Bitcoin Forum
September 10, 2025, 04:19:00 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 29.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: Non parliamo di prezzo. Bitcoin nel 2025: quali sono le vostre previsioni?  (Read 595 times)
lucolo (OP)
Legendary
*

Activity: 1120
Merit: 1026

View Profile WWW
March 07, 2025, 08:18:27 PM
Merited by fillippone (5)

È da un po' che non frequento il forum e sono curioso di sentire le vostre opinioni sull'evoluzione di Bitcoin nel 2025.

Non a proposito del prezzo, dato che fra l'altro c'è già un topic, ma quanto all'ecosistema.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a diversi eventi significativi: sviluppi nella regolamentazione, halving, ETF, adozione istituzionale, fino all'inserimento di BTC nelle riserve strategiche USA, etc.

Secondo voi, quali saranno i prossimi grandi eventi del 2025?

Luca Spinelli. Consulente finanziario indipendente.
fillippone
Legendary
*

Activity: 2646
Merit: 18984

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
March 08, 2025, 07:25:38 AM
Merited by lucolo (1)

È da un po' che non frequento il forum e sono curioso di sentire le vostre opinioni sull'evoluzione di Bitcoin nel 2025.

Non a proposito del prezzo, dato che fra l'altro c'è già un topic, ma quanto all'ecosistema.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a diversi eventi significativi: sviluppi nella regolamentazione, halving, ETF, adozione istituzionale, fino all'inserimento di BTC nelle riserve strategiche USA, etc.

Bentornato lucolo!

Mi aspetto che gli USA completino il percorso di regolamentazione.
Entro l’estate una legge quadro sui digital asset. Entro l’anno una legge specifica sulle Stablecoins, ed un programma di acquisto di Bitcoin per la riserva strategica.
Questo scatenerà una FOMO a livello di Stati.
Target 2x da qui.

gbianchi
Legendary
*

Activity: 3570
Merit: 3203

View Profile
March 08, 2025, 08:05:10 AM
Merited by Paolo.Demidov (1), lucolo (1)

Bravo, non parliamo di prezzo, parliamo di valore.

Premessa e promemoria: il valore di bitcoin deriva fondamentalmente da una nuova gestione della fiducia, la fiducia che non deve piu' essere gestita in modo centralizzato, ma viene distribuita in una rete.
Altrimenti, qualsiasi sistema centralizzato puo' eseguire meglio e piu' velocemente sia  tutte le funzioni di bitcoin, sia tutte le varie funzioni piu' evolute dette smart contract.

Ora, tutte le recenti evoluzioni che sono salutate con grande entusiasmo, stanno in realta' togliendo valore a bitcoin.

Faccio un esempio: i famosi e famigerati ETF: salutati come grande svolta perche' permettono l'afflusso di tanta gente nel mondo bitcoin,
e forse (dico forse) hanno contribuito all'avanzamento del prezzo.

MA in realta' stanno togliendo valore a Bitcoin. Se io posso comprare indifferentemente un ETF in ORO o uno in Bitcoin, e non so minimamente
la differenza tra uno e l'altro, ma lo faccio solo per un fine speculativo, perdo completamente la parte Valore di bitcoin per due motivi:
1) Sto tornando a fidarmi dell'ente centralizzato che emette l'ETF
2) Culturalmente non ho contribuito per nulla a capire la vera fonte del valore di Bitcoin, annullandone di fatto ogni vantaggio.

Prendiamo MicroStrategy, o Strategy. Di nuovo, Bitcoin viene sostituito dall'emissione di azioni od obbligazioni di un'ente centralizzato.
Di fatto, magari sul breve termine la questione agisce positivamente sul prezzo, ma l'effetto di lungo periodo e' che sta togliendo Valore a Bitcoin.

Insomma la mia previsione e' che l'ingresso di tutte queste entita' centralizzate che si frappongono tra Bitcoin e gli utilizzatori finali,
in realta' stanno diluendo il Valore di Bitcoin, molti indicatori on-chain me lo confermano, e purtroppo prima o poi il mercato se ne accorgera'.

