Bitcoin Forum
June 16, 2024, 08:53:28 PM *
News: Voting for pizza day contest
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: Vi presento Bitcointa.lk, la mia alternativa a Bitcointalk.org  (Read 2953 times)
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 14, 2014, 01:25:46 PM
Last edit: March 14, 2014, 09:52:17 PM by cedivad
 #1

Dalla mattina in cui mi sono svegliato con la notizia della chiusura di MtGox, ho passato la maggior parte del tempo libero nelle ultime due settimane a lavorare a questo progetto. Oltre ad essere un archivio per Bitcointalk.org, da dove i contenuti vengono presi in tempo reale, e' anche possibile scrivere su Bitcointalk.org senza visitarlo, inserendo il proprio messaggio direttamente in Bitcointa.lk.

Il progetto vuole essere un modo per combattere la centralita' di Bitcointalk.org, creando una valida alternativa.

Bitcointa.lk ha molte piu' funzionalita', e' piu' veloce e stabile di Bitcointalk.org; lo scopo di questo thread e' di invitarvi ad utilizzarlo, raccogliere feedback e commenti sull'esperienza d'uso.

Passaggio #1 - Collegare l'account
1) Andate su https://bitcointa.lk/link_account/
2) Inserite il nome del vostro account Bitcointalk, un email e la vostra nuova password (non la vostra password di bitcointalk.org)
3) Nella pagina successiva vi viene dato un codice del tipo "e3TANvL52o0F2cPB" che dovrete inviare per messaggio privato ad un utente di Bitcointalk.org chiamato "Bitcointa.lk". Il messaggio serve a verificare che abbiate effettivamente accesso all'account Bitcointalk.org che state collegando.
4) Tenete la pagina aperta, appena il vostro messaggio privato verra' letto automaticamente (pochi secondi), la pagina si aggiornera' automaticamente facendovi fare il log-in automatico. Fatto!

Passaggio #2 - Installare l'estensione del browser
Se volete scrivere su Bitcointalk.org partendo da Bitcointa.lk, dovete installare una semplice estensione del browser (disponibile per Chrome o Firefox) che permette di oltrepassare la Same Origin Policy del vostro browser, e lascia inserire messaggi su Bitcointalk.org a vostro nome. L'estensione e' sicura, open source (GitHub), e non ha accesso ai vostri dati personali, come ad esempio i vostri messaggi privati, o la vostra email.

Fatto!
Andate nella sezione italiana (link) e cliccate "Watch Forum" per sottoscrivervi alla sezione, per essere avvisati (tramite email o notifiche intrasito, come preferite), delle nuove discussioni o messaggi (ancora, come preferite) Wink



Grazie per il vostro tempo! Smiley

(ovviamente si, questo messaggio e' stato inviato da Bitcointa.lk Wink)


Posted from Bitcointa.lk - #PHiUXbxhviLOgGc7

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Micio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1061
Merit: 1283



View Profile
March 14, 2014, 01:41:01 PM
 #2

Cosa cambia eccetto l'URL e la grafica del sito?
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 14, 2014, 01:44:27 PM
 #3

Non e' tanto la grafica, quanto le funzionalita' ad essere completamente differenti. E' come dire che un vagone ferroviario degli anni venti e uno moderno ti portano comunque a destinazione.

Si, e' vero, solo che il primo magari si fermera' per strada (errori 502 su bitcointalk.org) e non sara' mai comodo come il secondo, che e' software scritto nel 2014, invece che nel 2004.
Posted from Bitcointa.lk - #votfjIdz6valxyz9

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Micio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1061
Merit: 1283



View Profile
March 14, 2014, 01:53:38 PM
 #4

Non e' tanto la grafica, quanto le funzionalita' ad essere completamente differenti. E' come dire che un vagone ferroviario degli anni venti e uno moderno ti portano comunque a destinazione.

Si, e' vero, solo che il primo magari si fermera' per strada (errori 502 su bitcointalk.org) e non sara' mai comodo come il secondo, che e' software scritto nel 2014, invece che nel 2004.
Posted from Bitcointa.lk - #votfjIdz6valxyz9

Ma non puoi negare però che mettere la tua password su BTCTalk è sempre più sicuro che in altri siti gestiti da terzi.

Rimane comunque una buona iniziativa per combattere la centralizzazione in questo forum.
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 14, 2014, 01:57:25 PM
 #5

La realta' e' che no, io non ho alcun modo (anche solo ipotizzabile lontanamente) per avere accesso al vostro account Bitcointalk.org.

Non ho accesso ai vostri PM, non ho accesso ai vostri dati personali, l'estensione puo' solo inserire o modificare messaggi a vostro nome, dato per scontato che siate collegati a Bitcointalk.org, e che facciate click su un bottone che esegua un azione simile su Bitcointa.lk; altrimenti non parte niente.

