Bitcoin Forum
June 13, 2025, 08:07:46 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 29.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 [8]  All
  Print  
Author Topic: [DEFI USO AVANZATO- ESEMPIO] Ottenere un presito che si rimborsa da solo  (Read 1579 times)
Plutosky (OP)
Legendary
*

Activity: 2646
Merit: 4595

View Profile
May 25, 2025, 05:36:07 PM

Vorrei fare due domande:
1.nel caso bitcoin salga, il LTV si abbassa, posso “prelevare” del collaterale per rialzare il LTV?
2. La piattaforma é no KYC? Intendo, vengono fatti controlli dallo smart contract sui fondi? Non credo, ma vorrei essere sicuro.

1 si certo: le piattaforme ti liquidano quando LTV raggiunge un certo livello. Se sei sotto quel livello puoi prelevare collaterale tenendo presente che in questo modo LTV sale e il rischio liquidazione aumenta. Se il tuo collaterale è in bitcoin e bitcoin sale puoi sfruttare questa salita per prelevare parte dei btc o prendere più debito (o un pò di entrambi)

2. Io uso tante piattaforme: quelle Defi sono no KYC per definizione, Nexo invece è KYC. Per avere la certezza che non vengano fatti dei controlli (es sull'IP address) dovresti analizzare il codice sorgente dello smart contract. Diciamo che è fondamentale usare piattforme open source così hai la certezza che qualcuno ha fatto i controlli per te. Es Aave è open-source, visto che è usata da milioni di utenti è impossibile che facciano dei controlli perchè la cosa sarebbe già venuta fuori.
In ogni caso se si vuole avere maggiori garanzie di non tracciabilità consiglio accortezze elementari come operare con una buona VPN attiva e non riutilizzare mai lo stesso address per più operazioni. 

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
cande86
Full Member

Activity: 266
Merit: 166

View Profile
May 26, 2025, 10:18:13 AM

1 si certo: le piattaforme ti liquidano quando LTV raggiunge un certo livello. Se sei sotto quel livello puoi prelevare collaterale tenendo presente che in questo modo LTV sale e il rischio liquidazione aumenta. Se il tuo collaterale è in bitcoin e bitcoin sale puoi sfruttare questa salita per prelevare parte dei btc o prendere più debito (o un pò di entrambi)

2. Io uso tante piattaforme: quelle Defi sono no KYC per definizione, Nexo invece è KYC. Per avere la certezza che non vengano fatti dei controlli (es sull'IP address) dovresti analizzare il codice sorgente dello smart contract. Diciamo che è fondamentale usare piattforme open source così hai la certezza che qualcuno ha fatto i controlli per te. Es Aave è open-source, visto che è usata da milioni di utenti è impossibile che facciano dei controlli perchè la cosa sarebbe già venuta fuori.
In ogni caso se si vuole avere maggiori garanzie di non tracciabilità consiglio accortezze elementari come operare con una buona VPN attiva e non riutilizzare mai lo stesso address per più operazioni. 

Ok chiarissimo quanto dici, quindi LTV in pratica comanda su tutta la linea del prestito, giusto.
Il fatto di alzarlo diventa un rischio dato che al momento bitcoin non è proprio stabile ,per tanti motivi, basta una piccola fluttuazione e manda LTV per aria, mandando tutto per aria.

Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 [8]  All
  Print  

Jump to: