Ciao. Faccio un appello al mondo dei bitcoiner.
Partendo da quanto affermato dall’articolo 71 della Costituzione Italiana
(il popolo può esercitare l’iniziativa delle leggi “mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli)
lanciato questo appello/proposta:
Chi, all’interno della community bitcoiner, ci sta a
creare un gruppo, un comitato per la scrittura di una legge di iniziativa popolare che modifichi l’attuale normativa sulle cripto-attività?
Ritengo importante che tutti i più noti divulgatori e sviluppatori del mondo Bitcoin ne facciano parte attivamente o semplicemente la appoggino, in modo da dare l’adeguata autorevolezza di partecipazione.
Una proposta di legge di iniziativa popolare che traduca in legalese la tecnologia e filosofia di Bitcoin e ne definisca gli aspetti fiscali, lasciando l’attuale legge a regolamentare le restanti criptovalute
(Bitcoin NON è una criptovaluta).
Il gruppo/comitato organizzerebbe la scrittura della norma, la raccolta delle firme e il successivo deposito presso il Presidente di una delle due camere.
Abbiamo questo potere riconosciuto ai cittadini di dare avvio al procedimento legislativo come istituto di “democrazia diretta”.
Lo so che nella prassi, questo strumento si è rivelato spesso un potere limitato che non ci garantisce l’esame parlamentare della loro proposta, non avendo gli organi parlamentari l’obbligo di pronunciarsi.
Ma ritengo importante mettere un tassello scritto nel linguaggio della politica. Una pietra miliare a cui fare riferimento per qualsiasi politica che voglia inserire Bitcoin nel proprio programma elettorale.
Sarebbe anche un modo per esprimere concretamente la voce contraria della comunità Bitcoin nei confronti di una legge che non riconosce e valorizza la diversità del protocollo Bitcoin dal resto del mondo cripto e blockchain.
Chi è d’accordo con questa proposta, mandi una mail a
leggebitcoin@proton.mespecificando nome e cognome o nickname con una propria mail.
Grazie!!!