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
fillippone
Legendary
*

View Profile WWW
March 08, 2025, 10:54:04 AM
Merited by lucolo (1)

Insomma la mia previsione e' che l'ingresso di tutte queste entita' centralizzate che si frappongono tra Bitcoin e gli utilizzatori finali,
in realta' stanno diluendo il Valore di Bitcoin, molti indicatori on-chain me lo confermano, e purtroppo prima o poi il mercato se ne accorgera'.

Sarebbe interessante una analisi di questi indicatori in chain, ma mi pare chiaro che, con qualche caveat, un acquisto di ETF da parte di mille sottoscrittori corrisponda ad una transazione onchain. In questo senso l'attività onchain è un "sottomultiplo" della potenziale attività.
Ma ritengo comunque gli ETF uno straordinario strumento di onboarding.

gbianchi
Legendary
*

Activity: 3570
Merit: 3203

View Profile
March 08, 2025, 11:06:55 AM
Merited by fillippone (3), Paolo.Demidov (1)

Sarebbe interessante una analisi di questi indicatori in chain, ma mi pare chiaro che, con qualche caveat, un acquisto di ETF da parte di mille sottoscrittori corrisponda ad una transazione onchain. In questo senso l'attività onchain è un "sottomultiplo" della potenziale attività.
Ma ritengo comunque gli ETF uno straordinario strumento di onboarding.

Eh ma "l'onboarding" di per se non e' un valore.
Ci si confonde perche' l'onboarding puo' portare nel breve periodo a un maggior prezzo.

Per capirci, se viene fuori un ETF doge, e viene pubblicizzato in modo abbastanza martellante, sono convinto che verrebbe venduto,
ma questo darebbe maggior valore (ripeto VALORE, non prezzo) alla rete doge?

Oppure se l'ETF Ethereum avesse avuto maggior successo ed avesse fatto schizzare il prezzo di ethereum, questo avrebbe
dato maggior valore alla rete ethereum che sta diventando sempre piu' centralizzata?

Infatti mi piacerebbe rimanere sul concetto di valore, il tutto si gioca sul mio assunto:
da cosa deriva il VALORE (non prezzo) della rete bitcoin?

ragionateci, e vi assicuro che l'unica vera fonte di valore e' la fiducia decentralizzata. Tutto il resto
e' facilmente replicabile con maggiori prestazioni e maggior efficenza su sistemi centralizzati.

Persino la scarsita' non e' un valore di per se', e' eventualmente un plus-valore.
Se io faccio 10 rotelle di legno serigrafate da me, sono scarsissime (solo 10 in tutto il mondo!)
ma non valgono ugualmente niente, diverrebbeo un plus-valore (sono solo 10) se il mio nome
avesse gia' un valore di base ad esempio se io fossi Picasso.

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Ale88
Legendary
*

Activity: 2870
Merit: 3412

View Profile
March 09, 2025, 03:16:49 AM
Merited by lucolo (1)

Insomma la mia previsione e' che l'ingresso di tutte queste entita' centralizzate che si frappongono tra Bitcoin e gli utilizzatori finali, in realta' stanno diluendo il Valore di Bitcoin, molti indicatori on-chain me lo confermano, e purtroppo prima o poi il mercato se ne accorgera'.
Concordo che chi compra l'ETF lo fa per speculare e non perché effettivamente gli interessi BTC però spero sempre che una minima parte di quei compratori inizi ad informarsi un po' meglio su cosa sia bitcoin e da lì possano passare "dalla nostra parte" iniziando a comprare veri bitcoin invece dell'ETF. Personalmente non vedo l'adozione di massa che molti si aspettano da anni quindi qualsiasi mezzo o strumento che porta bitcoin sotto la luce dei riflettori è benvenuto.

