Questo è il mio progetto rig per minare ETH:
Motherboard: Biostar TB85 1150
CPU: Intel Celeron G1840
HDD: CT240BX500SSD1
RAM: 2x4 GB DDR3
PSU: Corsair HX1000
RISER: Ver009 usb3 con cavi (6x)
Ver008s molex+6Pin (6x)
RACK: Dimastech EptaHash
GPU: 5x Radeon RX580 Nitro+ 4GB + 1x Radeon RX590 Sapphire 8GB
Preventivo di spesa: circa 1300 €
Vorrei iniziare a minare da solo, su Hive OS con Claymore.
Considerato il costo dell'energia elettrica 0.24 €/kwh, stimando un hash rate di 18 MH/S per un consumo di 185 w x GPU, al prezzo attuale di 1483 €/ETH conto di raggiungere il ROI in circa 1 anno.
Sono forse troppo ottimista?
Se il bundle scheda madre cpu e ram lo hai comprato ora o lo stai cercando ora al 99% quello che lo vende sono io
Non usare claymore è un progetto morto, usa lolminer per le 4Gb se vuoi minare ethereum in zombie mode finchè ancora si può, ma considera che con le 4gb caleranno sempre i guadagni, dopo ti toccherà minare RVN dove i guadagni sono molto minori di ethereum, sono al pelo con l'essere in positivo pagando l'energia quanto dici.
Questo non è il momento ideale per iniziare a minare, i guadagni è vero che sono alti, ma i prezzi delle GPU sono altissimi, se non si ripagano al più presto nell'arco di pochi mesi il rischio che si torni in perdita con i prezzi italiani è dietro l'angolo, e inevitabilmente ci si tornerà.
In ogni caso quando configurate bene al momento le 4gb vanno solo a 15Mh/s in zombie mode con consumo di 115/120W (se una la metti nel pcie grosso direttamente su scheda madre quella può arrivare a 26Mh/s per trucchi magici dello zombie mode di lolminer su linux), la rx590 da 8gb arriva a 30Mh/s con pari consumi.