be operare in borsa,le azioni,le obligazioni ed anche le assicurazioni sono tutte operazioni rischiose per chi non e del mestiere,sono rimaste veramente poche le cose su cui investire in sicurezza direi solo oro ed immobiliare,invece per puro mantenimento del patrimonio e meno tasse suggerirei le stable coin...
Se si comprano delle
azioni... singoli titoli, potrebbe andar bene, potrebbe andare male...
anche se non avrei tanto timore ad investire in un'azione come Coca-Cola, a parte la celeberrima e omonima bevanda,
ci sono altri prodotti e interessanti progetti, per più di 500 marchi.
Una società che costantemente da oltre mezzo secolo distribuisce costantemente dei dividendi.
Il ragionamento per titoli del genere è dire... ho investito $ 10.000, in "
x" anni li ho ripresi con i dividendi ( considerando anche i corsi inflazionistici ),
da un certo punto in poi, ho un guadagno "
puro", formato da una
rendita periodica, data dall'incasso dei dividenti.
Re-investire i dividendi... aumenta poi la capacità di percepire rendita e via via...
Il ragionamento alla base di personaggi alla Warren Buffet.
Un ragionamento semplice è investire anche in interi
indici azionari, a partire da quello mondiale:
https://www.msci.com/documents/10199/8d97d244-4685-4200-a24c-3e2942e3adebUn ragionamento contrario, massima diversificazione, per aree geografiche, per tipologia di attività, ecc...
Teoricamente un indice può andare anche a zero... significherebbe che però sono andate default
tutte le più grandi aziende del mondo...
significa essere alla quinta o sesta guerra mondiale
da combattere però con sassi e bastoni.
Un azzeramento significa che non c'è più nulla per nessuno, non ci sono risparmi da riversare su nulla, né su oro né su Bitcoin.
È più facile pensare che
un indice possa flettere, anche sensibilmente, tipo 1929, tipo 2001 torri gemelle bolla dotcom, tipo 2008 crisi sub-prime...
ma i periodi di grande flessione sono limitati rispetto ai periodi di crescita.
Direi che generalmente negli ultimi ~4.000 anni
le attività umane sono andate sempre avanti, pur con le immani tragedie e fortissimi contrasti ed ingiustizie.
Nonostante la crisi attuale, degli ultimi dieci anni, i progressi tecnologici e scientifici sono stati notevoli.
Negli ultimi anni si sono formate aziende, le FAANG citate poco sopra, aziende di una dimensione mai vista.
È un bene è un male ? ci sono... è una realtà.
La forma più facile di risparmio-investimento è effettuare un piano di accumulo base ed avere la forza economica e interiore, di incrementare la propria posizione,
durante i crolli da "
cigno nero".
Ci sono semplici software che possono aiutare a capire quando è il momento di comprare.
Si può realizzare questo tipo di risparmio anche da soli ( o quasi ), senza pagare nessun intermediario e nessun consulente, o molto poco.
Diciamo quindi che anche con scarse conoscenze... investire in
un ETF che segue un intero indice... nel lungo periodo
può dare un ritorno, un 7 ~ 8% annuo, come si può evincere dalle statistiche ( vedere nel link sopra-riportato i rendimenti annualizzati dal 1987 ).
Evitare di pensare a breve termine, in qualsiasi tipo d'investimento,
perché non diventa un investimento diventa una scommessa.
Articolando di più il pensiero, ETF di vario tipo insieme a derivati difensivi, può essere vista come una
forma dinamica di difesa del patrimonio,
nonché possibilità d'incremento.
Un esempio semplice, il solito indice di prima
MSCI All Country World Index.
Da cosa potrebbe essere dato il crollo ? dal fallimento o da un cattivissimo andamento delle aziende che apportano il maggior peso alla massa azionaria...
si tratta però delle aziende più grandi, più stabili, quelle che costa meno "
assicurare" contro un default o contro un crollo verticale.
Investire sapendo di avere un sistema di derivati e Swap (
https://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(finanza) ) che mi tutela in caso di un evento particolarmente avverso...
è un po' come comprare una casa con il mutuo ed assicurarla contro, incendio, scoppio, implosione e terremoto.
Se una forte grandinata mi rompe una finestra... ci penserò da solo, se crolla la casa, sono
coperto.
Già l'indice stesso ne prevede alcuni, ad esempio quelli sull'andamento del dollaro USA.
Si passa da operazioni aleatorie con alto margine di rischio: comprare questo titolo e quell'altro titolo...
ad una operazione pianificata a minor rischio.
Internet oggi è invaso dai temi del "
trading", sostanzialmente vivere di trading... e fare la bella vita;
ma il trading... è spinto perché, chi lo fa a livello professionale,
mangia molto in commissioni, rischiando denaro altrui...
Un
progetto a lungo termine, con
basse commissioni è già un buon inizio.
Ah !
rischio zero non esiste, se mi sapete dire di una cosa a rischio zero che rende l'1%, ditemelo ho qualche miliardo da collocare
ma il rischio zero direi che non può esistere, essendo
un investimento una remunerazione del rischio