Bitcoin Forum
May 04, 2024, 11:48:55 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Alimentatore secondario si spegne  (Read 828 times)
lughino (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
March 17, 2014, 10:58:39 PM
 #1

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio alimentatore.
Da oggi si spegne da solo!
Questo alimentatore è collegato a due schede video, ma non alla scheda madre, infatti per poterlo accendere ho dovuto fare un ponticello nella presa atx.

Per un mese ha funzionato senza problemi, da oggi invece se tengo tutte e due le schede dopo qualche secondo si spegne e per poterlo riaccendere devo aspettare qualche minuto.
La cosa strana è che se tengo una sola scheda attaccata funziona senza spegnersi.
Un'altra cosa strana che ho notato è che i cavi che vanno ad alimentare la scheda video sono veramente molto caldi.
Siccome ho due alimentatori identici, da 750w, posso garantire che non supero l'assorbimento massimo dell'alimentatore ed in quello buono i cavi non si scaldano per niente!

Ormai è quasi sicuro che quell'alimentatore è difettoso, però mi viene un enorme dubbio..

Ho paura che sia colpa del fatto che per tenerlo acceso senza scheda madre l'ho dovuto ponticellare..
Quindi vi chiedo, per tenere acceso un alimentatore senza scheda madre è la soluzione giusta? Come fate voi?

Potrebbe dipendere dal ponticello che l'alimentatore si sia rotto?

Grazie
"I'm sure that in 20 years there will either be very large transaction volume or no volume." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714823335
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714823335

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714823335
Reply with quote  #2

1714823335
Report to moderator
Kay0r
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 182
Merit: 100


View Profile
March 17, 2014, 11:09:52 PM
 #2

Hai provato a sostituire il ponticello?

If the above post was helpful, please consider donate BTC to 1F6BBUcpJLbGoXuftGYa9YSZkCCVHYdHAP
-gagapool.pw-  Multialgo/Multicoin payout. The first of its kind.
lughino (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
March 17, 2014, 11:14:00 PM
 #3

Hai provato a sostituire il ponticello?

No, questo non l'ho proprio fatto..
Però mi viene da dire che sia inutile.. è un semplice cavo in rame (un cavo di massa a terra)!

Comunque faccio una prova, tentar non nuoce!
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 17, 2014, 11:23:50 PM
 #4

Se i cavi scaldano potrebbe anche dipendere da una delle schede video che assorbe più del dovuto, alchè l' alimentatore và in protezione.

Prova ad invertire i due alimentatori e vedi se l' altro fà la stessa cosa.




FaSan
lughino (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
March 17, 2014, 11:32:05 PM
 #5

Se i cavi scaldano potrebbe anche dipendere da una delle schede video che assorbe più del dovuto, alchè l' alimentatore và in protezione.

Prova ad invertire i due alimentatori e vedi se l' altro fà la stessa cosa.




FaSan

Allora, ho provato a collegare le schede video che prima erano collegate in quello difettoso su quello buono..
considerato anche che in quello buono c'è anche attaccato tutto il pc, quindi scheda madre, processore, ram, hard disk, etc.., non ha dato alcun problema!

Devo dire che a questo punto non mi voglio azzardare a collegare più quello difettoso, non vorrei che mi rovinasse le periferiche..

Mi confermate però che il ponticello è la soluzione giusta per tenerlo sempre acceso senza scheda madre?
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 17, 2014, 11:49:08 PM
 #6

Allora, ho provato a collegare le schede video che prima erano collegate in quello difettoso su quello buono..
considerato anche che in quello buono c'è anche attaccato tutto il pc, quindi scheda madre, processore, ram, hard disk, etc.., non ha dato alcun problema!

Devo dire che a questo punto non mi voglio azzardare a collegare più quello difettoso, non vorrei che mi rovinasse le periferiche..

Mi confermate però che il ponticello è la soluzione giusta per tenerlo sempre acceso senza scheda madre?

La soluzione è giusta e perfetta.

Cavi caldi = Tanti ampere, legge di Joule.
Il fatto che l'alimentatore si ferma, vada in blocco (protezione) per alcuni minuti e poi riparta, è la cosa tipica fatta dagli alimentatori in sovraccarico...

