Prima di cominciare ci tengo a sottolineare che per installare questo nodo non servono nessun tipo di skill informatiche o di programmazione, chiunque può veramente installarne uno con estrema facilità seguendo questi passaggi. Buona lettura.
Requisiti- Raspberry pi4 8gb Ram
- Alimentatore Rasp
- Scheda SD 32gb (min.)
- HD disk (attualmente la blockchain pesa 500GB) consigliato 1TB
- Cavo ethernet
- Umbrel OS
- Un PC per flashare l'immagine
IntroduzioneUmbrel è un sistema operativo per l'esecuzione di un server personale in casa. Una volta installato potete scaricare App open source self-host come Nextcloud, Bitcoin core, Lightning core, Mempool, Server Matrix e altro ancora.
Come già accennato prima l'installazione è di una facilità disarmante, motivo per cui lo consiglio a chi non ha dimestichezza informatica e con riga di comando. Il sistema operativo anche se riporta la dicitura beta tester mi sembra stabile e robusto anche se durante l'utilizzo (all'incirca un anno 24h/24h) ho dovuto reinstallare il nodo su una nuova SD perchè l'altra si è bruciata o comunque difettata.
Umbrel una volta installato sarà raggiungibile da rete locale o tramite rete tor anche se possiamo aggirare questo blocco e raggiungerlo tramite IP in un'altra maniera che ve ne parlerò più tardi. Una volta avviato e scaricato il nodo bitcoin core dopo la sync del nodo la blockchain andrà ad occupare 500GB (al momento in cui scrivo) di spazio nel Hard Disk motivo per cui vi consiglio di prenderne uno almeno di 1TB o 4TB come nel mio caso qualora voleste utilizzare altre app self-hosted.
Umbrel è un nodo plug-in ovvero già confezionato all'uso senza nessun tipo di settaggio da dover fare, questo rende l'esperienza d'uso per un nerd un pò stretta ma totalmente appagante per un semplice utente senza troppe pretese. Oltre al nodo Bitcoin potete appunto scaricare altre app pronte all'uso che generalmente in un ambiente Linux richiedono molti passaggi per l'installazione in un semplice click, ad esempio potreste sfruttare il disco per ospitare un Nextclod ovvero un drive privato dove conservare i vostri file, oppure installare Photoprism dove potete conservare le vostro foto e riguardarle con il client da mobile come su Google Photos ma tutto selfhosted.
Insomma offre un catalogo di app veramente vasto strizzando l'occhio ai bitcoiner con tante soluzioni.
InstallazionePrima di tutto dobbiamo procurarci un Raspberry Pi4 e una SD almeno da 32 GB in classe 10 vi linko un sito dove potete acquistare un kit completo.
https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/kits/raspberrypi4computer8gbramofficialfullkitwithofficialfansystemblack/Fatto ciò una volta che avete assemblato il vostro Rasp dovete scaricare il software
Balena Etcher questo lo teniamo un attimo in stand-by.
Adesso recatevi sul
Github e scaricate il file zip che conterrà il sistema operativo Umbrel.
Una volta scaricato il file riprendete Balena etcher apritelo e "flash from file" il file appena scaricato, "select target" la micro SD che andrà collegata al PC tramite un adattatore USB e non vi resta che fare Flash per masterizzare l'immagine.
Quando Balena avrà terminato togliete la SD e inseritela nell'apposito slot del Rasp,
ricordatevi di collegare l'hard disk nella porta blu del Rasp e la rete internet tramite cavo ethernet. Adesso potete accendere il raspberry.
Appena avrete acceso il sistema operativo comincerà l'installazione in automatico in questo mentre non dovrete fare altro che procurarvi l'indirizzo IP locale del Rasp o entrando nella dashboard del vostro router solitamente 192.168.1.1 e cercare la voce del vostro dispositivo al quale il router avrà assegnato un IP tipo 192.168.1.21 oppure potete scaricare un software
Angry IP Scanner dove potete fare la scansione di tutti gli IP che sono stati assegnati ai vostri dispositivi.
Dunque ci sono 2 modi per raggiungere Umbrel il primo (che a me non funziona) è quello di digitare nel browser umbrel.local oppure digitate IP del rasp recuperato in precedenza tipo 192.168.1.21 ricordate http//: e non https//: se tutto va per il meglio giusto dovrete vedere la pagina di presentazione di Umbrel che vi chiede di creare una password, ecco quella segnatevela subito in un posto sicuro.
Potrebbe metterci un pò per avviarsi ma diciamo che il più è fatto, adesso non vi resta che visitare lo store dalla barra laterale e scaricare Bitcoin core quello che andrà a costituire il nostro nodo Bitcoin. Una volta installato comincierà a scaricare e sincronizzare la blockchain questo può richiedere diversi giorni diciamo che mediamente ci vogliono 5/6 giorni ma possono essere anche di più.
Quando il nodo avrà finito la sync potrete associare un wallet come electrum o bluewallet ma prima dovete scaricare un' altra applicazione ovvero Electrum server e seguendo i passaggi della
guida potete collegare il wallet al vostro nodo aumentando la privacy e la sicurezza.
Se volete raggiungere il nodo anche quando siete fuori ci sono due metodi o attivare l'opzione raggiungi tramite TOR dalle impostazioni oppure scaricare Tailscale che creerà una rete mesh VPN privata fra il nodo e il dispositivo che volete collegare assegnando un indirizzo IP.
Ora che sapete come funziona non vi resta che provare anche altre applicazioni come il nodo lightning o mempool per controllare le transazioni.
Buon divertimento!!!