Trovi anche qui un altro thread già presente:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=5308670.0Prima credo sia utile definire le 3 parole nell'oggetto: staking / lending / defi
Staking (puro): spesso si legge in giro staking e si identifica la possibilità di avere interessi sul deposito di crypto, lo staking puro è a livello di protocollo come fanno ad es. le crypto: ALGO, DOT, Kusama, Cardano, ETH (work in progress ma già sfruttabile) e altre. Quindi depositi le crypto per il "bene del protocollo" e ricevi degli interessi passivi. Può essere sfruttato da wallet privati (es. Ledger, Atomic) o da exchange (Kraken, Binance).
Le altre forme di staking "impuro" (quindi non a livello di protocollo) spesso sono più lending o defi.
Lending: è come se affidassi i tuoi fondi ad una "banca" che li presta a chi li richiede (secondo determinate condizioni) e tu ottieni gli interessi.
I fondi possono essere vincolati oppure no. In questo caso si valuta chi è l'azienda, chi ci sta dietro, se è pagante, da quanto opera, ecc.
Le prime piattaforme affidabili che mi vengono in mente sono Nexo o BlockFi.
DeFi: finanza decentralizzata, ad esempio gli exchange decentralizzati come Uniswap o Sushiswap che permettono il deposito di fondi in modo da fornire liquidità. L'utente che deposita ottiene le commissioni e spesso è possibile far "lavorare" ancora i guadagni, ad esempio nel caso si Sushiswap (o anche Pancake swap) si mettono in "staking" Sushi o Cake (non mi risulta a livello di protocollo in questo caso).