Bitcoin Forum
May 08, 2024, 03:43:41 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Novizio Raspberry mining cripto e basi  (Read 197 times)
papero76 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
May 12, 2019, 02:13:57 PM
 #1

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per capire, premetto che non so niente ho letto qualche informazione ma non riesco a comprendere bene in quanto non conosco i gerghi tecnici.

ho diverse domande e spero di ottenere le risposte desiderate e già ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

inizio con le domande:
1 la potenza di calcolo e quindi energia elettrica consumata necessaria per minare una criptovaluta è la medesima per qualsiasi criptovaluta? o meglio per minare un bitcoin si consuma la medesima energia elettrica che per minare un BitTorrent?
2 una volta minata una criptovaluta, la stessa viene depositata in un hard disk o immediatamente messa a mercato? (la mia idea è minare una criptovaluta e immagazzinarle per venderle quando hanno un valore superiore)
3 un raspberry che potenza ha per il mining di criptovalute?
4 quanto tempo impiega un raspberry per il mining di un bitcoin?
5 quanto tempo impiega un raspberry per il mining di un Content Neutrality Network?
6 volendo usare 10 raspberry il tempo si dividerebbe per 10?
7 esiste una connessione internet minima per poter minare criptovalute? (ping, M download, M upload)

queste sono delle domande di base per capire come è meglio iniziare a minare.  Roll Eyes

Per il discorso energia elettrica non credo di aver bisogno in quanto so come ottenere energia elettrica gratis, solare ed altro.

Trovo molto interessante questo forum.
1715139821
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715139821

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715139821
Reply with quote  #2

1715139821
Report to moderator
1715139821
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715139821

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715139821
Reply with quote  #2

1715139821
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715139821
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715139821

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715139821
Reply with quote  #2

1715139821
Report to moderator
aga0685
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 337
Merit: 283


View Profile
May 12, 2019, 03:57:05 PM
Last edit: May 12, 2019, 05:32:07 PM by aga0685
 #2

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per capire, premetto che non so niente ho letto qualche informazione ma non riesco a comprendere bene in quanto non conosco i gerghi tecnici.

ho diverse domande e spero di ottenere le risposte desiderate e già ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

inizio con le domande:
1 la potenza di calcolo e quindi energia elettrica consumata necessaria per minare una criptovaluta è la medesima per qualsiasi criptovaluta? o meglio per minare un bitcoin si consuma la medesima energia elettrica che per minare un BitTorrent?
2 una volta minata una criptovaluta, la stessa viene depositata in un hard disk o immediatamente messa a mercato? (la mia idea è minare una criptovaluta e immagazzinarle per venderle quando hanno un valore superiore)
3 un raspberry che potenza ha per il mining di criptovalute?
4 quanto tempo impiega un raspberry per il mining di un bitcoin?
5 quanto tempo impiega un raspberry per il mining di un Content Neutrality Network?
6 volendo usare 10 raspberry il tempo si dividerebbe per 10?
7 esiste una connessione internet minima per poter minare criptovalute? (ping, M download, M upload)

queste sono delle domande di base per capire come è meglio iniziare a minare.  Roll Eyes

Per il discorso energia elettrica non credo di aver bisogno in quanto so come ottenere energia elettrica gratis, solare ed altro.

Trovo molto interessante questo forum.
Mica facile risponderti in modo sintetico... ma proviamoci...

1 esistono svariate coin ( bitcoin, litecoin, ethereum, digibyte.. ecc ecc eccc ....) , svariati algoritmi ( sha 256, scrypt, etehash, myr-groestl ... ecc ecc eccc )  , svariati sistemi di mining legati principalmente all'algo a cui appartiene la moneta ( sha256 btc, scrypt ltc, etehash ethereum, sha256 oppure myr groestl ed altri per digibyte ) ed in base all'algo esistono asic, oppure gpu, oppure cpu, oppure fpga.... ogni sistema/algoritmo ha il suo consumo energetico... bitcoin ad esempio potresti anche minarlo con il raspberry... ma probabilmente in un anno non faresti neppure 0.00000001 btc... esistono monete che ormai per tirare fuori qualcosa devono essere minate con asic e con consumi elevati ( sha, scrypt e consumi nell'ordine del Kw / 2.5 Kw....  ) per dirti.. l'ultimo asic btc di Bitmain ( s17pro 56 tera) ti farà non più di 0.81 btc in un anno.. di cui 14 dollari/day come consumo energetico al giorno e 1.50 di guadagno effettivo.... sempre al giorno e sono stato largo di maniche.
2 devi scaricarti un wallet ( consigliato) dove invierai il minato  ( un po come un conto corrente presente sul tuo pc) esistono inoltre wallet online oppure wallet che ti mette a disposizionne l'exchange.
3 Il raspberry usalo come centralina per le previsioni meteo....
4 Non farai MAI un bitcoin con il raspberry... neppure 0.00000001 Bitcoin se tieni acceso 24 ore su 24 un raspberry per 10 anni....
5 CNN dovrebbe essere un token ethereum... non lo conosco ma a meno di avere un rig di gpu penso che non ci farai proprio nulla...
6 Si... il tempo diventerebbe di un decimo ma è meglio che ti rileggi il punto 3 e 4.
7.. in linea di principio no... io uso un modem con connessione 4g lte e va benone... la banda che viene usata è minima... ( ho 4 miner connessi e l'uso di banda è nell'ordine dei 10 giga al mese tra download e upload)  forse l'importante è che il ping sia discreto... ma solitamente quello non è un problema... ( tranne nella mia zona con iliad... ping elevatissimi...)
Ho cercato di essere poco tecnico ( e neppure tanto preciso.... ma tanto per dare una idea...) e molto terra/terra...  consiglio l'acquisto di un miner economico ( baikal forse meglio perchè potendo gestire parecchi algo sarebbe più flessibile ) va bene un mini oppure un cube che con cifre basse ( 70/150 euro è il loro valore ma sono difficilmente reperibili..) ti permetterebbe di fare esperienza ( tanta ma comunque con guadagni irrisori.. nell'ordine dei centesimi di euro giornalieri... ) senza svenarti eccessivamente , questo ti porterebbe a capire il sistema, a fare le tue prove, cominciare a fare domande più mirate e solo se ti sentirai pronto passare a cose più serie.
Ciao.

