Come promesso, descrivo un metodo secondo me valido per tramandare ai posteri un seed senza necessità di condividerlo con altri quando si è in vita, anzi senza nemmeno che altri sappiano che ci si era interessati a Btc.
Premetto che non credo esista un metodo universale per gestire ciò di cui stiamo parlando nel thread: un metodo è valido solo in relazione alle circostanze per le quali è stato pensato, quindi prima di descrivere il metodo descrivo la casistica nella quale vedo adatto
questo metodo.
Indicherò con:
- DEFUNTO la persona che muore e lascia Btc
- EREDI i vari moglie, figli, eccetera
- AMICI alcune figure terze necessarie per mettere in essere il metodo.
Inoltre farò le seguenti ipotesi:
1) DEFUNTO ha moglie e/o figli ma in vita non ha mai parlato loro di Btc (perché non si fidava, per disinteresse degli EREDI, o per altre ragioni il motivo non è rilevante)
2) DEFUNTO ha almeno 3 o 4 AMICI ai quali possa chiedere di conservare una busta o qualcosa di simile. Gli AMICI non necessariamente devono essere fidatissimi, è sufficiente che possano impegnarsi a conservare la busta che verrebbe loro consegnata e consegnarla ad un Erede al momento del decesso
3) DEFUNTO deve avere una discreta famigliarità con l'informatica
Il punto 1) richiede che il meto sia più “conservativo” rispetto al caso in cui uno possa avere un famigliare al quale aver già mostrato in vita le informazioni di base (es.: ho un po' di Btc, il seed è conservato in banca, eccetera) perché in questa situazione l'erede saprebbe già cosa cercare e magari anche come trattarlo dopo, mentre nella situazione che descriverò l'erede potrebbe non sapere nulla e quindi lo sforzo da compiere per trasferirgli le info in sicurezza post mortem sarà più ampio.
Descrivo come procedere.
Il seed da conservare sarà conservato come semplice file di teso criptato con strumenti tipo Truecrypt o equivalente (ce ne sono molti nel mondo open source): si otterrebbe un file comunque di dimensioni molto piccole. Questo punto non è rilevante, è invece più importante il fatto che si debba essere sicuri di poter conservare con certezza il file criptato ottenuto.
Le vie per farlo potrebbero essere molte e cambiare a seconda delle conoscenze informatiche del Defunto: copia fatta su 4 chiavette Usb (sparo un numero a caso) di tipi/marche diverse, oppure replica su 2 o 3 computer diversi in abbinamento con file system tipo Zfs (oggi comuni). La fantasia si può sbizzarrire.
Inoltre il metodo prevede che Defunto crei un video - anch'esso criptato - nel quale spiega per filo e per segno cosa fare con il Seed (ricordate che una delle premesse è che gli Eredi possono anche non sapere nulla di Btc), anche facendo vedere un esempio di utilizzo di un wallet con invio di una tx su testnet per far capire agli Eredi come prendere familiarità con wallet e tx.
Consideriamo pure un video di 2 ore per spiegare le cose in modo chiaro e senza fretta. Ne risulterà un file criptato di alcuni GB (2 o 3) che potremo tranquillamente lasciare sul pc che usava normalmente Defunto. Nel video Defunto dirà anche quale sia la pwd per decriptare i file che contengono il seed (che abbiamo detto essere salvati su alcune chiavette Usb).
Dovremo quindi preoccuparci di fare avere agli Eredi una sola cosa: un documento (stampato su carta) che dica loro di accendere il pc e guardare un certo video che si trova in una certa cartella. Questo documento conterrà anche una parte della pwd che serve per entrare nel pc e una parte della pwd che serve per aprire il file video criptato (dettagli tra 2 secondi).
Procediamo così:
• scriviamo una prima lettera che contenga tale documento e solo 2 / 3 (due terzi) della pwd per accedere al pc (dico 2 / 3 per dire un numero a caso, poi valuteremo varianti) e di quella per il file video
• scriviamo una seconda lettera con lo stesso documento e
altri 2 / 3 delle due pwd (con 2 / 3 in parte diversi da quelli della prima lettera)
• procediamo così con una terza ed eventualmente una quarta lettera
• nessuna lettera deve quindi contenere le pwd per intero
Avremo quindi 3 o 4 lettere: tutte dicono di aprire un file che si trova sul pc del defunto e contengono un pezzo della pwd del pc e di quella del file video.
Prendiamo ognuna di queste 3 o 4 lettere e la consegnamo ad altrettanti amici (fidati) chiedendo loro di consegnarla a uno degli Eredi in caso di morte.
Gli amici non devono sapere che ci sono altri amici che hanno copie della lettera, ma per non incuriosirli sarà sufficiente dire che la lettera contiene pensieri che vogliamo far arrivare ad un Erede solo dopo la morte (non dovrebbe essere difficile inventarsi un motivo valido per farlo e non destare curiosità nell'Amico.
