Bitcoin Forum
June 20, 2024, 04:49:22 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 [8]  All
  Print  
Author Topic: ETF - Una nuova frontiera per investire nelle cripto  (Read 1446 times)
verdinio
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 25


View Profile
June 19, 2024, 10:11:24 AM
 #141



Esatto e soprattutto direi che bitcoin e tutto quello che gira dietro alla blockchain deve essere sfruttato per quello che è, poi se vi interessa speculare sulle crypto è un altro discorso, fossi in voi utilizzerei questa tecnologia nel modo migliore e nel modo in cui è nato, e le sue potenzialità quindi tenerne custoditi con la propria private key e seed e utilizzarli anche tutti i giorni se possibile

Diciamo che gli ETF hanno il pregio di portare le persone a ragionare sul sistema fiat, provando ad uscire da questo con un'esposizione a Bitcoin. Che poi magari si tramuterà in bitcoin "veri" e non di carta dentro un ETF.
Mi pare questa l'unica preorgativa "utlie" degli ETF, ovvero la capacità di onboarding di milioni di persone.


il vero vantaggio è che con l?ETF poi iniziano tutti i vari mattoncini finanziari di vario genere, metti un pizzico di etf btc nel fondo pensione qua, metti un pizzico di etf btc nel pacchetto tecnologico la e giro giro giro.
Quindi finisce come il prezzemolo in fondi e etf di vario genere.

Per un investitore retail, a parte la facilità magari ?fiscale? per chi investe speculando e basta, o anche la?accessivilita di avere tutto in un unico broker/banca/strumento, ovviamente vantaggi veri non ce ne sono, se comunque per qualche motivo succede qualcosa al sistema finanziario, magari salta la banca o il broker o succedono casini, te mica hai Bitcoin in mano, per me per un retail qualsiasi una cagata comprare gli etf..

Quindi mi pare di capire, correggimi pure se sbaglio, che secondo te ETF Bitcoin entra come mattoncino in altri ETF e quindi la gente, non molto consapevole di cosa ci sia dentro ma consapevole del ETF madre, lo avrà.
Questo ovviamente impatta il prezzo.
Italian Panic
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 227
Merit: 144


View Profile
June 19, 2024, 01:24:58 PM
 #142


Quindi mi pare di capire, correggimi pure se sbaglio, che secondo te ETF Bitcoin entra come mattoncino in altri ETF e quindi la gente, non molto consapevole di cosa ci sia dentro ma consapevole del ETF madre, lo avrà.
Questo ovviamente impatta il prezzo.

No, si riferisce ai fondi pensione che spesso sono contenitori di vari pezzettini di altri fondi spesso di non facile rintraccio.
Un ETF ha una origine chiara, ricalca il benchmark di un indice ben chiaro o di un sottostante ben chiaro; in forma passiva subisce le variazioni che l'emittente dell'indice che riproduce decide di effettuare.
Un fondo qualsiasi o un fondo pensione, oltre ad oscuri costi di gestione e di overperformance, spesso non riescono a raggiungere il benchmark che si prefiggono e quindi periodicamente per accontentare gli investitori sono "costretti" ad andare su strumenti meno cautelativi e quindi un antibitcoin magari si ritrova ad averci a che fare in maniera indiretta, senza saperlo. Per questo motivo un fondo a gestione attiva potrebbe accumulare quote dell'etf bitcoin (IBIT) per sfangare qualche % e magari incassare l'overperformance.

Per farla molto semplice

Piccolo OT, leggevo tempo fa un report secondo il quale la maggior parte dei fondi pensione sta sottoperformando e in una percentuale abbastanza preoccupante (parliamo più del 50%) si ha una rivalutazione maggiore con il TFR in azienda (1,5% annuo + 80% dell'inflazione annua ex tobacco) vuol dire che in periodi di inflazione al 3/4% rendono di più dei buoni fruttiferi e btp.

#FreeRoss
#FreeAssange
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 [8]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!