E' tutto molto sicuro, ed e' assolutamente impossibile per me fare una qualsiasi azione maligna.

Talks is cheap, show me the code:
https://github.com/cedivad/bitcointa.lk/blob/master/chrome/background.js
Posted from Bitcointa.lk - #bobUAO6pcpZP5RW7

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Micio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1061
Merit: 1283



View Profile
March 14, 2014, 02:00:05 PM
 #6

La realta' e' che no, io non ho alcun modo (anche solo ipotizzabile lontanamente) per avere accesso al vostro account Bitcointalk.org.

Non ho accesso ai vostri PM, non ho accesso ai vostri dati personali, l'estensione puo' solo inserire o modificare messaggi a vostro nome, dato per scontato che siate collegati a Bitcointalk.org, e che facciate click su un bottone che esegua un azione simile su Bitcointa.lk; altrimenti non parte niente.

E' tutto molto sicuro, ed e' assolutamente impossibile per me fare una qualsiasi azione maligna.

Talks is cheap, show me the code:
https://github.com/cedivad/bitcointa.lk/blob/master/chrome/background.js
Posted from Bitcointa.lk - #bobUAO6pcpZP5RW7

Come funziona se BTCT va offline? Lasci i messaggi su .lk e poi appena torna online li carica? Questa sarebbe una buona idea!
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
March 14, 2014, 02:02:14 PM
 #7

ha mancato l'inserimento dei doppi apici

Quote
cliccate "Watch Forum" per sottoscrivervi

 Wink


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 14, 2014, 02:06:12 PM
 #8

Come funziona se BTCT ha offline? Lasci i messaggi su .lk e poi appena torna online li carica? Questa sarebbe una buona idea!

Domanda intelligente.

L'estensione non permette di scrivere se non ha precedentemente verificato l'accesso a Bitcointalk.org; tuttavia, se (esempio) installi l'estensione, mandi un messaggio e un'ora dopo Bitcointalk.org va offline, puoi comunque continuare a scrivere su Bitcointa.lk; i messaggi vengono inseriti in una coda di azioni, e l'estensione riprova ogni minuto a ricollegarsi a Bitcointalk.org (se ricordo bene). Fino a quando l'estensione non riesce a collegarsi e inviare il messaggio, ci riprovera'.

Quindi si, si puo' dire che puoi scrivere su Bitcointa.lk mentre Bitcointalk.org e' offline, e i messaggi saranno inseriti appena Bitcointalk.org torna online Smiley

ha mancato l'inserimento dei doppi apici
Guarda, e' un bug di cui mi sono accorto quando ho inviato questo messaggio nella sezione italiana. (solitamente scrivo solo in inglese).

Bitcointalk.org usa SMF, e SMF non usa UTF8 nel suo database. Usano i caratteri accentati HTML (del tipo & # 12345678 ; per rappresentare i nostri accenti. Sto controllando mentre scrivo, dovrei sistemarlo in meno di un oretta questo bug Wink
Posted from Bitcointa.lk - #S09wmm2ySQ93smI7

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
bitkill
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
March 14, 2014, 02:07:23 PM
 #9

Mi sono iscritto e devo dire che è veramente più bello e funzionale rispetto a questo forum.
Ci sono anche le notifiche di quando un utente quota un tuo messaggio, e penso che ci siano anche altre funzioni.
Ci sto dando un occhiata generale per capire bene, ma sembra molto sicuro e bello  Wink
Ottima iniziativa.
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 14, 2014, 02:09:43 PM
 #10

Troppo gentile!
Dopo averci lavorato due settimane feedback del genere ti fanno sorridere Smiley
Posted from Bitcointa.lk - #gI4MrrRRXBvsZOKt

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
March 14, 2014, 02:10:38 PM
 #11

L'estensione non permette di scrivere se non ha precedentemente verificato l'accesso a Bitcointalk.org; tuttavia, se (esempio) installi l'estensione, mandi un messaggio e un'ora dopo Bitcointalk.org va offline, puoi comunque continuare a scrivere su Bitcointa.lk; i messaggi vengono inseriti in una coda di azioni, e l'estensione riprova ogni minuto a ricollegarsi a Bitcointalk.org (se ricordo bene). Fino a quando l'estensione non riesce a collegarsi e inviare il messaggio, ci riprovera'.

Quindi si, si può dire che puoi scrivere su Bitcointa.lk mentre Bitcointalk.org e' offline, e i messaggi saranno inseriti appena Bitcointalk.org torna online Smiley

Non mi torna una cosa, se è l'estensione che controlla tutto

a) bitcointalk va offline
b) tizio apre un post
c) caio risponde
d) bitcointalk torna up

se il pc di tizio è spento quello di caio prova ad inviare una risposta ad un post che non esiste  Huh non avviene tutto a livello di Bitcointa.lk ?


