettere voti e feedback come sviluppatore truffatore.

Ciao, pienamente d'accordo, come già spiegato il problema non è l'attacco al progetto, di quello sinceramente ce ne freghiamo visto l'andamento dello sviluppo e i risultati che il team sta ottenendo (e anche la comunità... ci mancano una manciata di masternodes per superare Dash per numero di masternodes attivi), il problema è che il troll in questione rimarcava pesantemente il fatto che ci fosse una comunità italiana numerosa e attiva nel progetto. Ripeto: si rimarca come una cosa negativa il fatto che ci siano molti italiani nel progetto (come comunità non come team), anzi penso di poter dire che la comunità italiana è la più numerosa (nel progetto intendo, rispetto ad altre comunità nazionali), nel gruppo Telegram siamo 210 utenti che per un progetto che è così poco noto mi sembra abbastanza rilevante. Quindi l'attacco nei confronti del progetto mi sta bene perché ognuno può sostenere quello che vuole e si risponde con i fatti.
L'attacco alla comunità italiana non mi sta bene. Se fosse stato un attacco alla comunità russa o alla comunità australiana, sono solo esempi mi sarei comunque scagliato contro questo tipo di atteggiamento. Essendo io italiano ed essendo l'attacco contro la comunità italiana di progetto, per il fatto di essere italiana, non so se è chiaro il punto, mi sembrava giusto informare quello che succede nel settore e nel forum. Non ho chiesto interventi di moderazione nel topic perché voglio che rimanga tutto scritto, chi legge quel topic deve capire e sapere che quel troll si scaglia contro il progetto attaccandone i sostenitori italiani e ho anche ragione di pensare che uno dei suoi problemi principali sia proprio il fatto che c'è una importante presenza italiana nella comunità di progetto.
Tutto qui  Smiley
ck343
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 108
Merit: 1


View Profile
June 07, 2019, 02:31:47 PM
 #8

Ciao Michele
ho letto le ultime 4-5 pagine del thread.
Hai parlato di diversi trolls ma da febbraio (piú su non sono andato) ho trovato sostanzialmente solo questo Brubilla.
Tipico troll. I suoi contributi non aggiungono niene di informativo, tendono solo a seminare sfiducia nel progetto e a provocare gazzarre con attacchi ad personam.
Forse la concorrenza.

Finora secondo me ti sei comporata bene. Alcuni dicono di ignorare i troll. Io preferisco usarli per nutrire i miei thread (di solito i miei thread non sono molto frequentati...)
Sembra che sto cercando di convincerli, in realtà scrivo per il pubblico  Smiley
Stai attenta a non entrare nella gara a chi é più cool nello sbeffeggiare, rischi di far deragliare il thread nel classico fight club.

all is left are 3 people saying good morning everyday like some sockpuppets (italianiosos),
Your on the money, shilled mostly by michealt1 & a poor Italian group.
Il tono derogativo nei confronti degli italiani effettivamente infastidisce, ti posso capire

khkllkh (https://de.wikipedia.org/wiki/BBCode)
michele1it (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 343
Merit: 14


View Profile
June 07, 2019, 08:42:23 PM
 #9

Ciao Michele
ho letto le ultime 4-5 pagine del thread.
Hai parlato di diversi trolls ma da febbraio (piú su non sono andato) ho trovato sostanzialmente solo questo Brubilla.
Tipico troll. I suoi contributi non aggiungono niene di informativo, tendono solo a seminare sfiducia nel progetto e a provocare gazzarre con attacchi ad personam.
Forse la concorrenza.

Finora secondo me ti sei comporata bene. Alcuni dicono di ignorare i troll. Io preferisco usarli per nutrire i miei thread (di solito i miei thread non sono molto frequentati...)
Sembra che sto cercando di convincerli, in realtà scrivo per il pubblico  Smiley
Stai attenta a non entrare nella gara a chi é più cool nello sbeffeggiare, rischi di far deragliare il thread nel classico fight club.

all is left are 3 people saying good morning everyday like some sockpuppets (italianiosos),
Your on the money, shilled mostly by michealt1 & a poor Italian group.
Il tono derogativo nei confronti degli italiani effettivamente infastidisce, ti posso capire


Ciao, grazie, in effetti le tue osservazioni mi hanno fatto focalizzare meglio alcuni aspetti della questione, quando parli di "concorrenza" in particolare è una cosa a cui non avevo fatto caso...
In fondo anche il tuo modo di usare i troll a vantaggio della discussione può essere un'idea carina, ma spesso si è troppo focalizzati sulla difesa del lavoro che c'è dietro un progetto e non è facile avere i nervi saldi per sfruttare anche queste cose in maniera proficua.
Ti ringrazio anche per il consiglio che mi hai dato in merito al "fight club" anche se la prima regola del fight club è che il fight club non esiste e quindi non dovremmo parlarne  Grin però effettivamente a parte gli scherzi hai pienamente ragione perché è meglio evitare di farsi trascinare in bagarre inutili.

Apprezzo molto il tuo intervento, grazie ancora!  Wink
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!