Bitcoin Forum
May 06, 2024, 02:02:53 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Chi controlla i nostri bitcoins?  (Read 200 times)
elzeta (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 2


View Profile
April 17, 2020, 09:04:49 PM
Merited by fillippone (2)
 #1

Come da titolo, thread semplice e dritto al punto: In quali casi le autorità varie controllano la blockchain?
ES.: Un Wallet riceve centinaia o migliaia di euro al giorno, chi va a controllare?

E poi, influisce il wallet che usi? Immagino di si se paragoniamo un Coinbase ad un Electrum, ma fino a che punto un wallet come Electrum regge nell'anonimizzare colui che lo gestisce?

Insomma,discussione aperta su questi ed altri temi orbitanti in quest'area di argomenti.
1714960973
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714960973

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714960973
Reply with quote  #2

1714960973
Report to moderator
1714960973
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714960973

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714960973
Reply with quote  #2

1714960973
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714960973
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714960973

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714960973
Reply with quote  #2

1714960973
Report to moderator
1714960973
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714960973

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714960973
Reply with quote  #2

1714960973
Report to moderator
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
April 17, 2020, 10:01:06 PM
 #2

Una risposta secca? L'utente stesso decide chi controlla i suoi satoshi.
Che poi bisognerebbe chiarire fin dall'inizio cosa si intende per "controllo".
creep_o
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 880
Merit: 940



View Profile
April 17, 2020, 10:13:35 PM
Merited by fillippone (2)
 #3

...
E poi, influisce il wallet che usi? Immagino di si se paragoniamo un Coinbase ad un Electrum, ma fino a che punto un wallet come Electrum regge nell'anonimizzare colui che lo gestisce?
Se usi Electrum (come altri wallet), senza inquinare entrate e uscite... è estremamente difficile che qualcuno possa ricondurre quel wallet a te.
Per inquinare intendo operazioni in entrata ed uscita eseguite secondo manuale.
1) mai utilizzare più di una volta un indirizzo (ma generane sempre uno nuovo).
2) mai collegare un Exchange o simili direttamente a quel wallet, soprattutto se si tratta di un Exchange a cui tu hai fornito documenti, anche il più insignificante, o anche solo una email col tuo nome, o magari con un nome di fantasia ma che peró è collegato a qualche altro tuo account, magari social, con tue info personali reali...
3) altre ancora, ti consiglio comunque di guardarti anche la registrazione del recente streaming con Zucco, Tenga and Co., dove discutevano appunto di privacy... https://m.youtube.com/watch?v=fsXrz8xnkP0
elzeta (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 2


View Profile
April 18, 2020, 12:30:58 PM
 #4

...
E poi, influisce il wallet che usi? Immagino di si se paragoniamo un Coinbase ad un Electrum, ma fino a che punto un wallet come Electrum regge nell'anonimizzare colui che lo gestisce?
Se usi Electrum (come altri wallet), senza inquinare entrate e uscite... è estremamente difficile che qualcuno possa ricondurre quel wallet a te.
Per inquinare intendo operazioni in entrata ed uscita eseguite secondo manuale.
1) mai utilizzare più di una volta un indirizzo (ma generane sempre uno nuovo).
2) mai collegare un Exchange o simili direttamente a quel wallet, soprattutto se si tratta di un Exchange a cui tu hai fornito documenti, anche il più insignificante, o anche solo una email col tuo nome, o magari con un nome di fantasia ma che peró è collegato a qualche altro tuo account, magari social, con tue info personali reali...
3) altre ancora, ti consiglio comunque di guardarti anche la registrazione del recente streaming con Zucco, Tenga and Co., dove discutevano appunto di privacy... https://m.youtube.com/watch?v=fsXrz8xnkP0

Purtroppo avrò ricevuto 30 transazioni tutte su 3 indirizzi, volendo rimediare come potrei fare? spostare tutto su un nuovo wallet?
In ogni caso i wallet di Electrum rimangono registrati e qualcuno sconsigliava di crearne troppi non so bene perché.
altro errore che ho fatto in passato è stato ricevere molte transazioni su un mio wallet Coinbase,ora vorrei spostare quei fondi dal Coinbase ad un nuovo wallet electrum e poi far confluire tutti i fondi in un nuovo wallet electrum
creep_o
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 880
Merit: 940



View Profile
April 18, 2020, 06:30:08 PM
 #5

...
E poi, influisce il wallet che usi? Immagino di si se paragoniamo un Coinbase ad un Electrum, ma fino a che punto un wallet come Electrum regge nell'anonimizzare colui che lo gestisce?
Se usi Electrum (come altri wallet), senza inquinare entrate e uscite... è estremamente difficile che qualcuno possa ricondurre quel wallet a te.
Per inquinare intendo operazioni in entrata ed uscita eseguite secondo manuale.
1) mai utilizzare più di una volta un indirizzo (ma generane sempre uno nuovo).
2) mai collegare un Exchange o simili direttamente a quel wallet, soprattutto se si tratta di un Exchange a cui tu hai fornito documenti, anche il più insignificante, o anche solo una email col tuo nome, o magari con un nome di fantasia ma che peró è collegato a qualche altro tuo account, magari social, con tue info personali reali...
3) altre ancora, ti consiglio comunque di guardarti anche la registrazione del recente streaming con Zucco, Tenga and Co., dove discutevano appunto di privacy... https://m.youtube.com/watch?v=fsXrz8xnkP0

