Bitcoin Forum
July 05, 2024, 03:11:41 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2  All
  Print  
Author Topic: Raffreddamento schede ad immersione in olio minerale o vegetale  (Read 2992 times)
gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 11:46:57 AM
 #1

Con i miner il problema e sempre il calore generato ed il rumore. Soprattutto con le gpu.
Non ho mai sentito parlare di questo tipo di raffreddamento ma a quanto pare qualcuno sta sperimentando. Schede elettroniche sott olio minerale o vegetale che sono isolanti.potrebbe essere una buona souzione. ci vuole un po di coraggio ma sembrano incoraggianti
A regola non ci fanno le patatine...


http://www.youtube.com/watch?v=a9iQ2NQ_goI

http://www.youtube.com/watch?v=xToqhruoqqQ

http://www.youtube.com/watch?v=tlfHp5gHEe4

http://www.youtube.com/watch?v=XGcW7Ii_BKo

http://www.youtube.com/watch?v=xknxQLFWtPs

golikcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 952
Merit: 1000



View Profile
March 21, 2014, 11:50:29 AM
 #2

sperimentando magari qualche anno fa, funziona, funziona  Wink

ci si potessero mettere dei pesci sarebbe ancora più cool  Cool


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 11:59:54 AM
 #3

visto che le prove che fanno,   le fanno tutte in overclock non vedo perche non ci si possa provare con i miner o con le gpu. di problemi di sovratemperature direi che ce ne sono abbastanza!

wolf_miner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1018
Merit: 1001



View Profile
March 21, 2014, 12:00:17 PM
 #4

Ciao l'olio migliore per questo tipo di applicazioni è l'olio diaelettrico per trasformatori, minerale o sintetico, quello vegetale lascialo perdere perchè altrimenti fa odore di fritto e non scherzo.

Ciao W_M
gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 12:02:19 PM
 #5

Ciao l'olio migliore per questo tipo di applicazioni è l'olio diaelettrico per trasformatori, minerale o sintetico, quello vegetale lascialo perdere perchè altrimenti fa odore di fritto e non scherzo.

Ciao W_M

odore sicuro!! dai test che hanno fatto sembra che comunque il minerale sia quello piu performante

gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 12:14:00 PM
 #6

http://www.ebay.it/itm/Olio-Isolante-Per-Trasformatori-/161175523262?pt=Altro_per_Bricolage&var&hash=item2586cf4fbe&_uhb=1


Kay0r
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 182
Merit: 100


View Profile
March 21, 2014, 02:31:42 PM
 #7

Un bell'acquario grande, 2 mobo in verticale, divisorio interno, supporto per schede video e riser.
Il mio unico dubbio sono le ventole per la dissipazione che non credo siano progettate per fluidi di tale densità.

If the above post was helpful, please consider donate BTC to 1F6BBUcpJLbGoXuftGYa9YSZkCCVHYdHAP
-gagapool.pw-  Multialgo/Multicoin payout. The first of its kind.
gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 03:30:08 PM
 #8

Un bell'acquario grande, 2 mobo in verticale, divisorio interno, supporto per schede video e riser.
Il mio unico dubbio sono le ventole per la dissipazione che non credo siano progettate per fluidi di tale densità.


dai video le ventole sono tutte funzionanti sia alimentatore cpu e gpu schede video. secondo me non fanno niente.anche se dovessero un poco scaldare il liquido le riveste completamente e dissipa meglio di qualsiasi altra cosa. l olio toccando qualsiasi cosa, circuito elettronico, componenti, dissipa tutto non solo il punto di contatto di una gpu. sicuramente e' il sistema di dissipazione  di calore piu efficiente rispetto ad una ventola in aria associata ad  un dissipatore in alluminio.Una ventolina dc tra l altro si puo sottoalimentare e non crea grossi problemi. ho visto un video di una cpu in olio direttamente senza dissipatore sopra....produceva un bel po di bolle!
mi viene voglia di mettere a mollo i miei due antminer s1,vanno a 180 e 24 su 24, ma scaldano lo stesso da paura.in quella garage non si respira se tengo chiuso...magari in ammollo con overclock..:-))

gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 03:43:54 PM
 #9

le ventole girano tutte...

http://www.youtube.com/watch?v=Y1WkdXvtEKY

Kay0r
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 182
Merit: 100


View Profile
March 21, 2014, 04:07:19 PM
 #10

La questione non è se le ventole girano tutte, perchè chiunque con un minimo di competenza e buona volontà è in grado svuotare un acquario già esistente, montare il tutto e fare un video.
La questione è la durabilità delle ventole, che credo siano pensate per girare in un fluido a bassa densità (l'aria) e non ad alta densità (l'olio).
Se il motore della ventola è forzato (dal maggior attrito) le spazzole del motore dureranno inevitabilmente di meno, il problema è sapere quanto.

Un modo per risolvere il problema è quello di rimuovere le ventole, ma a quel punto si deve pensare ad un sistema per la circolazione dell'olio per ridistribuire il calore.

Edit: tra l'altro, questa è una bella cosa da fare, vedere ed avere in mostra.
Buona anche per il mining ed eccellente per l'assorbimento del calore.
Ma se vuoi rivendere le schede video per aggiornare il sistema beh, li iniziano i problemi, fai prima a rivenderti tutto il blocco.

If the above post was helpful, please consider donate BTC to 1F6BBUcpJLbGoXuftGYa9YSZkCCVHYdHAP
-gagapool.pw-  Multialgo/Multicoin payout. The first of its kind.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 21, 2014, 04:10:36 PM
 #11

Un modo per risolvere il problema è quello di rimuovere le ventole, ma a quel punto si deve pensare ad un sistema per la circolazione dell'olio per ridistribuire il calore.


