Spero sia la sezione giusta; i trasferimenti da wallet a hardware wallet e viceversa vengono registrati e resi visibili nel browser della blockchain?
Provo a fare un esempio, se dovessi trasferire Monero o BTC da un mio wallet virtuale ad uno fisico e viceversa, le transazioni verrebbero registrate?
P.S: premetto che non ho mai usato un hardware wallet e di conseguenza non so come funzionino, quindi può essere che magari mi sia perso qualche passaggio/ informazione importante.
Qualsiasi trasferimento viene registrato nella blockchain, che sia diretto ad un wallet o ad un hardware wallet (dato che dal punto di vista matematico e digitale sono la stessa cosa: l'unica cosa che differisce è dove sono mantenute le chiavi privati). Ora bisogna differenziare per cosa si intende "visibilità". Sia Monero che Bitcoin utilizzano blockchain di tipo pubbliche, decentralizzate e distribuite: chiunque può verificare le informazioni impresse nei blocchi. Tuttavia, Monero a differenza di Bitcoin utilizza alcuni costrutti matematici per mascherare le informazioni di una transazione (l'ammontare, chi riceve e chi manda la transazione).
Nell'explorer della blockchain, in entrambi vedresti le informazioni relative alla transazione, solo che in Monero non ricavi alcun dato sulla transazione, mentre in Bitcoin rischi la privacy.