Facciamo in modo che la busta sia sigillata ma solo come forma prudenziale perché anche se un amico aprisse questa lettera troverebbe solo un pezzo della pwd del pc, non avrebbe accesso al pc, e non potrebbe nemmeno sapere quante altre lettere ci siano in giro. Quindi sarebbe una precauzione più che altro “per scrupolo”.
Di queste lettere ne creeremo in eccesso per essere sicuri che se una andasse perduta o se uno degli amici dimenticasse di averla, gli eredi possano ugualmente ricostruire le pwd per intero.
Potremo per esempio separare la pwd in due parti e creare 4 lettere (o più), quindi ridondando ogni parte di pwd in lettere diverse.
Quando Defunto morirà, gli Amici si ricorderanno di avere le famose buste e le consegneranno ai vari Eredi (ogni Amico consegna a un solo Erede non a tutti, ci sarà scritto chi sulla busta che ha in mano).
Gli Eredi riceveranno le lettere, nelle quali sarà spiegato che si devono riunire tra loro per ricostruire la pwd di accesso al pc e quella del file video. Poi guarderanno il video insieme e sentiranno dove andare a recuperare le chiavette Usb (ne basterà una), quale sia la pwd per decriptarle, e cosa fare del seed. Nel video il Defunto potrà elencare tutti i posti dove aveva nascosto le copie delle chiavi Usb, in casa o anche fuori, magari di nuovo presso qualche amico (tanto erano criptate). Tra tutte, almeno una sarà rimasta disponibile e funzionante.
Vediamo i pro e contro del metodo, almeno quelli che riesco ad immaginare io.
CONTRO:
- Defunto deve sapersi muoversi con disinvoltura tra wallet, sistemi di criptazione, creazione video, insomma deve avere una certa disinvoltura informatica. Ma nulla di trascendentale….. anche per il video basta saper eseguire una registrazione, non è richiesta che sappia fare editing!
- Un punto critico è riuscire a spezzare le due pwd in enne parti in modo che si possa avere una certa ridondanza nelle copie delle lettere. Esempio pwd in 4 parti e avere almeno due copie di lettere distribuite, richiederà di avere un discreto numero di amici che siano disponibili a conservare questa lettera. Questo alla fine mi sembra il punto critico più rilevante.
PRO:
• il seed salvato in molteplici copie criptate dovrebbe potersi tramandare con una certa tranquillità
• non c'è il pericolo che qualche Amico possa fare scherzetti perché se anche uno aprisse la sua busta non avrebbe la pwd completa e non avrebbe accesso fisico al pc che contiene il video
• se un amico dimenticasse di consegnare la busta, ci sarebbe una busta “gemella” consegnata da un altro amico (si può ridondare a piacere senza aumentare rischi)
• si potrebbe gestire anche la potenziale rottura del pc, scrivendo nella lettera che in caso di indisponibilità del pc una copia del file da aprire si troverebbe anche su un sistema di backup (un nas o un altro pc di riserva). In ogni caso questo lo vedo come un pericolo minore poiché il pc principale sarebbe quello di Defunto, che ovviamente lo avrebbe usato fino a poco prima di morire, non sarebbero passati anni tra i due eventi
Ci sarebbe anche una variante per semplificare molto questo metodo: Defunto potrebbe dare agli Eredi la pwd di accesso al pc anche da vivo, e scrivere nelle lettere solo l'istruzione per andare ad aprire il file video utilizzando la pwd per decriptarlo. Ovviamente questa pwd dovrebbe sempre essere stata trattata come scritto sopra, cioè scrivendone solo una parte in ognuna delle lettere consegnate algi Amici.
Questa variante semplificherebbe il tutto perché gli Eredi saprebbero già come accedere al pc che potrebbero tranquillamente usare anche loro nella quotidianeità, ma fino alla ricezione delle lettere non potrebbero aprire quel file video che magari hanno anche visto ma ignorato perché Defunto potrebbe averlo rinominato come “Swap_cache_IO” (la fantasia è il mio forte ) per deviare interessi non desiderati.
Naturalmente l'intero metodo si potrebbe ulteriormente semplificare se l'Erede fosse uno solo perché le buste circolanti potrebbero essere di meno, ferma restando la necessità di crearne più di due per non lasciare l'intera pwd in nessuna delle lettere consegnate agli amici.
Detto questo, sarei molto interessato a leggere i Vs. pareri!
Concludo facendo una doverosa postilla: evitate di mandarmi i cugini di @fillippone a devastarmi casa per trovare chiavette usb e file video criptati! non ho Btc, scrivo per puro interesse nel trovare soluzioni non banali a problemi di questo tipo.
@babo ha perso il Ledger perché gliel'ha mangiato il cane, @fillippone l'ha perso nel famoso incidente in barca mentre faceva kitesurf (il web è pieno di queste sue foto), io invece non ho MAI avuto un ledger perché non avrei avuto nulla da metterci dentro. Tutt'al più potreste trovare qualche interessante video di Pamela Anderson ma non serve devastarmi casa per vederli!
Quindi lasciate stare casa mia