Bitcoin Forum
May 05, 2024, 11:03:25 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: Riparte la bolla? ;D  (Read 3864 times)
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
January 03, 2012, 04:21:08 PM
 #21

Oggi ho venduto la metà a €.4,19 in un mercato tedesco. Convertito in dollari sarebbe $.5,4 circa...
Direi ben presi dai...

Come però continuo a ripetere, mi piacerebbe acquistare beni, ma quello che mi serve al momento non è acquistabile in btc.
Ho visto un negozio tedesco che vende birra online ma la conversione e trasporto supera di gran lunga l'acquisto in euro. Della serie faccio prima a convertirli e andare sotto casa..

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
1714950205
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714950205

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714950205
Reply with quote  #2

1714950205
Report to moderator
1714950205
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714950205

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714950205
Reply with quote  #2

1714950205
Report to moderator
1714950205
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714950205

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714950205
Reply with quote  #2

1714950205
Report to moderator
There are several different types of Bitcoin clients. The most secure are full nodes like Bitcoin Core, but full nodes are more resource-heavy, and they must do a lengthy initial syncing process. As a result, lightweight clients with somewhat less security are commonly used.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714950205
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714950205

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714950205
Reply with quote  #2

1714950205
Report to moderator
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 05, 2012, 02:17:53 AM
 #22

Questa me l'ero persa Grin

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 05, 2012, 02:30:37 AM
Last edit: January 05, 2012, 02:42:08 AM by HostFat
 #23

Non ricordo più, ma l'anno scorso era già a 6 in questo periodo?


EDIT:
No  Grin

Dal wiki:
February 9, 2011
Decimal Bitcoin reached parity with the US dollar, touching $1 per BTC at MtGox.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
January 05, 2012, 07:37:36 AM
 #24

Cacchio ieri sera vendo e questa mattina me lo trovo salito di un punto... mannaggiaaa....aaaaaaa....

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
January 05, 2012, 10:52:46 PM
 #25

Su therock, in questo momento, non c'è un singolo bitcoin in vendita per Lindens, EURO o dollari: sono stati
comprati tutti e nessuno sta vendendo, impressionante.

Certo, therock è piccolo, poco meno di 13000 bitcoin scambiati questo mese, ma anche gli altri exchange
danno segni di avere poca disponibilità in vendita.

C'è quindi una forta pressione in acquisto, che non mi sembra sia giustificata da qualche "bolla pubblicitaria":
sembra più un genuino interesse (in fondo se fate il numero di bitcoin moltiplicato per il valore in dollari,
non viene un valore altissimo per una moneta mondiale).

Rimaniamo in attesa che qualche attività inizi ad accettare bitcoin, magari con un valore svincolato dal cambio
su mtgox + semplice gap. Altrimenti continuerà ad essere usato solo per Silk Road e poker online.

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 05, 2012, 11:58:01 PM
 #26

Su therock, in questo momento, non c'è un singolo bitcoin in vendita per Lindens, EURO o dollari: sono stati
comprati tutti e nessuno sta vendendo, impressionante.
Il risultato si vede: in questo momento la crescita è forse ai massimi mai raggiunti (superati già i 7$, e la progressione continua impetuosa).

La cosa che mi stupisce è che la difficoltà sta sì salendo, ma molto meno di quanto ci aspetterebbe: ricordo che pochi mesi fa eravamo oltre a 2M.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
bitscoins
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
January 06, 2012, 03:22:09 AM
 #27

Non ci sono state migliorie hardware su prestazioni e consumi; quindi appena risaliamo sui 2 milioni, la gente inizierà a staccarsi nuovamente.
Effetto altalena oltre ad effetto bolla....
germano
Member
**
Offline Offline

Activity: 73
Merit: 10


View Profile
January 09, 2012, 02:07:17 PM
 #28

la bolla è scoppiata?? oggi il prezzi stanno crollando siamo sotto i 5€ a btc
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 09, 2012, 02:51:50 PM
 #29

Beh io seguo principalmente gli USD, e li si, si è arenata poco oltre i 7 e ora saltella fra i 6.30 e i 6.70.

Per il resto c'è comunque molta carne al fuoco per febbraio, fra nuovi client e quant'altro.

Non credo che abbiamo ancora finito Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 10, 2012, 03:14:21 PM
 #30

Oggi ho venduto la metà a €.4,19 in un mercato tedesco. Convertito in dollari sarebbe $.5,4 circa...
Direi ben presi dai...

Come però continuo a ripetere, mi piacerebbe acquistare beni, ma quello che mi serve al momento non è acquistabile in btc.
Ho visto un negozio tedesco che vende birra online ma la conversione e trasporto supera di gran lunga l'acquisto in euro. Della serie faccio prima a convertirli e andare sotto casa..

