Bitcoin Forum
June 27, 2024, 10:30:06 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Profittabilità mining GPU  (Read 1662 times)
Mosesh (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
March 20, 2014, 09:24:28 PM
 #1

Gli ASIC per scrypt sono ormai una realtà. Sorge a questo punto spontanea una domanda: gli ASIC decreteranno la fine del mining con GPU e quindi chi ha investito in esse dovrà in tempi brevi prevedere una exit strategy o gli ASIC faranno guadagnare soltanto chi li produce, mentre il mining con GPU continuerà ad essere l'unico in grado di garantire un ritorno dell'investimento?

Mine low, sell high.
toga
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 0


View Profile
March 20, 2014, 09:34:35 PM
 #2

Il GPU min.non sparirà mai Del tutto.
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
March 20, 2014, 09:35:37 PM
 #3

ci sono in giro diverse monete che hanno un algoritmo diverso dallo scrypt e sha-256.

il gpu mining non è morto,resta da vedere se le monete ancora eslusiva gpu sono profittevoli da minare,ma comunque manca ancora parecchio tempo prima che questi asic siano consegnati.
Italone100
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 529
Merit: 500


In criptography we trust!


View Profile
March 20, 2014, 11:49:39 PM
 #4

stanno nascendo molte monete "asic-resistant", usano l'algoritmo scrypt-n quindi minabili sono con GPU

<|||COMPRO-VENDO|||>[BITCOIN]|||>                                         LOCALBITCOINS SELLER | OVER 700+BTC AND 2500+TRADE
fra55
Member
**
Offline Offline

Activity: 105
Merit: 10


View Profile
March 21, 2014, 07:48:18 AM
 #5

Anch'io stavo per acquistare delle nuove GPU per minare (litecoin, doge etc.), e ho trovato la notizia della, ormai prossima, uscita degli ASIC scrypt miners.
Sono indeciso anch'io se proseguire negli acquisti o meno, ma considerati i tempi di pre-ordine (leggo 6-7 mesi) e il fatto che esistono miriadi di crypto-coin, ritengo che l'investimento abbia ancora senso
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
March 21, 2014, 08:10:53 AM
 #6

ha senso grazie al -n altrimenti non lo avrebbe

devi solo scegliere se buttarti sulle scrypt quindi asic o script -n quindi GPU

IMO minare scrypt con le GPU non avrà senso a breve (brevissimo)


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
fra55
Member
**
Offline Offline

Activity: 105
Merit: 10


View Profile
March 21, 2014, 08:48:39 AM
 #7

ha senso grazie al -n altrimenti non lo avrebbe

devi solo scegliere se buttarti sulle scrypt quindi asic o script -n quindi GPU

IMO minare scrypt con le GPU non avrà senso a breve (brevissimo)

Che scrypt-n consigli?
Mosesh (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 08:53:36 AM
 #8

Ho provato ad immaginare l'evoluzione del mining da qui a qualche mese:

consegna primi batch dei nuovi ASIC (tipo i Titan) => aumento della difficoltà di tutte le altcoin basate su scrypt al punto da rendere sistematicamente in perdita lo scrypt mining con GPU => crescita di interesse verso le alt-altcoin basate su algoritmi alternativi allo scrypt => progressiva vendita delle altcoin scrypt a favore delle alt-altcoin => aumento del valore delle alt-altcoin => GPU mining delle alt-altcoin nuovamente profittevole

Di fatto si tratta di quanto già accaduto con i bitcoin e che ha decretato la successo e il proliferare delle altcoin.

