Bitcoin Forum
March 28, 2026, 02:18:57 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 [7]  All
  Print  
Author Topic: [GUIDA] Backup Fisico della propria Seed Phrase su rondelle  (Read 2607 times)
martinom
Full Member

Activity: 546
Merit: 134

View Profile
August 15, 2025, 10:32:02 AM
Merited by babo (1)

grazie, te ne sarei grato
al momento penso che l'unica cosa complicata da trovare sia il cosino stampato in 3d, il resto direi abbastanza facile

Esatto.
La guida prevede la stampa in 3D autonoma per preservare al massimo l'anonimato.
Si trova però in parecchi siti disponibile alla vendita il pezzo già fatto.
é una scelta.
Personalmente consiglio l'iscrizione ad un canale Telegram dedicato alle stampanti 3D. Li puoi sicuramente trovare qualcuno disposto a stamparti l'oggetto e consegnartelo di persona (così ho fatto io).

Rieccomi non sono sparito, ero semplicemente in ferie, le meritate ferie.
Canali telegram, mmm ok. Ho visto su internet e ho visto qua nel forum che qualcuno offre il servizio, dici sia pericoloso?
grazie, vorrei darti un merit ma non ne ho.
fillippone (OP)
Legendary
*

Activity: 2842
Merit: 20188

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
August 15, 2025, 11:04:34 AM
Merited by babo (1)

grazie, te ne sarei grato
al momento penso che l'unica cosa complicata da trovare sia il cosino stampato in 3d, il resto direi abbastanza facile

Esatto.
La guida prevede la stampa in 3D autonoma per preservare al massimo l'anonimato.
Si trova però in parecchi siti disponibile alla vendita il pezzo già fatto.
é una scelta.
Personalmente consiglio l'iscrizione ad un canale Telegram dedicato alle stampanti 3D. Li puoi sicuramente trovare qualcuno disposto a stamparti l'oggetto e consegnartelo di persona (così ho fatto io).

Rieccomi non sono sparito, ero semplicemente in ferie, le meritate ferie.
Canali telegram, mmm ok. Ho visto su internet e ho visto qua nel forum che qualcuno offre il servizio, dici sia pericoloso?
grazie, vorrei darti un merit ma non ne ho.

No, non è assolutamente pericoloso, se prendi le adeguate "precauzioni".
Puoi contattare qualche utente della board italiana che fa le stampe 3D (cerca un pò nella board e vedi che non è difficile scopriree chi), oppure fatti consegnare da qualche sito con soluzioni "anonime".
Insomma, ingegnandosi un pò, non credo che ci si esponga troppo.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Italian Panic
Sr. Member

Activity: 877
Merit: 492

View Profile
March 27, 2026, 02:58:47 PM

Volevo proporre un altro metodo per salvare la propria seed phrase in maniera anche più semplice ma comunque efficace (non me ne voglia fillippone).

Un metodo che ho trovato è quello di utilizzare libri che avete in casa o dei libri che avete magari in giro da qualche parte, ad esempio, dei libri fiduciari che avete presso una biblioteca (nel caso di libri storici) oppure dei libri che avete presso un deposito, garage, magazzino e chissà dove.

Un primo metodo potrebbe essere quello di segnare le parole della seed phrase che trovate direttamente all'interno del libro, per questo avrete bisogno di un libro di un autore inglese che usasse un enorme numero di parole, quindi con un vocabolario veramente ampio, uno alla Winston Churchill per intenderci che pare essere l'inglese con il vocabolario più esteso della storia, l'unico problema è che nei suoi libri mancheranno per forza di cose molte parole attualmente nello standard BIP39 da cui gli algoritmi scelgono le 12 o 24 parole per formare le vostre seed. Quindi nei suoi libri troverete facilmente le parole: zoo, kiss, ancient, behind, ridge; ma difficilmente trovere le parole: online, robot e digital. Quindi potreste segnare le parole in un libro più recente, magari di ambito informatico, dove alcune parole le troverete in maniera semplice, altre meno, e nella sezione note che si trova all'inizio o alla fine di ogni libro segnare il numero di pagina in funzione alla posizione della parola all'interno della vostra seed phrase.