▀███████████████████████████▄▄▄▄
   ▀▀██████████████████████████████▄
      ▀██████████████████████████████▄
        ▀▀█████████████████████████████▄
           ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀████████████▄
                             ████████████
                             ████████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄    ▄▄▄▄▄▄▄▄▄████████████
 ▀▀█████████████▄   ▀██████████████████
    ▀█████████████▄▄  ▀██████████████▀
      ▀▀█████████████▄  ▀█████████▀▀
         ▀█████████████▄▄ ▀▀▀▀▀▀
              ▀███████████▄
                ▀████████████▄
                   ▀███████████▄
                     ▀████████████▄
                       ▀████████████▄
E V O


Public DECENTRALIZED Blockchain
Decentralized DOMAIN System (DDNS)
High I/O SIDECHAINS

TWITTER
──────────────
LINKEDIN
                                ▄▄
                            ▄▄▄████
                     ▄▄▄███████████▄
               ▄▄▄██████████████████
            ▄███████████████████████▄
         ▄███████████████████████████
        █████████████████████████████
      ▄█████████████████████▀████████
      █████████████████████ █████████
     ████████████████████▀ ██████████
      █████████████████▀ ▄███████████
      ▀██████████████▀  ▄███████████▀
        ▀▀█████████▀  ▄████████████▀
           ▀▀███▀   ▄█████████████▀
          ▄▄█▀    ▄██████████████
  ▄▄▄▄▄██▀▀       ▀▀██████████▀
▀███▀▀▀                ▀▀▀▀
 
P O S  v3
 
Enhancing Blockchain
Technology With Innovative
POS v3 Consensus Algorithm.


        ▄███████
      ▄█▀███████
    ▄█▀  ███████
  ▄█▀    ███████
▄██▄▄▄▄▄▄███████
████████████████
████████████████
███████▀▀▀▀▀▀▀▀▀
███████▄▄▄▄▄▄▄▄▄
███████
███████▀▀▀▀▀▀▀▀▀
███████▄▄▄▄▄▄▄▄▄
████████████
████████████████
 ▀██████████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄ █▄▄▄▄

▄▄▄▄▄ █▄▄▄▄▄

│   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄ ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄ ▄▄▄▄▄(▄▄▄
$▄▄▄▄▄▄█▄▄▄▄▄▄, █▄▄▄▄▄▄▄ $▄▄▄▄▄▄: ▄▄▄▄▄
│   █
│   │   //█▄▄▄▄▄▄▄ ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
│   │   $▄▄▄▄▄▄▄▄█▄▄▄▄ ▄▄▄▄▄▄_▄▄▄(▄▄▄▄▄▄█▄▄▄▄▄▄, █████████▄█████▄███████):
│   │   $▄▄▄▄▄▄▄▄█▄▄▄▄ ▄▄ ▄▄▄▄▄▄($▄▄▄▄▄▄▄ - > ▄▄▄▄▄()) ▄▄▄▄▄▄▄:
│   │   ▄▄ (!$▄▄▄▄▄▄▄▄▄█▄▄▄▄▄▄ !$▄▄▄▄▄▄▄█▄▄▄▄▄) █
│   │      ▄▄▄▄▄▄ ▄▄▄▄▄▄
│   │   █
papero76 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
May 12, 2019, 06:39:37 PM
 #3

grazie per la risposta, speravo fosse più semplice.

Termino qui questo post in quanto le domade successive vanno fuori dal tema raspberry e ne apro un altro in modo che chi ne avrà bisogno possa trovare agevolmente ciò che cerca.
papero76 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
May 12, 2019, 07:02:41 PM
 #4

grazie ad aga0685 per la risposta pronta.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!