Se fosse plausibile il mio ragionamento, questo significherebbe che - escludendo il caso dei bitcoin:

  • Il mining è profittevole solo se distribuito e non accentrato
  • Tutti gli ASIC esauriscono la loro profittabilità in tempi brevi
  • Le GPU hanno una profittabilità legata quasi esclusivamente all'hashrate per watt, quindi alla tecnologia produttiva e non all'algoritmo di cryptaggio
  • Il valore delle alt-altcoin è destinato a salire nei prossimi mesi

Mine low, sell high.
fra55
Member
**
Offline Offline

Activity: 105
Merit: 10


View Profile
March 21, 2014, 09:03:52 AM
 #9

Ho provato ad immaginare l'evoluzione del mining da qui a qualche mese:

consegna primi batch dei nuovi ASIC (tipo i Titan) => aumento della difficoltà di tutte le altcoin basate su scrypt al punto da rendere sistematicamente in perdita lo scrypt mining con GPU => crescita di interesse verso le alt-altcoin basate su algoritmi alternativi allo scrypt => progressiva vendita delle altcoin scrypt a favore delle alt-altcoin => aumento del valore delle alt-altcoin => GPU mining delle alt-altcoin nuovamente profittevole

Di fatto si tratta di quanto già accaduto con i bitcoin e che ha decretato la successo e il proliferare delle altcoin.

Se fosse plausibile il mio ragionamento, questo significherebbe che - escludendo il caso dei bitcoin:

  • Il mining è profittevole solo se distribuito e non accentrato
  • Tutti gli ASIC esauriscono la loro profittabilità in tempi brevi
  • Le GPU hanno una profittabilità legata quasi esclusivamente all'hashrate per watt, quindi alla tecnologia produttiva e non all'algoritmo di cryptaggio
  • Il valore delle alt-altcoin è destinato a salire nei prossimi mesi


Concordo, bisogna anche vedere quali monete scrypt verranno minate...se non sbaglio, maggiore è la potenza di calcolo e più sale la difficoltà, quindi se tutti si concentreranno, ad esempio, su LTC, la difficoltà delle altre alt coin non varierà molto, altrimenti aumenterà in maniera proporzionale al numero di ASIC miner che vi saranno dedicate
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
March 21, 2014, 09:11:42 AM
Last edit: March 21, 2014, 10:53:11 AM by Amph
 #10

non c'è solo scrypt-n come anti asic, l'algo x11 di darkcoin è ancora migliore in termini di risparmio dell'energia, ed è anti asic

per ora credo che solo darkcoin e hirocoin, sfruttino questo algoritmo
fra55
Member
**
Offline Offline

Activity: 105
Merit: 10


View Profile
March 21, 2014, 09:17:03 AM
 #11

non c'è solo scrypt-n come anti asic, l'algo x11 di darkcoin è ancora migliore in termini di risparmio dell'energia, ed è anti asic

per ora credo che sollo darkcoin e hirocoin, sfruttino questo algoritmo

Non le conosco...sono monete valide?
golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
March 21, 2014, 09:21:27 AM
 #12

non c'è solo scrypt-n come anti asic, l'algo x11 di darkcoin è ancora migliore in termini di risparmio dell'energia, ed è anti asic

per ora credo che sollo darkcoin e hirocoin, sfruttino questo algoritmo

me l'ero perso, vado subito ad informarmi Wink


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
Fearless113
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
March 21, 2014, 11:06:48 AM
 #13

Io ho letto di fibonacci, pochi watt e un kh rate come quello di una r9, ma non trovo info sui prezzi.
Ad ogni modo credo che una scheda video sia molto più facilmente rivendibile rispetto ad un asic miner, semplicemente perchè abbraccia il mercato di tutti gli utenti di pc che necessitano di una scheda video e non solo quello dei minatori.

Mi piacerebbe però capirne di più questo discorso della difficoltà. In pratica più persone minano più diventa difficile estrarre, ho capito bene?
fra55
Member
**
Offline Offline

Activity: 105
Merit: 10


View Profile
March 21, 2014, 11:35:53 AM
 #14

Io ho letto di fibonacci, pochi watt e un kh rate come quello di una r9, ma non trovo info sui prezzi.
Ad ogni modo credo che una scheda video sia molto più facilmente rivendibile rispetto ad un asic miner, semplicemente perchè abbraccia il mercato di tutti gli utenti di pc che necessitano di una scheda video e non solo quello dei minatori.

