Bitcoin Forum
May 04, 2024, 08:16:42 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: 2 domande sulla fee  (Read 182 times)
nutriagrigetta (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
June 18, 2019, 09:20:11 AM
 #1

Vedo che su Bitcoincore c'è la possibilità di inviare con l'opzione che permette di aumentare la fee in un secondo momento.
Come funziona la cosa? se dovessi aumentare la fee vado a diminuire l'importo spedito? aggiungo un piccolo importo dal mio wallet, e se si pago fee per tale operazione.

Bitcoincore ha una funzione di fee consigliata, ho scelto quella consigliata per un tempo stimato di 6 ore, la transazione è finita nel limbo. Ora infatti quella fee è ben inferiore di quella consigliata come minimo per 7 giorni.
Onde evitare in futuro un problema simile, c'è una sito più attendibile della funzione di bitcoincore per la scelta della fee?

Whoever mines the block which ends up containing your transaction will get its fee.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714853802
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714853802

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714853802
Reply with quote  #2

1714853802
Report to moderator
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
June 18, 2019, 10:33:10 AM
Merited by redsn0w (2)
 #2

Vedo che su Bitcoincore c'è la possibilità di inviare con l'opzione che permette di aumentare la fee in un secondo momento.
Come funziona la cosa? se dovessi aumentare la fee vado a diminuire l'importo spedito? aggiungo un piccolo importo dal mio wallet, e se si pago fee per tale operazione.

Bitcoincore ha una funzione di fee consigliata, ho scelto quella consigliata per un tempo stimato di 6 ore, la transazione è finita nel limbo. Ora infatti quella fee è ben inferiore di quella consigliata come minimo per 7 giorni.
Onde evitare in futuro un problema simile, c'è una sito più attendibile della funzione di bitcoincore per la scelta della fee?


Vado a memoria, potrebbero essere info obsolete. Spero di riuscire a spiegarmi.

La sostituzione della transazione avviene pubblicando una transazione che spende gli stessi input (almeno uno) di quella "bloccata", ovviamente ha una fee più conveniente ai miners che quindi approveranno quella al posta dell'altra che diventerà pertanto non valida.
La fee non è un valore assoluto ma va rapportata alla dimensione della transazione.
Di fatto fai un double spending.

Waves mi piaceva ora non più.
Vinsneuve
Member
**
Offline Offline

Activity: 233
Merit: 31


View Profile
June 18, 2019, 10:42:36 AM
 #3

Bisogna attivare il "replace by fee" prima di eseguire la transazione.

Electrum supporta questa funzione, se la transazione non è confermata dopo diverso tempo, si può aumentare la fee di quella transazione che deve essere più alta di quella precedente.
9kek
Member
**
Offline Offline

Activity: 109
Merit: 21


View Profile
June 18, 2019, 03:31:08 PM
 #4

Bisogna attivare il "replace by fee" prima di eseguire la transazione.
Nella pratica se fai un "double spending" re-inviando la stessa transazione ma con un fee maggiore, la transazione con fee maggiore verrà inclusa in un blocco mentre l'altra verrà prima o poi cancellata dalla mempool.
Se non ricordo male avevo fatto personalmente un test simile anni fa, e la cosa funzionava senza problemi anche senza il "replace by fee".
Però avevo fatto la transazione "manualmente" tramite coinb.
Forse il flag "replace by fee" serve proprio al wallet per "annotarsi" di permettere all'utente di rifare la stessa transazione.
Qualcuno sa se tale flag viene effettivamente incluso nella transazione o se è solo una cosa interna al wallet?
Vinsneuve
Member
**
Offline Offline

Activity: 233
Merit: 31


View Profile
June 18, 2019, 04:09:12 PM
 #5

Qualcuno sa se tale flag viene effettivamente incluso nella transazione o se è solo una cosa interna al wallet?

Il flag viene incluso nella transazione, dovrebbe essere stato introdotto dalla versione 0.12.0 di Bitcoin Core:

https://github.com/bitcoin/bips/blob/master/bip-0125.mediawiki
nutriagrigetta (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
June 18, 2019, 04:52:20 PM
Last edit: June 18, 2019, 05:21:54 PM by nutriagrigetta
 #6

mi sono letto le varie guide su come tentare di velocizzare una transazione bloccata per fee errata.
Una cosa mi ha incuriosito, si afferma che un metodo particolare consiste nell'inviare una transazione con fee alta di un importo non ancora ricevuto perchè spedito con fee troppo bassa.

Dovrebbe a rigor di logica, essere la stessa cosa anche se io provo a spedire un'altro importo con fee alta da un resto che non mi è ancora tornato indietro perchè bloccato da una transazione spedita con fee bassa. Per far partire la nuova transazione ghiotta potrebbero elaborare anche quella con fee bassa?

edit

Un caso o il sistema bitmain.com-www.antpool.com non so come chiamarlo funziona. La transazione è stata confermata
CryptoReggae
Member
**
Offline Offline

Activity: 187
Merit: 45


View Profile
June 20, 2019, 03:10:49 PM
 #7

mi sono letto le varie guide su come tentare di velocizzare una transazione bloccata per fee errata.
Una cosa mi ha incuriosito, si afferma che un metodo particolare consiste nell'inviare una transazione con fee alta di un importo non ancora ricevuto perchè spedito con fee troppo bassa.