Il secondo metodo prevede di scomporre le varie parole della seed phrase in lettere singole e inziando da un capitolo ben preciso del vostro libro potrete segnare, cerchiare, sottolineare, le singole lettere che compongono le parole della seed phrase in maniera continua. Quindi sapendo da quale capitolo iniziare, vi basterà ricomporre le parole semplicemente scorrendo le pagine e scrivendo le varie lettere in maniera progressiva. Per fare questo va bene l'ultimo libro uscito ma va benissimo anche la bibbia.

Un terzo metodo prevede la combinazione dei due precedenti, magari colorando le parole/lettere con un evidenziatore invisibile e poi successivamente illuminare le pagine con un emettitore UV e leggere, però ho fatto una prova e ho visto che nel tempo il pennarello perde effetto. Magari nel mercato ne esistono di migliori mentre io ho comprato il più scarso.

Dove custodire i libri che contengono le chiavi?

Il suggerimento è di fare più "backup" ossia più libri e tenerli in posti separati perchè se prende fuoco casa vostra avrete perso anche i bitcoin. Quindi tenerne uno a casa, uno in un magazzino, garage o deposito a cui avete liberamente accesso. Oppure in una cassetta di sicurezza in banca se ne avete già una per oro o altri beni. Un altro ottimo modo per nascondere un backup potrebbe essere quello di segnarla in una biblioteca storica di qualche città, quindi dove ci sono volumi che sono scaffalati da un secolo e rimarranno li per chissà quanti ancora. Anche in alcune piccole biblioteche di una chiesa o di un monastero, quelli posso garantire che non li elimineranno mai, conservano di tutto. Un posto dove non lo terrei è sicuramente a casa dove ladri, predoni e malintenzionati potrebbero costringervi a consegnare degli averi e presi dalla paura potreste consegnare anche queste chiavi, meglio consegnare euro o dollari.

███████▄▄███▄███▄
███▄▄████████▌██
▄█████████████▐██▌
██▄███████████▌█▌
███████▀██████▐▌█
██████████████▌▌▐
████████▄███████▐▐
█████████████████
███████████████▄██▄
██████████████▀▀▀
█████▀███▀▀▀

▄▄▄██████▄▄▄███████▄▄▄
███▌█████▀███▌█████▀▀███████████▄▄▄▄▄▄▄▄
███▌█████▄███▌█████▄███▐███████████████████▄
▐████████████▀███████▄██████████▀▀▀▀▀▀▀▀████▀
▐████████████▄██▄███████████▌█████████▄████▀
▐█████████▀█████████▌█████████████▄▄████▀
██████████▄███████████▐███▌██▄██████▀
██████████████▀███▐███▌██████████████████████
████▀██████▀▀█████████▌███▀▀▀▀███▀▀▀▀▀▀▀████▌

█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████

P R E M I E R   B I T C O I N   C A S I N O   &   S P O R T S B O O K

█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████

█▀▀

▀▀▀

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
98%
RTP

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

▀▀█

▀▀▀

█▀▀

▀▀▀

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
HIGH
ODDS

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

▀▀█

▀▀▀

██████
██
██
██
██
██
██
██
██
██▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀

███████████████████████████████

PLAY NOW

███████████████████████████████

██████
██
██
██
██
██
██
██
██
▄▄▄▄██
▀▀▀▀▀▀
[/
fillippone (OP)
Legendary
*

Activity: 2842
Merit: 20188

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
March 27, 2026, 08:35:45 PM

Volevo proporre un altro metodo per salvare la propria seed phrase in maniera anche più semplice ma comunque efficace (non me ne voglia fillippone).

SCONSIGLIO

sconsiglio per almeno tre motivi:

• è complicato, bisogna spiegare a tutte le persone che potrebbero mai avere bisogno di recuperare il seed dove sono quei libri, e come leggere il seed (era la prima parol di ogni pagina? la prima parola della pagine dispari? delle pagine pari?). Potrebbero quindi scrivere qualcosa da qualche parte e qualcun altro potrebbe leggerlo, mettendo a rischio il tutto.
  • Se qualcuno, sfogliando un libro, vedesse una parola o una lettera cerchiata, potrebbe capire che si tratta di una chiave, e provare a cercare le altre, bastano pochi minuti ed il gioco è fatto. Basta pochissimo.
  • I libri si perdono, vanno fuoco, si bagnano, le pagine si strappano, esistono una serie infiti di eventi che possono portare questo metodo a non recuperare le parole.

Non ci affiderei mai un cold storage.

███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███