Mi piacerebbe però capirne di più questo discorso della difficoltà. In pratica più persone minano più diventa difficile estrarre, ho capito bene?

Questo è quanto ho letto...ovviamente aspetta conferme più quotate  Wink
Se non ricordo male, a febbraio la difficoltà dei LTC scese perchè molti utenti si erano spostati sui Dogecoin, quindi i Mhash/s dedicati ai LTC erano inferiori, quindi la difficoltà si è adattata.
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
March 21, 2014, 05:27:34 PM
 #15

ho letto anche di una moneta che potrebbe rivoluzionare il tutto, praticamente limita l'hash di estrazione, cosi chi ha le farm si attacca al caz... Cheesy, una moneta pro small farmer

per adesso non esiste niente, è solo un idea
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
March 21, 2014, 05:39:33 PM
 #16

ho letto anche di una moneta che potrebbe rivoluzionare il tutto, praticamente limita l'hash di estrazione, cosi chi ha le farm si attacca al caz... Cheesy, una moneta pro small farmer

per adesso non esiste niente, è solo un idea

Come fanno a sapere che hai una farm ?
Controllando che hai diversi worker che minano dallo stesso ip ?
E se una farm si fa diverse connessioni internet con ip diversi ?
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
March 21, 2014, 07:15:59 PM
 #17

ho letto anche di una moneta che potrebbe rivoluzionare il tutto, praticamente limita l'hash di estrazione, cosi chi ha le farm si attacca al caz... Cheesy, una moneta pro small farmer

per adesso non esiste niente, è solo un idea

Come fanno a sapere che hai una farm ?
Controllando che hai diversi worker che minano dallo stesso ip ?
E se una farm si fa diverse connessioni internet con ip diversi ?

si devono ancora inventarsi un modo, cmq sarebbe una bella idea
kache
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100

Bored


View Profile
March 21, 2014, 07:53:52 PM
 #18

ho letto anche di una moneta che potrebbe rivoluzionare il tutto, praticamente limita l'hash di estrazione, cosi chi ha le farm si attacca al caz... Cheesy, una moneta pro small farmer

per adesso non esiste niente, è solo un idea

Come fanno a sapere che hai una farm ?
Controllando che hai diversi worker che minano dallo stesso ip ?
E se una farm si fa diverse connessioni internet con ip diversi ?
Possono semplicemente limitare ogni account ad un certo average di hashrate, così le farm o si attaccano o fanno tremila account e relativi worker.

Rig: http://www.betarigs.com/rig/257
BTC: 15rBivhPYhVnQsgVHucNXHy5b66bUn6njM
Doge: DSdsJdTrmXSAZCdNi1iQ7zEo8nH1iBWGQv
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
March 21, 2014, 08:01:26 PM
 #19

il modo per aggirare l'ostacolo si trova sempre,la vedo dura mettere in pratica questa idea.
Mosesh (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 10:10:24 PM
 #20

Io ho letto di fibonacci, pochi watt e un kh rate come quello di una r9, ma non trovo info sui prezzi.
Ad ogni modo credo che una scheda video sia molto più facilmente rivendibile rispetto ad un asic miner, semplicemente perchè abbraccia il mercato di tutti gli utenti di pc che necessitano di una scheda video e non solo quello dei minatori.

Mi piacerebbe però capirne di più questo discorso della difficoltà. In pratica più persone minano più diventa difficile estrarre, ho capito bene?

Esattamente. E' un meccanismo adattivo che per farla semplice dopo un tot di blocchi (2016 per i BTC se non ricordo male), ritara la difficoltà al fine di mantenere costante il tempo di latenza delle transazioni. Poiché tale tempo è proporzionale al numero di blocchi generati nell'unità di tempo, maggiore è l'hashrate, maggiore è la difficoltà necessaria a mantenere costante il tempo di latenza.

Mine low, sell high.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!