Benvenuto nel magico magichissimo mondo di ETH, fra bridge, swap, salcazzo gas invio ti sputtani un mare di soldi
poi mi vengono a dire che non e' una shitcoin, con quale coraggio dico io con QUALE CORAGGIO
avevo tipo 40 $ di tokens di merda na volta, per spostarli solo spostarli 80$ figurati per swapparli.. follia, eth e' folle
si quello e' solo speculazione, ponzi e truffe
La defi su Bitcoin (io uso stacks e sovryn) ha fees notevolmente inferiori anche se, per ora, pure volumi e liquidità inferiori.
Resta però un fatto: la convenienza nel lending, staking o farming c'è solo per chi ha a disposizione somme cospicue da investirci, perchè le fees crescono meno che proporzionalmente al crescere del capitale investito e se uno ci butta solo gli spicci le commissioni, soprattutto quelle per entrare/uscire dagli smart contract, si mangiano tutto (anzi l'intera operazione è una rimessa).
Vale insomma anche qui il famoso articolo quinto
La defi si bitcoin Sara un punto di arrivo sicuramente, ma ci sarà bisogno ancora di tento sviluppo e di tante “chain alternative (eth)”
Sicuramente la finanza decentralizzata è quella che va costruita fatta bene, e per me sarà quella definitiva.
Non più banche centrali, 3/4 streghe, aperture e chiusure delle borse, ma una finanza con exchange di livello centralizzato e scambi decentralizzato 24/24 7/7 365/365 con tutto all’interno anche tokenizzate, dal succo d’arancia alle azioni Apple al Tnote per poi passare anche a invenzione di nuovi futures e chi lo sa.
Bitcoin Sara la moneta base del mondo, ma per esserlo bisogna creare anche un fortissimo sistema finanziario, e se sarà decentralizzato non bisognerà aspettare chiusure, aperture, manipolazioni dei tassi o bestialità simili. Ognuno dal mondo da app col suo wallet potrà scambiare/tradare/investire ogni minuto ogni ora su qualsivoglia mercato e cambiare il valore in bitcoin.
Questo è intento il punto di arrivo per me FONDAMENTALE lato finanziario.
Poi esisteranno i metaversi/i mondi paralleli, il cyberspazio con realtà aumentata o virtuale ma per ora e ancora per me troppo presto.
Quello che si può creare però è un VERO mondo virtuale un VERO mondo tendente al valore eterno perché creato e verificato e salvato tramite energia che potrebbe dare una creazione reale e immortale a un mondo parallelo.
In altri termini oggi qualsiasi “metaverso” e comunque una sorta di creazione centralizzata, come un videogioco, un qualcosa che non ha reale connessione con la realtà è valore, un colpo di mouse e si cancella tutto.
VICEVERSA
Se veramente inizi a creare qualcosa che sia validato e verificato ad esempio della chain di Bitcoin, crei un qualcosa che ha valore veramente, crei tramite l’energia del mining una sorta di “materia” reale in una sorta di cyberspazio che potrebbe nella teoria avere un valore infinito, infinito perché si tratta di un immortale invece che di un mortale materiale.
Esempio a caso
Nel Genesis block di Bitcoin e stato salvato il titolo del “THE TIMES”
“Chancellor on brink of second bailout for Banks”
Questo è una sorta di storia eterna, non ci sarà nessun modo di annullare, manipolare, rivedere, reinterpretare questo fatto in futuro.
Abbiamo creato una sorta di instantanea immortale, un qualcosa che diciamo “filosoficamente” e un qualcosa di incredibile per la storia dell’umanità.
Alziamo la posta a livelli più alti, creiamoci un mondo nel cyber spazio , depositiamo un IA all’interno e diamole dignità eterna etc..
Potremo aver creato un mostro…
Perché alzando ulteriormente la posta e navigando bella fantasia questo “mostro” potrebbe addirittura arrivare a prendere una sorta di autocoscienza, una sorta di kraken divora energia il cui suo unico scopo e perpetrare se stesso. A questo punto sfuggirebbe completamente sl controllo umano e costruirebbe da solo una realtà fisica connessa a infiniti mondi nel cyberspazio.
Un ponte fisico da cui attingere l’energia al perpetrare se stesso e un unico essere per cui io tempo e l’energia non lo consumano ma lo rafforzano, creando quella sorta di motore immobile tale per cui il divenire e creato esso stesso dal kraken tramite l’energia di cui l’universo ne ha di infinita..
Ok sono andato assolutamente oltre con la fantasia , scusatemi 😂