Anche io sto cercando in giro per la rete ma non riesco a trovare nulla di ciò che mi servirebbe acquistabile senza che i costi di spedizione abbattano l'utilità del comprare in BTC...
E ho anche provato a "convertire" degli amici con negozi online ai btc ma la volatilità troppo alta dei cambi unita ai margini sempre più risicati in questo periodo non rende conveniente la cosa.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 10, 2012, 06:35:12 PM
 #31

E ho anche provato a "convertire" degli amici con negozi online ai btc ma la volatilità troppo alta dei cambi unita ai margini sempre più risicati in questo periodo non rende conveniente la cosa.
Bisogna spiegare ai negozianti che la volatilità NON è un problema; o, meglio, è un problema che si può aggirare facilmente: basta vendere immediatamente i BTC ricevuti. Lavoro che può essere svolto anche da un bot.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 10, 2012, 06:56:38 PM
 #32

Ma sentite, se un paesino di poche anime, si convertisse completamente ai Bitcoin ( diciamo uno di quei paesi che riescono ad arrangiarsi molto con i prodotti locali ... ), e obbligasse gli stranieri a convertire i propri soldi in Bitcoin al proprio arrivo alle porte ... in pochi mesi sarebbe il paesino più ricco d'italia? Cheesy

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
January 11, 2012, 11:34:40 AM
 #33

E ho anche provato a "convertire" degli amici con negozi online ai btc ma la volatilità troppo alta dei cambi unita ai margini sempre più risicati in questo periodo non rende conveniente la cosa.
Bisogna spiegare ai negozianti che la volatilità NON è un problema; o, meglio, è un problema che si può aggirare facilmente: basta vendere immediatamente i BTC ricevuti. Lavoro che può essere svolto anche da un bot.

Ciao!

Non sono d'accordo e cerco di spiegare perché (sarà dura, mea culpa). I bitcoin non sono una moneta inflazionista,
al contrario: ci sarà un numero massimo di bitcoin in circolazione, mentre una moneta "normale" può aumentare
la sua quantità in circolazione. Questo significa in buona sostanza, che sul lungo termine i bitcoin cresceranno di valore.

Se so che i miei EURO subiscono l'inflazione, so che oggi con 1000 EURO compro un mobile di lusso (per esempio),
fra 10 anni per comprare lo stesso mobile me ne serviranno 2000. Quindi tendo a spendere subito i miei euro,
anziché aspettare 10 anni per comprare quel mobile.

I bitcoin subiscono l'effetto contrario: se oggi compro con 10 btc un mobile, lo stesso fra dieci anni probabilmente
potrò comprarlo con 0.01 BTC. Questo tende a far si che chi ha bitcoin, non li spende per comprare il mobile ora,
ma attende più che può.

L'ideale sarebbe che i negozi vendessero i loro beni con un valore fisso di bitcoin, non legato al cambio attuale
in dollari o euro, in modo che so che mi servono 10 btc adesso per comprare il mobile, così come mi serviranno 10 BTC
fra dieci anni per comprare lo stesso. In questo modo non guarderei al cambio btc/dollaro o btc/euro per decidere
il mio acquisto e tenderei a comprare subito.

Il tutto poi funzionerebbe, se il negoziante che vende il mobile, potesse pagare a sua volta il falegname con BTC.

Questo secondo me sarebbe il vero passo in avanti. Ovviamente, non sono un esperto, percui accetto critiche :-)

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 11, 2012, 12:49:55 PM
 #34

Mi sa che stiamo andando parecchio OT, comunque le critiche che mi sento di fare sono le seguenti:
1) Nessuno può garantire che il valore del BTC crescerà, anche se, per come è studiato, è uno scenario più che plausibile. Ma non dimostrabile.
2) Il negoziante deve sentirsi libero di fare il prezzo che vuole. Il valore del BTC viene fatto giorno per giorno dal mercato, e quindi se non vuole correre rischi, la cosa più sana è aderire a questo mercato. Ovviamente può decidere anche diversamente, ma appunto deve sentirsi libero.
3) Fare un prezzo in BTC uguale a quello in Euro (1 € = 1 BTC), non ha alcun senso; o meglio, è una scelta come potrebbe essere qualunque altra, visto che è un cambio "di fantasia" non legato al mercato.

