Stasera vi propongo la mia impressione su Coinbase, dato che ormai la uso da oltre 3 anni...
Iniziamo subito col dire che se cercate un exchange economico , cambiate strada: le fee sono davvero alte, nell'ordine di un 2-3% rispetto alla concorrenza, ma se guardate sotto altri aspetti vedrete come conviene comunque mantenere i rapporti anche con coinbase.
Allora, io parto sempre dalla mia esigenza di "mi serve ora e subito" ossia compro con carta di credito all'occorenza, quindi facendo del timing l'aspetto peculuare du cui basarmi (perche se devo fare grandi acquisti uso Kraken o similari): sotto questo aspetto è dunque obbligatorio la registrazione con KYC completa.
Benchè non abbia avuto mai grossi problemi, devo dire che quelle volte che li ho contattati ho ricevut risposte con tempi pressochè biblici (parliamo anche di 3 giorni per un primo contatto!)
Una volta regsitrati acquistare è facilissimo: io infatti uso la loro app sull'iphone. Cosa carina, è la possibilità di impostare un acquisto ricorrente, in modo tale da fare un piccolo piano di accumulo in crypto: naturalmente anche in questo caso, se da un lato vi toglie l'onere di ricordarvi di fare l'acquisto, dall'altro un piccolo promemoria per trasferire i fondi su un cold wallet è vivamente consigliato
. Le crypto acquistabili non sono molte, ma comprendono comunque bitcoin, eter , litecoin , ecc.
Non hanno una loro carta di credito , quindi i per i cashout o andate cryto - crypto o ... lasciate perdere.
Ogni trasferimento avviene in tempo reale , tuttavia una colta loggati a sistema non chiede più autenticazione a due fattori, il che potrebbe rappresentare una seria minaccia in caso di accesso non autorizzato al vostro conto. Di altro da aggiungere non c'è ne sta , perchè le funzionalità sono davvero poche, salvo decidiate di provare coinbase.pro , ma in quiesto caso si tratta di vero e proprio exchange per il trading , di cui in questa sede esulo ogni opinione.
In sostanza , non mi sento di consigliare coinbase come primo scelta per i vostri acquisti, relegandolo piuttpsto ad una dispetata alternativa nel caso (probabile alcune volte ) che altri exchange non vadano bene .
Giudizio Finale: Pro: Acquisto con carta di Credito
Contro: Fee Disumane, limitate possibilità di cashout, Servizio assistenza non sempre all'altezza, sicurezza non impeccabile
Voto Finale: 5-