Buonasera amici,
stavo ristudiando/rivedendo dei concetti in merito al funzionamento della blockchain ma ho i seguenti dubbi:
1. i nodi oltre a tenere una copia della blockchain intera c'è anche una copia delle sole utxo, altrimenti come si calcola il balance di un wallet
2. quando un nodo conferma un blocco veerifica anche se nelle trx ci sono indirizzi relativi ad un wallet ad esso collegato o anche in questo caso guarda la lista delle utxo e se trova un address associato aggiorna iil balance?
3. supponiamo che importo un wallet, mi chiede le parole di recovery... a quel punto che succede riesce a recuperare chiave private pubblica e address? ma come sa a quale address generato si deve fermare per poi controllare? cioè continua a scansionare elenco delle utxo finche trova address associati?
4. come fa un wallet ad aggiornare il suo bilancio senza aspettare effettiva conferma? Cosa va ad interrogare / leggere?
Domande interessanti.
Secondo me tutte cose che puoi trovare su mastering bitcoin, che puoi trovare in edizione free qui in un link nel post qui sotto:
5 Risorse per iniziare l'uomo della strada al Bitcoin.Sono al momento impossibilitato a rispondere con calma a tutte queste domande, ma azzardo una risposta a quella più facile:
4. Ogni wallet è collegato ad un nodo. Se hai un wallet su bitcoin core, allora il wallet interroga direttamente il nodo (ci possono essere altri casi, rimaniamo sul semplice). Se invece hai un qualsiasi altro wallet (Electrum, Green o qualsiasi altro) hai un wallet SPV che si collega ad un altro nodo, situato chissà dove.
Il succo è che ogni “full node” ha una “mempool” ovvero l’insieme delle transazioni valide, ma non confermate.
Ebbene, se all’interno della mempool vede un indirizzo conosciuto, allora può updatare il saldo relativo, anche in attesa della conferma.
Ricordiamoci che nella mempool ci sono solo transazioni valide. Ogni nodo difatti può broadcastare solo transazioni che seguono il protocollo. Se provassi a broadcaatare una transazione non valida questa sarebbe rifiutata da tutti gli altri nodi della rete, e quindi non giungerebbe mai ai miner.
Ricordiamoci difatti che NON sono i miner a stabilire quali siano le transazioni valide, ma i nodi della rete.