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
bitkill
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
March 14, 2014, 02:19:34 PM
 #12

Se TIZIO apre un post, come fa ad avere il pc spento?
Se il pc di TIZIO è spento di conseguenza non può postare.
Non ho capito il tuo ragionamento.
Posted from Bitcointa.lk - #dCQneUsvN3fe4bDZ
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 14, 2014, 02:20:22 PM
 #13

Se Bitcointalk.org e' offline e Caio (y) sta rispondendo, vuol dire che sta scrivendo a Tizio (x) da Bitcointa.lk. Quindi entrambi sono online, e i post di entrambi saranno inviati a Bitcointalk.org appena torna online (si spera che non resti down giorni, anche se e' successo).
Posted from Bitcointa.lk - #CCBMV9btAk7CTrYr

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
bitkill
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
March 14, 2014, 02:34:35 PM
 #14

Si dovrebbe sistemare il multiquote, in quanto la risposta viene messa in automatico sopra al quote e non sotto come nel forum originale Wink
Posted from Bitcointa.lk - #coCDcfLesI5M6HzV
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
March 14, 2014, 02:45:18 PM
 #15

@bitkill l'avrò espresso male ma mi sembrava chiaro  Cry...

il forum bitcointalk va bown torna up
scrivo un messaggio su bitcointa.lk
tu rispondi su bitcointa.lk
dopo 1 miuto/ora/giorno/mese etc mi disconnetto
il forum bitcointalk torna up

Quote
l'estensione riprova ogni minuto a ricollegarsi a Bitcointalk.org (se ricordo bene). Fino a quando l'estensione non riesce a collegarsi e inviare il messaggio, ci riprovera'.

se btctalk è down e il post rimane su btcta.lk,  sarà poi un automatismo sul sito a instradarlo al forum o è come hai detto prima l'estensione (anche se mi sembra giusto un pelo più complesso) tutto qui  Undecided


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
bitkill
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
March 14, 2014, 02:51:29 PM
 #16

Penso che sia appunto l'estensione a fare ciò, in quanto senza di essa non si potrebbe postare ma solo leggere.
Io appena iscritto ho installato subito l'estensione, quindi non saprei dirti se postava anche senza di essa.
Qualche nuovo iscritto dovrebbe fare la prova.
Posted from Bitcointa.lk - #YMhgWjkpxerFItZh
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 14, 2014, 03:05:05 PM
 #17

Qualche nuovo iscritto dovrebbe fare la prova.
Si, è l'estensione ad avere i privilegi per scrivere su Bitcointalk.org, non Bitcointa.lk di per sè. (mi dispiace per i caratteri accentati storpiati, sto sistemando).
Posted from Bitcointa.lk - #QCDC1AKrUxmSRgii

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Micio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1061
Merit: 1283



View Profile
March 14, 2014, 03:16:44 PM
 #18

Qualche nuovo iscritto dovrebbe fare la prova.
Si, è l'estensione ad avere i privilegi per scrivere su Bitcointalk.org, non Bitcointa.lk di per sè. (mi dispiace per i caratteri accentati storpiati, sto sistemando).
Posted from Bitcointa.lk - #QCDC1AKrUxmSRgii
Per questi caratteri accentati credo basti modificare il Charset delle pagine comunque.
bitkill
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
March 14, 2014, 03:19:49 PM
 #19

Comunque mi sto accorgendo che oltre alle notifiche, ci sono anche dei trofei che ti fanno guadagnare dei punti, in base ai post e ai likes che si ottengono.
Davvero carina come idea Cheesy
Posted from Bitcointa.lk - #UtQbKmxctLRqEJX8
cedivad (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 14, 2014, 03:24:46 PM
Last edit: March 14, 2014, 04:13:44 PM by cedivad
 #20

Per questi caratteri accentati credo basti modificare il Charset delle pagine comunque.
No, sto cercando una funzione che converta da UTF-8 a ISO-8859-1, ma che trasformi i caratteri che non sono contenuti in Latin1 in HTML entities numeriche...

Mi sa che faccio prima a scrivermela da sola... (si potrebbe risolvere velocemente senza la seconda parte, ma in quel modo i cinesi non potrebbero scrivere Cheesy)

(e ora ho scoperto che oltre a questo non posso mandare una stringa Latin 1 all'estensione, visto che JSON obbliga ad usare UTF8... In altre parole saro' costretto a modificare quella parte dell'estensione, sto pensando ad una modifica il piu' pulita possibile...)

Nel frattempo i caratteri accentati vengono semplicemente traslitterati al carattere valido piu' vicino...
Posted from Bitcointa.lk - #2SgSNMWRkL0IZLFD

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
Pages: [1] 2 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!