Prova magari ad invertire le alimentazioni alle due schede (i cavi che andavano ad A vanno a B e viceversa) e guardare se quelli che si scaldano sono sempre gli stessi cavi.. Se cosi è facile ipotizzare che sia la scheda che assorbe troppo.
lughino (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
March 18, 2014, 12:13:25 AM
 #7

Allora, ho provato a collegare le schede video che prima erano collegate in quello difettoso su quello buono..
considerato anche che in quello buono c'è anche attaccato tutto il pc, quindi scheda madre, processore, ram, hard disk, etc.., non ha dato alcun problema!

Devo dire che a questo punto non mi voglio azzardare a collegare più quello difettoso, non vorrei che mi rovinasse le periferiche..

Mi confermate però che il ponticello è la soluzione giusta per tenerlo sempre acceso senza scheda madre?

La soluzione è giusta e perfetta.

Cavi caldi = Tanti ampere, legge di Joule.
Il fatto che l'alimentatore si ferma, vada in blocco (protezione) per alcuni minuti e poi riparta, è la cosa tipica fatta dagli alimentatori in sovraccarico...

Prova magari ad invertire le alimentazioni alle due schede (i cavi che andavano ad A vanno a B e viceversa) e guardare se quelli che si scaldano sono sempre gli stessi cavi.. Se cosi è facile ipotizzare che sia la scheda che assorbe troppo.

Ti ringrazio!!
Allora ho provato ad invertire i cavi ma dopo circa un minuto di mining l'alimentatore difettoso si è spento facendo chiaramente spegnere le schede collegate..

Ho notato una cosa che non avevo notato prima, i cavi che scaldano molto hanno rigonfiato quella rete di plastica che c'è a protezione dei cavi.. indice del fatto che scalda davvero molto!

Comunque ormai è chiaro.. è l'alimentatore!
Per un mese ha funzionato tutto, ora non va più...
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 18, 2014, 12:24:18 AM
 #8

Per un riscaldamento del genere sembra quasi qualcosa in corto, anche se l'ali dovrebbe aver la protezione contro il CC.

Ma arrivare a fondere la plastica parliamo di tanti Amper....

Quello che puoi fare è avviare l'alimentatore da vuoto, tanto con il semplice cavallotto l'alimentatore è acceso, magari collega 1-2 ventole e basta (roba da poco quindi) alle prese dell'ali per vedere che le alimentino bene..

Lascialo andare un oretta con solo 2-3 ventole e controlla i cavi, se sono anche solo tiepidi qualcosa non va, perchè le ventole non hanno pressochè assorbimento, quindi hai un corto\basso isolamento da qualche parte nei cavi, sull parte finale.

Se è tutto ok, rimango dell'idea che non darei tutte quelle colpe all'ali..
lughino (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
March 18, 2014, 12:38:50 AM
 #9

Per un riscaldamento del genere sembra quasi qualcosa in corto, anche se l'ali dovrebbe aver la protezione contro il CC.

Ma arrivare a fondere la plastica parliamo di tanti Amper....

Quello che puoi fare è avviare l'alimentatore da vuoto, tanto con il semplice cavallotto l'alimentatore è acceso, magari collega 1-2 ventole e basta (roba da poco quindi) alle prese dell'ali per vedere che le alimentino bene..

Lascialo andare un oretta con solo 2-3 ventole e controlla i cavi, se sono anche solo tiepidi qualcosa non va, perchè le ventole non hanno pressochè assorbimento, quindi hai un corto\basso isolamento da qualche parte nei cavi, sull parte finale.

Se è tutto ok, rimango dell'idea che non darei tutte quelle colpe all'ali..

Perfetto, faccio la prova..

Però.. ti faccio questa domanda perchè sono ignorante in materia, ma se non è colpa dell'ali.. da cosa può dipendere?
Ho due ali identici e questo comportamento l'altro non lo fa, ed ho provato ad attaccarci le schede video che erano attaccate a quello difettoso.
Alla fine oltre le schede video non c'è altro attaccato a quello che da problemi..

Comunque ti ringrazio per i tuoi consigli!
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
March 18, 2014, 08:31:41 AM
 #10


Però.. ti faccio questa domanda perchè sono ignorante in materia, ma se non è colpa dell'ali.. da cosa può dipendere?


Se non e' il generatore, la colpa e' di qualcosa che ci hai attaccato Wink ( o di come l'hai attaccato )

Prova a mettere un wattmetro a monte dell' ali "difettoso" e collega una alla volta le 2 GPU

Vedi subito se una delle 2 assorbe di + e quanto

Poi le colleghi tutte e 2 e verifichi il totale

Per statistica, mi dici marca e modello della PSU ?

