BITCOINOPOLY
Amanti del Monopoly? Allora che ne dite di giocare con veri Sats?
Ho forkato un progetto di AnonFawks per Ventuno Italia e ho riprodotto fedelmente il tabellone e a breve le carte dei terreni, degli imprevisti e delle probabilità per giocare ad uno dei miei giochi da tavolo preferito, il Monopoly.
Da questo link
https://github.com/Mendace/MONOPOLY-BITCOIN-CLASSIC-EDITION/blob/main/Bitcoinopoly/Bitcoinopoly20inch.png potete scaricare tutto il materiale da mandare in stampa in tipografia oppure potete stamparlo in autonomia in due modi differenti: il file unico vi permette di stamparlo attraverso una plotter a grandezza naturale di 20inch ovvero 45cm oppure in alternativa trovate il tabellone diviso in 4 parti da stampare e riassemblare successivamente.
Qui vi lascio l'immagine in anteprima del tabellone.
Per ottenere una resa identica al gioco originale con una piccola spesa su
Amazon potete acquistare un kit vuoto del gioco Monopoly per poter incollare la grafica stampata nel tabellone di cartone pressato, vi consiglio in questo caso di far stampare in tipografia su carta adesiva.
Quando applicate l'adesivo sul tabellone fatelo con cautela e munitivi di una spugna umida che dovete passare di volta in volta sul tabellone prima di stendere l'adesivo in modo da eliminare le bolle di aria che potrebbero crearsi.
All'interno del Github sono state disegnate per chi possiede una stampante 3D le indicazioni per le casette e le pedine da gioco, in alternativa nel kit di Amazon trovate delle pedine classiche tutte uguali con colori diversi e le casette.
A breve aggiungerò anche le carte da stampare o da mandare in stampa in tipografia, ma in questo caso essendo le carte molto più piccole da stampare potete farlo in autonomia e successivamente plastificare e ritagliare.
Non appena avrò terminato e costruito il mio Bitcoinopoly allegherò le immagini dei vari passaggi.
REGOLE
Le regole di gioco sono quelle del classico Monopoly dove si acquistano i terreni e si costruiscono case e alberghi cercando di accumulare sempre più soldi
ma ho introdotto una variante importante in questo gioco ovvero i Satoshi.
Per incominciare un giocatore che sarà nominato da tutti coloro che giocheranno deve creare un wallet su LN (potete usare qualsiasi portafoglio, in questo caso vi consiglio uno rapido e senza troppi fronzoli come
Wallet of Satoshi ) che servirà per creare il protocollo Bitcoin ovvero farà le veci della classica banca del gioco tradizionale.
Tutti i giocatori dovranno inviare all' address LN del protocollo 210000 sats divisi in parti uguali (ammettiamo di avere 4 giocatori tutti inviano 52500 sats). In questo modo abbiamo creato il protocollo che a differenza della banca avrà un numero finito di moneta.
Giunti a questo punto la banca ridistribuisce a dei wallet vuoti creati in precedenza dagli utenti 1500 sats in modo equo che vi serviranno per poter giocare.
Nei propri turni di gioco ogni giocatore deve
lanciare i due dadi numerati. Si avanzerà quindi il segnalino lungo il percorso del numero di caselle, corrispondente al totale ottenuto con i dadi.
Su una stessa casella possono trovarsi contemporaneamente 2 o più segnalini. A seconda della casella su cui terminate il movimento, si potrà:
• acquistare la proprietà (se non è già posseduta da un altro giocatore);
• far mettere quella proprietà all’asta tramite il protocollo (se non avete intenzione di comprarla)
• pagare l’affitto (se quella proprietà è posseduta da un altro giocatore);
• pagare una tassa;
• pescare una carta “Imprevisti” o “Probabilità”;
• andare in prigione.
Dalla casella PRIGIONE sì può transitare liberamente, mentre la casella POSTEGGIO GRATUITO non comporta alcun tipo di azione da parte del giocatore di turno. Passando dal VIA! Si ritira sempre un premio in denaro.
Se si ottiene un doppio col numero di dadi (1 e 1, 2 e 2 3 e 3…) si svolge il turno come di consueto e poi si ritirano i dadi. Se si ottengono 3 doppi consecutivi si finisce direttamente in prigione, senza passare dal “VIA!”.
A fine del gioco tutti gli utenti inviano il saldo del proprio wallet al protocollo che ridistribuirà in parti uguali i sats ricevuti al netto di fee. In questo modo ci sarà una piccola perdita di fee ma avrete contribuito ad una istruzione gratuita personale del Lighitining NetworkA breve aggiungerò tutte le regole che saranno uguali al gioco classico sul github.
Spero che vi piaccia il progetto e buon divertimento.