Bitcoin Forum
July 28, 2024, 09:28:20 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Chiarimenti Vari  (Read 524 times)
setterx (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
April 01, 2014, 02:42:53 PM
 #1

Ciao, come alcuni di voi sanno, io e una collega stiamo entrando nel mondo dei bitcoin, in pochi giorni ci siamo letti un bel po di info e la cosa ci appassiona sempre maggiormente... Ci sono alcune nozioni che ci sfuggono..

1) Quando viene creata una moneta, che cosa gli assegna un valore? Mi spiego meglio. Ho capito che ognuno di noi può creare una valuta, gli viene dato un nome e viene annunciata. Poi parte la fase di mining etc, ma cosa dice che una moneta valga 0,01 BTC o quant'altro?

2) Cosa determina l'andamento di una moneta? Ossia, la moneta ha un valore che cambia durante il giorno, cosa è che fa impennare una valuta da 0.1 a 2.0 BTC (esempio)?

3) Ho capito che esistono solo 3 tipi di algoritmi di crittografia, SHA-256, Scrypt e Scrypt-N. Ma come funziona l'associazione hardware - crittografia? Mi spiego: GPU possono minare tutti e 3? ASIC solo Scrypt?

4) Vorrei minare con CGMiner dei LiteCoin, qualcuno può dirmi qual'è il POOL a cui far riferimento nel quale iscrivere il mio worker? Ce ne sono tanti ma non capisco in base a cosa si sceglie!

GRAZIE a tutti!
Horifatto
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 504

Bullandterrier


View Profile
April 01, 2014, 02:59:11 PM
 #2

Ciao, come alcuni di voi sanno, io e una collega stiamo entrando nel mondo dei bitcoin, in pochi giorni ci siamo letti un bel po di info e la cosa ci appassiona sempre maggiormente... Ci sono alcune nozioni che ci sfuggono..

1) Quando viene creata una moneta, che cosa gli assegna un valore? Mi spiego meglio. Ho capito che ognuno di noi può creare una valuta, gli viene dato un nome e viene annunciata. Poi parte la fase di mining etc, ma cosa dice che una moneta valga 0,01 BTC o quant'altro?

2) Cosa determina l'andamento di una moneta? Ossia, la moneta ha un valore che cambia durante il giorno, cosa è che fa impennare una valuta da 0.1 a 2.0 BTC (esempio)?

3) Ho capito che esistono solo 3 tipi di algoritmi di crittografia, SHA-256, Scrypt e Scrypt-N. Ma come funziona l'associazione hardware - crittografia? Mi spiego: GPU possono minare tutti e 3? ASIC solo Scrypt?

4) Vorrei minare con CGMiner dei LiteCoin, qualcuno può dirmi qual'è il POOL a cui far riferimento nel quale iscrivere il mio worker? Ce ne sono tanti ma non capisco in base a cosa si sceglie!

GRAZIE a tutti!

Ci provo correggetemi se sbaglio:

1)Dipende da quante monete vengono emesse
2)Domanda e offerta
3)Gpu solo scrypt scrypt n x11         Asic  SHA-256  e da pochi mesi scrypt
4)Scegline una con un buon hashrate in modo  da non aspettare giorni per chiudere un blocco e quindi essere pagato
https://www.litecoinpool.org/pools
setterx (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
April 01, 2014, 03:21:00 PM
 #3

1) Non ho ben capito... La quantità di monete emesse viene generata dai dev della moneta stessa.. come viene controllata questa cosa? e da chi?
2) Tu dici domanda e offerta.. ossia più gente mina questa moneta, più si presume ci sia offerta e quindi il prezzo cala?
3) Ok! X11 è sorpassato o ancora esiste?
4) Ho scelto: WeMineLTC.

GRAZIE!!!
Horifatto
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 504

Bullandterrier


View Profile
April 01, 2014, 03:48:00 PM
 #4

1) Non ho ben capito... La quantità di monete emesse viene generata dai dev della moneta stessa.. come viene controllata questa cosa? e da chi?
2) Tu dici domanda e offerta.. ossia più gente mina questa moneta, più si presume ci sia offerta e quindi il prezzo cala?
3) Ok! X11 è sorpassato o ancora esiste?
4) Ho scelto: WeMineLTC.

GRAZIE!!!