Eliminando ventole e alette il calore fà bollire l' olio che si smuove di conseguenza. Il punto è che andrebbe comunque raffreddato ogni tanto.
Kay0r
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 182
Merit: 100


View Profile
March 21, 2014, 04:22:29 PM
 #12

Quote from: FaSan
Eliminando ventole e alette il calore fà bollire l' olio che si smuove di conseguenza. Il punto è che andrebbe comunque raffreddato ogni tanto.

Beh, oddio l'olio bolle a circa 250°, a quel punto i problemi sono altri.
Tipo che hai fritto il tutto Grin

If the above post was helpful, please consider donate BTC to 1F6BBUcpJLbGoXuftGYa9YSZkCCVHYdHAP
-gagapool.pw-  Multialgo/Multicoin payout. The first of its kind.
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
March 21, 2014, 04:27:53 PM
 #13

Un modo per risolvere il problema è quello di rimuovere le ventole, ma a quel punto si deve pensare ad un sistema per la circolazione dell'olio per ridistribuire il calore.


Eliminando ventole e alette il calore fà bollire l' olio che si smuove di conseguenza. Il punto è che andrebbe comunque raffreddato ogni tanto.

una pompetta per il ricircolo servirebbe..
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
March 21, 2014, 04:39:26 PM
 #14

Quote from: FaSan
Eliminando ventole e alette il calore fà bollire l' olio che si smuove di conseguenza. Il punto è che andrebbe comunque raffreddato ogni tanto.

Beh, oddio l'olio bolle a circa 250°, a quel punto i problemi sono altri.
Tipo che hai fritto il tutto Grin


ehehhe mi sà che hai ragione... mi ricordavo di aver visto qualcosa del genere, ma mi sà che era mineral liquid e non olio  Grin
gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 04:40:06 PM
 #15

La questione non è se le ventole girano tutte, perchè chiunque con un minimo di competenza e buona volontà è in grado svuotare un acquario già esistente, montare il tutto e fare un video.
La questione è la durabilità delle ventole, che credo siano pensate per girare in un fluido a bassa densità (l'aria) e non ad alta densità (l'olio).
Se il motore della ventola è forzato (dal maggior attrito) le spazzole del motore dureranno inevitabilmente di meno, il problema è sapere quanto.

Un modo per risolvere il problema è quello di rimuovere le ventole, ma a quel punto si deve pensare ad un sistema per la circolazione dell'olio per ridistribuire il calore.

Edit: tra l'altro, questa è una bella cosa da fare, vedere ed avere in mostra.
Buona anche per il mining ed eccellente per l'assorbimento del calore.
Ma se vuoi rivendere le schede video per aggiornare il sistema beh, li iniziano i problemi, fai prima a rivenderti tutto il blocco.


il motorino delle ventole non ha spazzole! non e un motore tipo da avvitatore elettrico.non ha bisogno di questa potenza. il rotore e una calamita in pratica.lo statore sono 4 avvolgimenti sistemati a croce e basta.nonc e nessun contatto strisciante.  non c e nessun attrito come circuito elettrico.c e solo il campo magnetico dello statore che influenza quello fisso del rotore.al massimo gira piu piano

Horifatto
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 504

Bullandterrier


View Profile
March 21, 2014, 04:42:12 PM
 #16

A parte che secondo me non serve nessun ricircolo perché l'olio caldo sale in superficie e torna giù lateralmente quando si raffredda e per scaldare una 50tina di litri d'olio ci vuole altro che un pc..

Nel caso si potrebbe risolvere il problema con una pompetta per acquari da 15 euro..

Quasi quasi faccio una prova immergendo in una bacinella una sola gpu collegata con un riser..
gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 04:42:54 PM
 #17

Un modo per risolvere il problema è quello di rimuovere le ventole, ma a quel punto si deve pensare ad un sistema per la circolazione dell'olio per ridistribuire il calore.


Eliminando ventole e alette il calore fà bollire l' olio che si smuove di conseguenza. Il punto è che andrebbe comunque raffreddato ogni tanto.

be si parla di olio minerale..sta dentro ai trasformatori...direi che qui problemi zero per ebollizione..se proprio si volesse raffreddarlo penso che una piccola pompa da acquario che emetta bolle e smuova il liquido sia sufficiente.chiaro bisogna vedere quanto liquido si usa...

gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 04:43:39 PM
 #18

A parte che secondo me non serve nessun ricircolo perché l'olio caldo sale in superficie e torna giù lateralmente quando si raffredda e per scaldare una 50tina di litri d'olio ci vuole altro che un pc..

Nel caso si potrebbe risolvere il problema con una pompetta per acquari da 15 euro..

Quasi quasi faccio una prova immergendo in una bacinella una sola gpu collegata con un riser..


esatto mi hai preceduto.

ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
March 21, 2014, 04:45:10 PM
 #19

Ma la durata e la manutenzione di un sistema di raffreddamento del genere ?

Dovrebbe essere chiuso poi per evitare la polvere e filtrato magari...
gelmo74 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 21, 2014, 04:50:21 PM
 #20

Ma la durata e la manutenzione di un sistema di raffreddamento del genere ?

Dovrebbe essere chiuso poi per evitare la polvere e filtrato magari...

l olio minerale sta dentro ai trasformatori di rete e che sappia io non lo si cambia mai.. be un contenitore con coperchio magari per la polvere.non penso sigillato , almeno con una apertura  per smaltire il calore dell olio che  per convenzione sale.

Pages: [1] 2  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!