Non voglio fare polemica, ma quindi alcuni di voi sono qui per una rivoluzione sociale? va bene, ci sta... pero' se la rivoluzione si dilatata temporalmente e nel frattempo il nostro stato impone una tassazione sulle crypto , come si mette la faccenda ? Si elude o si cede la propria privacy?
Beh alcuni di noi seguono il forum da quando il bitcoin valeva niente o pochi centesimi.
Ho conosciuto dal vivo tanti bitcoiner che dedicano il loro tempo a tutto questo di certo non per un tornaconto personale ma perché credono nel progetto.*
Non sai che esiste una tassazione in Italia? Male, la legge non ammette ignoranza
recuperiamo subito ,
Ecco un paio di link…
https://www.repubblica.it/economia/2018/10/03/news/criptovalute_anche_ico_e_token_nella_rete_del_fisco_tassazione_al_26_-207969219/https://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/avvocatoAffari/mercatiImpresa/2018-05-15/la-tassazione-bitcoin-le-novita-agenzia-entrate-italia-e-decisione-consiglio-stato-francese-105647.php?refresh_ce=1Non credevo che bitcointalk fosse l'unica fonte di informazione ma tant'è ne prendo atto (ad ogni modo qui lurko da piu di 3 anni)
Non travisare le mia parole. il forum non è l'unica fonte di informazione, non l'ho mai scritto.
Però il forum, questo forum, è ENORME, contiene un quantità di informazione impressionante.
Punto di riferimento eccezionale: per un paio di anni circa potevi leggere dal vivo Satoshi.
Hostfat è uno che ha avuto l’onore di parlare con lui (non al telefono ma sempre qui sul forum).
Lurkare non è abbastanza. Come vedi dal confronto diretto domanda/risposta puoi avere una serie di informazioni che a reperirle da te… ci vogliono più o meno 6 anni
Tutto vero... ma il problema delle cripto e di bitcoin non è nel loro essere (strumento) ma in tutto quello che gli ruota attorno (lo stato sociale per la privacy e la speculazione per la parte economica) continuo subito giu per la parte economica e nell'ultima parte per la parte (scusa la ripetizione) sociale
Sai quando mi sono interessato per la prima volta in bitcoin?
https://www.webnews.it/2014/01/27/wikileaks-finanziato-bitcoin/Quando ho letto una serie di articoli che spiegavano che il sito Wikileaks era in grado di sopravvivere solo grazie alle donazioni in bitcoin e non con altri metodi di pagamento classici.
Tutto questo non è banale. Spero tu sappia cosa sia Wikileaks e cosa sta passando il suo fondatore Assange.
Quest libertà ha un valore unico. Perché in una società sempre più omologata dal pensiero unico è grazie a queste invenzioni se siamo tutti un briciolo più liberi (e sicuri).
Lo sapevo, ma non è importante, perchè le valute fiat non sono il problema dell'economia mondiale ... volgerei gli occhi ai derivati piuttosto
ed aggiungo per inciso a fuor di dubbio che non ci vorrebbe molto a creare derivati a settlement bitcoin, ne esiste già uno !! di nicchia (visto che propone solo futures e opzioni sul bitcoin) Smiley pensa quando inizieranno a proporre materie prime, azioni etc
Sul fatto che le banche o altre società private speculino con derivati e prodotti simili sui bitcoin è più un loro problema non mio.
Bitcoin per sopravvivere non ha bisogno di queste speculazioni da alta finanza.
Che poi le facciano .... fatti loro, d'altronde c'è gente che scommette sul meteo .... non vuol dire che in piena estate possa nevicare perchè qualcuno ha investito troppi soldi su questo tipo di evento.
E' una mezza provocazione non prenderla troppo sul serio ... ma i/il signori/signor Satoshi quanto potere d'acquisto ha investito?
Ma hai la minima idea di quanto tempo sia servito a Satoshi Nakamoto o chi per lui, per studiare, pensare, scrivere, e realizzare tutto questo?
Il 99,999% di noi non sarebbe in grado nemmeno di scrivere le 8 pagine del paper (solo per l'inglese accademico perfetto). Figuriamoci ad impostare bitcoin core da 0 e a codificare tutto quanto.
Io considero il tempo un valore. Ha investito il suo tempo, come tanti early adopter.
Sicuramente uno cosi preparato come Satoshi avrebbe potuto dedicarsi ad altri argomenti o qualcosa di speculativo molto più redditizio ed invece si è dedicato al bitcoin. Nonostante ha svariati MILIARDI di dollari non ha fatto cashout e sembra proprio che non lo farà mai.
Chi investe senza studiare è giusto che perda il proprio danaro
Non ho affatto detto questo. ti invito a rileggere le mie parole con più attenzione.
Quando migliaia di persone si sono rovinate con ONECOIN io che ci posso fare?
Anzi noi abbiamo provato in ogni modo ad evitare che la gente finisse in questi schemi ponzi o piramidali , ma l’idea di arricchimento con le crypto attira la maggior parte di nuovi utenti….
Ti confermo
che ognuno spera e sogna in quello che crede, ma questo non è lo spirito giusto e storicamente sono proprio questa tipologia di utenti quelli che restano scottati in maniera pericolosa.…
Vedi quelli che hanno comprato svenandosi nel 2014 i bitcoin 1200 usd…. Che poi hanno rivenduti per un piatto di spaghetti pochi mesi dopo convinti che rischiavano di perdere ancora più soldi……..
Ora chi compra un oggetto senza sapere cosa sta comprando, non dico sia giusto che perda i suoi soldi, ma non può lamentarsi nel momento in cui rimane fregato e maledire un intero settore (esempio.... compri a un milione di euro il quadro di un tuo vicino di casa, convinto che sarà il prossimo Van Gogh.... poi non lo diventa.... di chi è la colpa? )
Ed è qui che ti volevo !!!!!!!! le limitazioni e gli ostacoli che citi sono vitali per il funzionamento di uno stato sociale .. se li byapassi lo stato sociale non si regge piu in piedi (con tutto cio' che ne consegue)
e visto che presumibilmente l'anarchia non puo' essere una via percorribile, l'unica strada sarebbero gli stati minimi (miniarchisti) ma al momento avvisaglie di questo cambiamento sociale (perchè di questo si tratterebbe la questione economica va in secondo piano) io non ne vedo .. tu?
Ritorno sempre su Wikileaks. L’esistenza di un sito del genere ci ha reso tutti un filo più liberi e forse anche più sicuri (a me non piacerebbe essere bombardato da un drone mentre partecipo ad una festa nuziale ad esempio....).
Bitcoin non intacca la natura di uno stato o dell’attuale situazione economica ma ha creato un precedente storico.
Il fatto che oggi wikileaks è in piedi e funziona è anche grazie al bitcoin e non al sistema finanziario classico.
Non è anarchia, ma è libertà! Pensa ad Assange che è stato accusato di essere uno stupratore e senza avere diritto ad un processo lo volevano arrestare in Svezia per estradarlo negli USA.
Ti piace questo concetto tipo di libertà? A me no
*Anche io adesso che ti sto scrivendo ma non ho alcun tipo di remunerazione. Ci ho messo quasi un'ora a preparare solo questo post e ti garantistico che ho anche altri hobby o passioni che potrebbero essere più remunerative o divertenti che scrivere un post di risposta qui sul forum