1) Lascio la parola agli esperti, comunque c'è il metodo per calcolare il prezzo di lancio.
2) Non è una questione di mining è una questione di persone che comprano e persone che vendono.. Detto alla caz di cane se tutti vogliono una determinata moneta (o qualunque cosa.. banane pomodori ecc ecc) e la comprano ai prezzi richiesti dai venditori il valore della moneta sale, se vendono il valore viceversa scende. E' il mercato che decide il valore di un determinato bene.
3)esiste ancora
4)ok
w5pn73
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 635
Merit: 251


View Profile
April 01, 2014, 04:40:18 PM
 #5

Provo a darti qualche risposta:

1. Il valore di una moneta dipende da quanto la gente è disposta a dare per comprarla e/o quanto è disposta ad accettare per venderla. Non esiste un sistema per dire che la tal moneta PippoCoin vale X Bitcoin. Bisogna prima farla inserire in un exchange (o crearne uno apposito) e poi lasciare che domanda ed offerta si incontrino. A differenza delle azioni, che sono legate ad un'azienda che presumibilmente ha un piano industriale alle spalle, queste monete non hanno qualcosa alle spalle e quindi non so può determinale il loro valore a priori.

2. Idem per quanto riguarda l'andamento, una voce dice che la tal moneta avrà successo e tutti corrono a comprarla (il valore sale), poi chi ha comprato comincia a vendere per realizzare un guadagno ed ecco il valore scende di nuovo. Tutta speculazione. Non esistono regole.

3. Non mi intendo molto di algoritmi di crittografia, ma in generale, da quello che so, CPU e GPU possono minare qualsiasi cosa perchè sono programmabili (c'è un software che dice loro cosa fare quindi si può cambiare quello che si vuole). Gli ASIC invece sono processori dedicati che fanno una sola cosa, quindi gli ASIC per SHA256 fanno solo quello, gli ASIC Scrypt idem, e non sono intercambiabili. Il giorno che uscirà un ASIC programmabile via software ne vedremo delle belle...

4. Nella mia, scarsa, esperienza, il pool si sceglie più a pelle che per altro. Alla fine quello che conta è la potenza di hashing che hai a disposizione, che determina quanto guadagni. Il pool influisce poco soprattutto le fee che richiede (anche se mi sembra siano più o meno allineati) e i vincoli che mette per il prelievo (quasi tutti impongono un limite minimo di X coin prima di poterli prelevare). Meglio comunque orientarsi su un pool di provata affidabilità sia come funzionamento che come pagamenti, sarebbe fastidioso minare per un mese per poi scoprire che l'admin non ti paga... Ho qualche nome (che comunque compare anche qui nei forum relativi), non so come sia la regola per la pubblicità...

Spero di averti aiutato.
axo
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 131
Merit: 100


View Profile
April 02, 2014, 06:23:26 AM
 #6

Sia per la 1 che la 2 è sempre l'equilibrio fra la domanda e l'offerta che porta al formarsi di un pezzo. Poi per aiutarti puoi imparare a valutare il fattore costo di produzione. Chi fa mining paga la corrente e l'hardware quindi c'è sempre un pezzo sotto al quale vendono in rimessa, attento però che i costi variano con la potenza della rete. Lo stesso discorso all'avvio di una moneta se c'è un IPO.
axo
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 131
Merit: 100


View Profile
April 02, 2014, 06:26:54 AM
 #7

1) Non ho ben capito... La quantità di monete emesse viene generata dai dev della moneta stessa.. come viene controllata questa cosa? e da chi?
2) Tu dici domanda e offerta.. ossia più gente mina questa moneta, più si presume ci sia offerta e quindi il prezzo cala?
3) Ok! X11 è sorpassato o ancora esiste?
4) Ho scelto: WeMineLTC.

GRAZIE!!!

1) è stabilito dalle caratteristiche della moneta
2) quasi tutte hanno una produzione nel tempo prestabilita, se molti minano ognuno prende meno
axo
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 131
Merit: 100


View Profile
April 02, 2014, 06:34:53 AM
 #8


... Il giorno che uscirà un ASIC programmabile via software ne vedremo delle belle...

È un controsenso in termini. Se è programmabile non è un asic, al massimo puoi pensare a CPU ottimizzate per fare mining ma in fondo le ultime gpu Nvidia hanno preso quella direzione.
setterx (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
April 02, 2014, 01:28:59 PM
 #9

Grazie!
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!