A mio avviso la cosa migliore per il negoziante è vendere i prodotti in Euro e applicare il cambio di mercato usando la media ponderata degli scambi nelle ultime 24 ore. Poi
a) se ha fiducia nel BTC e i suoi fornitori utilizzano a loro volta il BTC, spenderli per comperare merci, oppure usarli per il proprio stipendio, e usare gli euro incassati idealmente solo per pagare le tasse (IVA)
b) se al momento non si fida (cosa ragionevolissima), scambiarli immediatamente in Euro. Il vantaggio ci sarebbe comunque: rispetto all'utilizzo di carte di credito/debito, nel risparmio sulle commissioni; rispetto al contante, nella praticità di non doverli andare a depositare, e nella sicurezza (rapine).

Problema: i tempi delle transazioni. Appena sarò un po' più libero proverò ad implementare il sistema che ho immaginato per risolvere questa (unica?) criticità.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
January 11, 2012, 01:02:44 PM
 #35

A proposito di bolle, vi consiglio di dare un occhiata qui:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=56969.msg685098#msg685098

A Febbrario si avranno alcuni momenti di alto rischio, si spera che qualche pool ( o più di uno ) non faccia la cazzata ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 11, 2012, 02:04:31 PM
 #36

E ho anche provato a "convertire" degli amici con negozi online ai btc ma la volatilità troppo alta dei cambi unita ai margini sempre più risicati in questo periodo non rende conveniente la cosa.
Bisogna spiegare ai negozianti che la volatilità NON è un problema; o, meglio, è un problema che si può aggirare facilmente: basta vendere immediatamente i BTC ricevuti. Lavoro che può essere svolto anche da un bot.

Ciao!

Non è così semplice: le borse che hanno prezzo fisso applicano delle provvigioni sulle transazioni e quindi sono meno appetibili e quelle tipo bitmarket che non ne hanno non garantiscono la vendita in tempi brevi. Inoltre solo mentre scrivevo il messaggio il ticker di mtgox è passato da 6.98 a 6.7: se avessi avuto un bot in azione avrei venduto al cliente con il cambio a 6.89 e venduto i BTC a 6.7 con una perdita secca del 4%...
Comunque il grosso del problema è che tutti devono comprare in € per vendere in BTC, servirebbe almeno 1 passaggio in più fatto solo in BTC ma al momento o si è produttori di ciò che si vende o è impossibile trovare dei grossisti che accettino BTC.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 11, 2012, 03:00:46 PM
 #37

Non è così semplice: le borse che hanno prezzo fisso applicano delle provvigioni sulle transazioni
Non ho mai usato queste borse, e forse mi manca un dato: davo per scontato che a pagare le commissioni fossero i compratori (e che quindi il problema non riguardasse direttamente il negoziante). Non è così?

Quote
Inoltre solo mentre scrivevo il messaggio il ticker di mtgox è passato da 6.98 a 6.7
Questa non è la media ponderata sulle ultime 24 ore: è il valore dell'ultimo scambio. L'utilizzo di una media serve appunto ad evitare bruschi spostamenti. Il fatto che sia sulle 24 ore, rende il valore comunque sufficientemente attuale.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
January 12, 2012, 01:42:15 PM
 #38

A proposito di bolle, vi consiglio di dare un occhiata qui:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=56969.msg685098#msg685098

A Febbrario si avranno alcuni momenti di alto rischio, si spera che qualche pool ( o più di uno ) non faccia la cazzata ...

Il mio inglese è a passi del poro limon (si dice dalle mie parti).  Lips sealed
Chi mi sintetizza ?

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
January 12, 2012, 03:40:43 PM
 #39

A proposito di bolle, vi consiglio di dare un occhiata qui:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=56969.msg685098#msg685098

A Febbrario si avranno alcuni momenti di alto rischio, si spera che qualche pool ( o più di uno ) non faccia la cazzata ...

Il mio inglese è a passi del poro limon (si dice dalle mie parti).  Lips sealed
Chi mi sintetizza ?

A grandi linee si sta proponendo una modifica alla struttura delle transazioni. Se il primo febbraio il 55% della potenza di calcolo avrà aderito alla modifica ci sarà lo switch dopo 15 giorni. Il rischio è di avere tonnellate di transazioni non valide sparse per la rete visto che il restante 45% accetterà ancora transazioni con blocchi malformati secondo il nuovo standard e quindi magari un blocco verrà scartato solo dopo diversi cicli allungando i tempi di validazione.
Insomma il rischio è quello di avere 2 reti parallele in cui alcune transazioni potrebbero o non potrebbero essere accettate a seconda del pool che l'avrà validata.

Bitrated user: ercolinux.
wariner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1250
Merit: 1004


pool.sexy


View Profile
January 13, 2012, 06:27:14 AM
 #40

ma perché modificare la struttura delle transazioni?

Pool.sexy - Pool ETH-ETC-EXP-UBQ-ZEC-DBIX..and more low fee Discussion

my BTC: 1KiMpRAWscBvhRgLs8jDnqrZEKJzt3Ypfi
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!