Per chi volesse comprare, legalmente e legittimamente, Bitcoin senza KYC le strade si sono ridotte molto ultimamente: direttive KYC/AML si sono frapposte ad un utilizzo rispettoso della privacy di bitcoin.
In realtà è disponibile un canale molto facile e pratico: la rete di bitcoin bancomat gestita da
Shitcoins.club.
Sul sito di
Shitcoins.club, cliccando su Localizzazioni, sono disponibili le location in Italia (Milano, Torino, Firenze ed altre località in Italia).
In realtà la medesima società gestisce anche diversi bancomat siti all'estero:
Tramite suddetto bancomat è possibile acquistare e vendere BTC utilizzando contanti, senza alcuna necessità di dover essere sottoposti a processi di identificazione.
Secondo quanto riportato nel loro sito il limite di transazione di acquisto e vendita è di 3,000 euro.
Il processo di acquisto è molto più semplice di quanto avessi immaginato, descriverò qui di seguito la mia esperienza al bancomat di Bicocca Village, che ho visitato nei giorni scorsi.
Il bancomat è in realtà un chiosco, nel pieno del centro commerciale (primo piano, area ristoranti). Non vi è alcuna protezione da sguardi indiscreti, e si è nel mezzo del flusso di gente. Lascio a ciascun di voi giudicare se questo sia un fatto positivo o negativo, visto che si maneggia cash (se da un lato è un bene non essere in luoghi isolati mentre si maneggiano soldi, d'altra parte si perde un po' in termini di "privacy". È una questione di preferenze personali secondo me).
Arrivati di fronte al bancomat una schermata mette in evidenza i prezzi di acquisto e vendita di diverse crittovalute (BTC,DASH, ETH e LTC).
Lo spread è aggiornato in tempo reale, se il chiosco perde connessione al server centrale non si può operare.
Se volete avere un'idea delle quotazioni applicate sul sito
Shitcoins.club sono disponibili in tempo reale le quotazioni applicate nei chioschi.
In quell'esatto momento su Bitstamp la quotazione era la seguente:
Lo spread applicato è quindi esattamente pari all' 8%: 5.5% di costo per comprare, 2.5% per vendere (probabilmente in generale la clientela principalmente compra BTC, quindi le quotazioni per vendere è migliore, soprattutto per bilanciare la quantità di cash all'interno del bancomat).
Quindi selezioniamo compra Bitcoin ed inseriamo i contante nella fessura sulla sinistra.
Man mano che inseriamo contante la schermata si aggiorna con il totale versato e l'equivalente in BTC.
Simpatica la possibilità di inserire nel dispositivo delle banconote straniere. Non l'ho provata, ma senz'altro utile in caso di "avanzi" da viaggi all'estero che le banche spesso fanno storie a ritirare.
Ho inserito due banconote per un totale di 60 EUR, ed il corrispettivo BTC era aggiornato in Real Time:
A questo punto ho dovuto dire al bancomat dove spedire i BTC: mi si presentavano due scelte, o usare un indirizzo generato da loro facendomi stampare la chiave privata, o fornire io stesso un indirizzo al quale fare inviare i BTC.
Ovviamente ho scelto questa seconda opzione.
Per inserire l’indirizzo al quale fare inviarsi BTC avrei potuto digitare l'indirizzo manualmente, ma ho usato la possibilità di inquadrare un codice QR direttamente dall'app sul telefono. Molto più rapido e sicuro.
L'indirizzo è stato immediatamente riconosciuto:
A questo punto è stato possibile dare Ok alla transazione.
Non ho potuto in alcun modo scegliere le commissioni, ed il tempo di conferma previsto era di 12 blocchi.
Dato, invio dopo qualche secondo viene mostrata la seguente schermata di conferma dell'invio:
La transazione è comparsa immediatamente nel wallet (sospiro di sollievo):
Il bancomat ha inoltre fornito una ricevuta cartacea, riepilogando i dati della transazione. Non so bene cosa possa servire, ma forse può tornare utile in caso di problemi con il bancomat medesimo.
Nonostante fossero previsti 12 blocchi come tempo di conferma, la transazione è stata confermata molto prima, dopo neanche 10 minuti era già stata confermata:
Dal telefono ho potuto vedere che le commissioni erano pari a 3 sats/vbyte, quindi la stima sui tempi di conferma era decisamente conservativa. Non un grosso problema, ma forse il livello della commissione sarebbe potuto essere ottimizzato.
In generale quindi un'ottima esperienza. Davvero facile, sicuro e rispettoso della mia privacy.
Rimane da provare il processo inverso, quello di vendita.
Al prossimo pump provo!
Alcune precisazioni/osservazioni:
- Non sono in alcun modo legato a Shitcoins.club, ho fatto questo post di mia iniziativa solo per illustrare quanto sia facile effettuare le operazioni descritte.
- Non mi è chiaro cosa impedisca di fare più transazioni successive per oltrepassare questo limite. (ho inviato una mail al gestore, vi faccio sapere)