Purtroppo avrò ricevuto 30 transazioni tutte su 3 indirizzi, volendo rimediare come potrei fare? spostare tutto su un nuovo wallet?
In ogni caso i wallet di Electrum rimangono registrati e qualcuno sconsigliava di crearne troppi non so bene perché.
altro errore che ho fatto in passato è stato ricevere molte transazioni su un mio wallet Coinbase,ora vorrei spostare quei fondi dal Coinbase ad un nuovo wallet electrum e poi far confluire tutti i fondi in un nuovo wallet electrum
Puoi spostare su altro wallet, prima magari mixi, o passi da monero, o... ma prima ancora devi documentarti un pochino, per capire quale metodo sia x te più congeniale - sennó rischi di fare altri errori, magari diversi dai primi ma sempre errori.
Curiosità mia, hai guardato il video che ti avevo linkato?
Inoltre, pochi sotto a questo, c’è anche un thread di fillippone che ti consiglio di leggere (tutto tradotto in italiano): https://bitcointalk.org/index.php?topic=5236148.0 (si chiama trattato su bitcoin e privacy...).
P. S. Coinbase, come Exchange, è stata imho una scelta poco felice lato privacy... ma se ti può consolare molti (me compreso) hanno iniziato proprio con questo Exchange.
P. S. 2 consiglio spassionato, prendi in considerazione l’idea di cancellare l’utenza da Coinbase, (anche nel caso non la usassi più).
elzeta (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 2


View Profile
April 19, 2020, 12:12:52 AM
 #6

...
E poi, influisce il wallet che usi? Immagino di si se paragoniamo un Coinbase ad un Electrum, ma fino a che punto un wallet come Electrum regge nell'anonimizzare colui che lo gestisce?
Se usi Electrum (come altri wallet), senza inquinare entrate e uscite... è estremamente difficile che qualcuno possa ricondurre quel wallet a te.
Per inquinare intendo operazioni in entrata ed uscita eseguite secondo manuale.
1) mai utilizzare più di una volta un indirizzo (ma generane sempre uno nuovo).
2) mai collegare un Exchange o simili direttamente a quel wallet, soprattutto se si tratta di un Exchange a cui tu hai fornito documenti, anche il più insignificante, o anche solo una email col tuo nome, o magari con un nome di fantasia ma che peró è collegato a qualche altro tuo account, magari social, con tue info personali reali...
3) altre ancora, ti consiglio comunque di guardarti anche la registrazione del recente streaming con Zucco, Tenga and Co., dove discutevano appunto di privacy... https://m.youtube.com/watch?v=fsXrz8xnkP0

Purtroppo avrò ricevuto 30 transazioni tutte su 3 indirizzi, volendo rimediare come potrei fare? spostare tutto su un nuovo wallet?
In ogni caso i wallet di Electrum rimangono registrati e qualcuno sconsigliava di crearne troppi non so bene perché.
altro errore che ho fatto in passato è stato ricevere molte transazioni su un mio wallet Coinbase,ora vorrei spostare quei fondi dal Coinbase ad un nuovo wallet electrum e poi far confluire tutti i fondi in un nuovo wallet electrum
Puoi spostare su altro wallet, prima magari mixi, o passi da monero, o... ma prima ancora devi documentarti un pochino, per capire quale metodo sia x te più congeniale - sennó rischi di fare altri errori, magari diversi dai primi ma sempre errori.
Curiosità mia, hai guardato il video che ti avevo linkato?
Inoltre, pochi sotto a questo, c’è anche un thread di fillippone che ti consiglio di leggere (tutto tradotto in italiano): https://bitcointalk.org/index.php?topic=5236148.0 (si chiama trattato su bitcoin e privacy...).
P. S. Coinbase, come Exchange, è stata imho una scelta poco felice lato privacy... ma se ti può consolare molti (me compreso) hanno iniziato proprio con questo Exchange.
P. S. 2 consiglio spassionato, prendi in considerazione l’idea di cancellare l’utenza da Coinbase, (anche nel caso non la usassi più).

Si, ora leggo anche il "trattato"
Avevo già pensato a cancellare Coinbase anche se trattengono i dati per 5 anni, anche se come exchange lo ritengo valido, e prospetto di invertire in fiat tra qualche mese, quindi forse mi re-iscriverò poi nel caso non trovassi altri exchange che mi garbano.
Stavo riflettendo sul fatto di inviare l'intero saldo ad un nuovo wallet Electrum e poi spostare il saldo del vecchio wallet Electrum (a cui ho sput****to gli indirizzi usando sempre gli stessi) su quello nuovo insieme al saldo coinbase.
Per quanto riguarda il mixarli/coinjoin ho paura che questa procedura li contamini e li marchi rendendoli poi freezabili dagli exchange e sventure simili,
Sto tentando di trovare info in merito.
bitcoin-shark
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2842
Merit: 605



View Profile
April 28, 2020, 09:38:39 AM
 #7

e l'utente finale che decide se cedere temporaneamente la proprieta dei propri bitcoin ad un exchange,suggerisco di sceglierne uno che non richiede kyc e non lasciarli li sopra piu del necessario,il posto piu sicuro dove custodirli e ovviamente un hardware wallet...
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!