J
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
March 18, 2014, 10:58:04 AM
 #11

Difficile da diagnosticare con i pochi dati a disposizione, ma potresti avere un loop di corrente tra l'alimentatore collegato alla MB e quello alle schede video. Controlla con un tester le tensioni a vuoto dei due alimentatori, devono essere entro 0.1 volt tra di loro. Controlla tutti i rami di alimentazione.

Già che ci sei, controlla con un tester di aver collegato nello stesso verso gli spinotti di alimentazione nelle ciabatte/multiple.

lughino (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
March 19, 2014, 05:25:53 PM
 #12

Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto.
Purtroppo al momento non ho la possibilità di controllare con tester o wattmetro, però ho fatto una prova che credo sia decisiva..

Ho preso un alimentatore da 600w della corsair e l'ho sostituito a quello "difettoso", mantenendo le stesse schede video, stesso modo di tenere attaccato l'alimentazione delle schede video..

Non si è mai più spento! Ora funziona tutto perfettamente.. anzi.. con grande piacere ho notato che l'ali seppur da 600w regge benissimo! Questo mi fa capire che le schede video consumano meno di 300w l'una a pieno carico (sono delle r9 280x)!

Dopo questa prova credo proprio che non ci siano dubbi che sia l'alimentatore ad essere difettoso, ditemi anche voi che siete più esperti se questa può essere interpretata come prova del 9.

Grazie a tutti

P.s. @jankko60 l'alimentatore è: Alimentatore 750W RealPower RP750 ECO 80plus bronze APFC EuP
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 19, 2014, 09:00:16 PM
 #13

In realtà non è detto con certezza.

Quando tu usi due alimentazioni, soprattutto sull'alimentatore secondari, puoi creare degli strani giri di corrente.

Infatti le GPU, per quanto usino principalmente l'alimentazione dedicata, usano anche corrente dalla PCI.
Ora, se le linee 12V hanno sotto sforzo tensioni molto differenti, si possono creare dei loop di correnti strante che possono portare anche al riscaldamento dei cavi (come avveniva a te).

Ora, partendo dal presupposto che, dalle prove che hai fatto molto probabilmente è l'alimentatore da 750W quello danneggiato, potrebbe anche esserci la remota ipotesi che invece siano gli altri due a funzionare male.

Ti faccio un esempio pratico.... se il tuo ali che hai tolto fosse perfetto ed erogasse con continuità i 12V senza mai farli calare un attimo. mentre l'altro alimentatore, che ha pure attaccato scheda madre e tutto, fosse un po in crisi ed erogasse 11,5 V avresti un passaggio di corrente dalla linea da 12 a quella da 11,5 per differenza di potenziale, e magari quello da 12 alimenterebbe in modo indiretto la stessa scheda madre (la corrente passando per la GPU e PCI si scarica sulla mobo).
Questo potrebbe portare a piu A assorbiti, squilibri di tensione e blocchi.

Ora, hai messo un ali da 600W, magari anche lui è in crisi, e anche la sua linea a 12V si abbassa a 11,6... in questo caso la differenza di potenziale sarebbe minima tra i due, non ci sarebbe il problema di prima e per assurdo, l'intero sistema sarebbe piu stabile anche se sottoalimentato.


Poi ripeto, queste sono tutte ipotesi e anche poco probabili, visto i segnali non incoraggianti che ti da l'alimentatore, ma visto che hai chiesto se la tua era la prova del 9, la risposta corretta è no, solo con misure strumentali potresti definirlo.
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
March 19, 2014, 11:09:03 PM
 #14

In realtà non è detto con certezza.
ma visto che hai chiesto se la tua era la prova del 9, la risposta corretta è no, solo con misure strumentali potresti definirlo.

+1  Wink
lughino (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
March 21, 2014, 11:34:50 AM
 #15

In realtà non è detto con certezza.

Quando tu usi due alimentazioni, soprattutto sull'alimentatore secondari, puoi creare degli strani giri di corrente.

Infatti le GPU, per quanto usino principalmente l'alimentazione dedicata, usano anche corrente dalla PCI.
Ora, se le linee 12V hanno sotto sforzo tensioni molto differenti, si possono creare dei loop di correnti strante che possono portare anche al riscaldamento dei cavi (come avveniva a te).