Dovrebbe a rigor di logica, essere la stessa cosa anche se io provo a spedire un'altro importo con fee alta da un resto che non mi è ancora tornato indietro perchè bloccato da una transazione spedita con fee bassa. Per far partire la nuova transazione ghiotta potrebbero elaborare anche quella con fee bassa?

edit

Un caso o il sistema bitmain.com-www.antpool.com non so come chiamarlo funziona. La transazione è stata confermata

No, bisogna sempre partire dal presupposto che puoi spendere ciò che hai, non ciò che devi ancora ricevere e che quindi non hai. Se una transazione non è entrata in blocco, quei btc sono materialmente ancora tuoi; tecnicamente al primo blocco verificato hai perduto la loro disponibilità.

Se ho 10 e invio 9 con 0.00001 di fees e la transazione non è entrata in nessun blocco (non verificata) allora posso modificare le fees mantenendo inalterata la quantità in uscita, ma se io invio 9.9999 con 0.00001 di fees allora l'unico modo per aumentare le fees è quello di andare a ridurre la moneta in uscita a favore delle fees, ma è tecnicamente un altra transazione e non più un RBF.

Questo può essere fatto solo ed esclusivamente se la transazione non è stata confermata.

Cambiando le fees (di transazioni non verificate) non si fa altro che inviare una seconda transazione con fees più alte e che quindi entrerà in blocco prima della prima transazione, invalidando di fatto la prima transazione che verrà segnalata come invalida; perché sarà invalida la prima? Semplicemente perché validando la seconda, la prima non ha più fondi disponibili per essere verificata.
9kek
Member
**
Offline Offline

Activity: 109
Merit: 21


View Profile
June 20, 2019, 03:15:44 PM
 #8

Non so se ho capito bene, praticamente state dicendo che c'è una transazione A->B con bassa fee. In quel caso sì, facendo una nuova transazione B->C con fee alta, può essere che i miner siano invogliati a minarle entrambe ed includerle in un blocco.
Perà se hai le chiavi private dell'indirizzo A, conviene direttamente rifare la transazione A->B con una fee più elevata.
nutriagrigetta (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
June 20, 2019, 04:10:30 PM
 #9

non ho capito se quel no è riferito alla mia affermazione n2 o anche alla prima.
La mia prima affermazione l'ho scritta dopo aver letto qui

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1515457.0

Quote
novita'
Quote from: alexrossi on March 04, 2017, 12:32:38 PM
Ho appena utilizzato questo metodo per far confermare alla svelta delle transazioni che erano in mempool da svariati giorni.

Per chi non lo conoscesse: ricevete una transazione non confermata con fee molto bassa (che quindi non verrebbe mai confermata), a questo punto si agisce in questa maniera: dal vostro portafoglio spendete l'input non confermato nuovamente verso un altro indirizzo vostro, settando una fee in questa maniera:  fee "giusta" della transazione non confermata + fee della nuova transazione.

Ho messo tra virgolette giusta perché la fee giusta semplicemente non è sempre fissa e bisogna utilizzare siti come bitcoinfees.21.co per calcolarla

In questo modo alcune pool (con me btc.com e 1hash), includeranno tutte due le transazioni nei loro blocchi.

La seconda affermazione invece me la sono inventata di sana pianta
CryptoReggae
Member
**
Offline Offline

Activity: 187
Merit: 45


View Profile
June 20, 2019, 04:51:26 PM
 #10

Non so se ho capito bene, praticamente state dicendo che c'è una transazione A->B con bassa fee. In quel caso sì, facendo una nuova transazione B->C con fee alta, può essere che i miner siano invogliati a minarle entrambe ed includerle in un blocco.
Perà se hai le chiavi private dell'indirizzo A, conviene direttamente rifare la transazione A->B con una fee più elevata.

Se fai una transazione da A->B e non hai ancora conferme, B è materialmente vuoto, quindi nessuna transazione possibile da B->C almeno che non si utilizzi un CPFP (leggi sotto) con un aumento dei costi (doppia transazione)


non ho capito se quel no è riferito alla mia affermazione n2 o anche alla prima.
La mia prima affermazione l'ho scritta dopo aver letto qui

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1515457.0

Quote
novita'
Quote from: alexrossi on March 04, 2017, 12:32:38 PM
Ho appena utilizzato questo metodo per far confermare alla svelta delle transazioni che erano in mempool da svariati giorni.

Per chi non lo conoscesse: ricevete una transazione non confermata con fee molto bassa (che quindi non verrebbe mai confermata), a questo punto si agisce in questa maniera: dal vostro portafoglio spendete l'input non confermato nuovamente verso un altro indirizzo vostro, settando una fee in questa maniera:  fee "giusta" della transazione non confermata + fee della nuova transazione.

Ho messo tra virgolette giusta perché la fee giusta semplicemente non è sempre fissa e bisogna utilizzare siti come bitcoinfees.21.co per calcolarla

In questo modo alcune pool (con me btc.com e 1hash), includeranno tutte due le transazioni nei loro blocchi.

La seconda affermazione invece me la sono inventata di sana pianta

La sostituzione delle fees RBF è stata introdotta nel BIP-0125
https://github.com/bitcoin/bips/blob/master/bip-0125.mediawiki

Quello che dice alex è corretto e si chiama Child pays for parent da non confondere assolutamente con RBF.
Con CPFP esegui 2 transazioni, mentre con RBF esegui 1 sola transazione. Sono due cose differenti utili in contesti differenti e con costi differenti.

Se parliamo di AUMENTO DELLE FEES allora CPFP non è corretto, ma l'unico modo possibile è un RBF.


Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!