|
January 18, 2020, 09:02:14 AM |
|
Da diretto interessato (frequentavo praticamente solo la sezione italiana) vorrei dire un paio cose. Il mio percorso qui dentro é stato abbastanza standard, del tipo WOW che figata gli argomenti trattati (2015-2017)-> WOW posso guadagnarci qualcosa (fine 2017 con relativa registrazione al forum)-> Girano troppi scam (2018) / troppa gente accanita nei bounty / troppo "rumore" -> il mercato é cambiato (2019) ->Ogni tanto (una volta ogni 2/3 mesi) vedo che aria tira. E, a meno del primo step, il secondo é stato fondamentale per incrementare la mia attività qualche anno fa, che poi poco importa se il guadagno era in termini di conoscenze o token che ora valgono 0 o entrambe le cose. Il fatto é che il successivo poco interesse é nato principalmente da piú disincentivi, del tipo: Si guadagnava sempre di meno nei bounty Si apprendeva sempre di meno, perché gli interessi nell andare nello specifico diminuivano (non me ne vogliate, magari in un futuro molto prossimo molti post mi ritorneranno utili, ma in quella fase vedevo piú lo "spreco" di tempo che il valore aggiunto che portavano) e si era arrivati ad una situazione quasi stagnante di unicorni Miopia nel vedere gli step successivi, ovvero, la tecnologia piú o meno l ho compresa in quasi tutte le sue sfaccettature, ma poi, nel mondo reale, che ci faccio? Cioé, che valore aggiunto ho nell usare btc piuttosto che euro? A parte pagare una vpn? Cioé ora come ora non so quanti di voi vogliano comprare qualcosa in iran/iraq ecc.. ma sinceramente al tempo vedevo tutta questa tecnologia come una exit strategy nel caso in cui i miei interessi personali (di pagamento) venissero toccati. Ho parlato di pagare ma per ricevere c é un messaggio piú sottile: decido di farmi pagare in btc, mi ricordo che c é LN, seguo la guida sul forum su come aprire un canale e infine mi faccio pagare. Risultato, visualizzazioni: +1, interazioni: +0. Pradossalmente la troppa attività sul forum genera contenuti ben fatti, completi e capibili (per i piú) e questo é piú che sufficiente per l utente "medio". Il tempo personale da dedicare al forum diminuiva (é la scusa piú evergreen di tutte)
Puó sembrare un percorso egoista, ed effettivamente lo é, ma penso che sia a grandi linee il ragionamento seguito da molti nella sezione italiana.
|