Ora, partendo dal presupposto che, dalle prove che hai fatto molto probabilmente è l'alimentatore da 750W quello danneggiato, potrebbe anche esserci la remota ipotesi che invece siano gli altri due a funzionare male.

Ti faccio un esempio pratico.... se il tuo ali che hai tolto fosse perfetto ed erogasse con continuità i 12V senza mai farli calare un attimo. mentre l'altro alimentatore, che ha pure attaccato scheda madre e tutto, fosse un po in crisi ed erogasse 11,5 V avresti un passaggio di corrente dalla linea da 12 a quella da 11,5 per differenza di potenziale, e magari quello da 12 alimenterebbe in modo indiretto la stessa scheda madre (la corrente passando per la GPU e PCI si scarica sulla mobo).
Questo potrebbe portare a piu A assorbiti, squilibri di tensione e blocchi.

Ora, hai messo un ali da 600W, magari anche lui è in crisi, e anche la sua linea a 12V si abbassa a 11,6... in questo caso la differenza di potenziale sarebbe minima tra i due, non ci sarebbe il problema di prima e per assurdo, l'intero sistema sarebbe piu stabile anche se sottoalimentato.


Poi ripeto, queste sono tutte ipotesi e anche poco probabili, visto i segnali non incoraggianti che ti da l'alimentatore, ma visto che hai chiesto se la tua era la prova del 9, la risposta corretta è no, solo con misure strumentali potresti definirlo.

Veramente grazie tante per la spiegazione esaustiva @davvo !
Ho sentito il venditore e gliel'ho spedito indietro e dovrebbe cambiarmelo con uno nuovo.
Quando mi arriva sono curioso di cambiarlo e vedere se funziona correttamente.

Ciao e grazie a tutti
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
March 21, 2014, 04:42:14 PM
 #16


Veramente grazie tante per la spiegazione esaustiva @davvo !
Ho sentito il venditore e gliel'ho spedito indietro e dovrebbe cambiarmelo con uno nuovo.
Quando mi arriva sono curioso di cambiarlo e vedere se funziona correttamente.

Ciao e grazie a tutti

onde evitare ponticelli .. perchè non comprare una cosa così ?

lughino (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 47
Merit: 0


View Profile
March 22, 2014, 04:57:35 PM
 #17


Veramente grazie tante per la spiegazione esaustiva @davvo !
Ho sentito il venditore e gliel'ho spedito indietro e dovrebbe cambiarmelo con uno nuovo.
Quando mi arriva sono curioso di cambiarlo e vedere se funziona correttamente.

Ciao e grazie a tutti

onde evitare ponticelli .. perchè non comprare una cosa così ?

http://i.ebayimg.com/t/Dual-PSU-Power-Supply-Adaptor-Cable-Connector-Litecoin-Bitcoin-Mining-/00/s/MzM0WDUwMA==/z/OfQAAMXQEgpTCyVl/$_12.JPG

Interessante!
Così si eviterebbe il rischio di tenere acceso un alimentatore senza carico!

@davvo e @jankko60 che ne dite?
Può portare qualche beneficio?
davvo
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
March 22, 2014, 05:08:09 PM
 #18

Il problema che so io è che quei cosi li costano 10-15 euro...
Un ponticello costa 10censetimi?  Grin

Il funzionamento è simile (o meglio, identico se vanno sempre, cambia sullo spegnimento)... quindi personalmente sono sempre andato di ponticello.. poi logico che funziona, ma non ne vedo l'utilità su in mining rig... tanto deve andare sempre, se si spegne l'alimentatore principale per problemi, sinceramente, il fatto che il secondario continui ad andare penso sia il minore dei problemi a quel punto  Grin
jankko60
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
March 22, 2014, 07:03:42 PM
 #19

se si spegne l'alimentatore principale per problemi, sinceramente, il fatto che il secondario continui ad andare penso sia il minore dei problemi a quel punto  Grin

Potrebbe non essere sempre cosi'

Ho messo nella guida , appositamente una nota a scanso di problemi nascosti

Le MB sono progettate per alimentare il bus , non per ricevere alimentazione se sul bus manca la PSU principale

E' una possibilita' remota , + che altro teorica , ma qualche MB potrebbe anche non essere stata pensata e protetta da questo , e quindi dare poi problemi

J
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!