Ciao a tutti,
Tempo fa ho comprato dei Bitcoin tramite l'app Hype, che si appoggia a Conio (
https://www.conio.com/it/).
Quando cerco di venderli però chiedono un "costo miner" assurdo (10% di quanto trasferisco)(oltre ad un'altra commissione "loro").
Fortunatamente (?) sono in possesso della frase di recupero, per cui ho pensato di "recuperare" il wallet tramite un'altra applicazione e trasferire i Bitcoin attraverso quella.
Edit: Ho scoperto della lista di parole BIP39 (
https://github.com/bitcoin/bips/blob/master/bip-0039/italian.txt), ma non so dove posso recuperare un wallet con una frase in italiano..
Non funziona, purtroppo.
Il wallet di conio è un wallet dove tu, Conio e la Banca site in possesso di un terzo della chiave private, ed al momento di fare un trasferimento "cooperate" tutti e tre nella firma della transazione.
Nella sciagurata ipotesi che uno dei tre perda la propria chiave (tipicamente, l'utente) gli altri due possono "collaborate" per rirearla.
Proprio per questo non è possible per l'untente "esportare" tramite le porprie parole, iil wallet di Conio su un wallet esterno: le tue parole, di fatto, controllano solo "un terzo" (semplificazione) della chiave privata.
Quindi non puoi non usare Conio.
Per quanto riguarda il tuo problema, non so indirizzarti bene, visto che non ho mai usato HYPE. Posso però darti alcune infomrazioni di tipo generale:
Le fees totali dipendono da molti fattori:
- la fee di Conio. Questa non dovrebbe essere una sorpresa, perchè era sicuramente scritta nel contratto.
- Il grado di intasamento della rete. Al momento la rete non mi pare molto intasata, ma è comunque una cosa molto variable. Magari riprova, hai beccato un momento di "alte fees".
- Il costo della transazione dipende dal numero di UTXO che vuoi muovere. Hai tanti UTXO? Hai fatto tanti acquisti ed ora vuoi spedirli ad un indirizzo unico? Allora la transazione sarà più costosa.
- Il costo della transazione non dipende dall'ammontare della stessa. Il costo in satoshi è fisso, quindi probabilmente, per import piccolo, il costo percentuale della transazione satà necessariamente più alto.
Spero di esssere stato utile.
PS: Certo che per te le fees sono proprio un argomento "
Drammatico". Sei genovese?