.
▄███████████████████████▄
█████████████████████████
███████████████▀▀▄▄██████
█████████████▀░▀█████████
███████████▀▄░█░░░▀██████
██████████░███░█▄▄▄██████
███████▀▀░▀▀█▀▀░▀▀███████
█████▀░░░░░░░▀▄░░░░▀█████
█████░░░░░░░░░█░░░░░█████
█████▄░░░░░░░▄▀░░░▄██████
███████▄▄▄▄▄█████████████
▀███████████████████████▀
████████████▀████████████
█████████▀▀░░░▀▀█████████
████████░░░░░░░░░████████
██████░░░░░░░░░░░░░██████
█████░░░░░░░░░░░░░░░█████
██████▄░░░░▄▄▄░░░░▄██████
████████▄▄▄▄▄▄▄▄▄████████
██████████▀▀▀▀▀██████████
███████▀░▀█▄░░░░▄████████
██████░░░░░█▄░▄█▀░░▀█████
█████░░▄▄▄▄▄██▀░░░░░█████
█████▀▀▀░░░░▄█▄▄▄▄▄▄█████
█████░░░▄▄█▀▀░█░░░░░█████
██████▄█▀▀░░░░▀█░░░██████
███████▄▄░░░░░░█░▄███████
██████████▄▄▄▄▄██████████
▄████████████████████████▄
██████████████████████████
█████████████░████████████
████████████▀▄████████████
█████▀▀░░░░░░░░░░░░▀▀█████
████▀░░░░░░░░░░░░░░░░▀████
████░░░██░██░░░░█░░░░░████
████░░░▄▄▀▄▄░░▀▀▄▀▀░░░████
████▄░░▀▀░▀▀░░░░▀░░░░▄████
█████▄▄░░░░░░░░░░░░▄▄█████
▀████████████████████████▀
.
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2744
Merit: 4743

View Profile
March 09, 2025, 11:38:02 AM
Merited by Ale88 (4), fillippone (3), lucolo (1)

Prezzo e valore nel lungo periodo coincidono, sopratutto in Bitcoin per la sua duplice natura moneta-rete.
Le persone hanno la tendenza a non fare zoom out e a concentrarsi sul breve periodo, perchè è umano che in memoria resti solo la storia più recente.

Non credo che saranno i "grandi eventi" ad influenzare il valore, il quale cambia lentamente, giorno dopo giorno in modo perlopiù invisibile.

Guarderei cose apparentemente insignificanti come gli usi collaterali ed extra monetari (oltre a Defi mi viene in mente ad es Nostr e tutto quello che ci gira intorno) o la crescita dell'uso di LN nel sud del mondo.  

Si parla sempre poco delle comunità circolari locali ma sono una realtà che a molto a che fare con il valore, quello vero.

Se alcune Nazioni parlano di accatterlo come moneta (es Suriname) o crearne una riserva, è grazie all'azione di lobbying fatta da questi gruppi che hanno anche il merito di fare formazione e sviluppo locale di wallet molto validi (es https://x.com/tando_me o https://x.com/tiankii_Tech oppure https://x.com/blinkbtc)

In Stati non proprio da morti di fame, come l'Indonesia che  fra 20-30 anni probabilmente avrà un PIL superiore all'Europa.

Esempi a caso di queste comunità:

https://x.com/Bitcoinbeach
https://x.com/BitcoinJungleCR
https://x.com/BitcoinSranan
https://x.com/BtcRetreat
https://x.com/bitcoinindo21
https://x.com/btchousebali
https://x.com/BitcoinEkasi

Bravo, non parliamo di prezzo, parliamo di valore.

Premessa e promemoria: il valore di bitcoin deriva fondamentalmente da una nuova gestione della fiducia, la fiducia che non deve piu' essere gestita in modo centralizzato, ma viene distribuita in una rete.
Altrimenti, qualsiasi sistema centralizzato puo' eseguire meglio e piu' velocemente sia  tutte le funzioni di bitcoin, sia tutte le varie funzioni piu' evolute dette smart contract.

Ora, tutte le recenti evoluzioni che sono salutate con grande entusiasmo, stanno in realta' togliendo valore a bitcoin.

Faccio un esempio: i famosi e famigerati ETF: salutati come grande svolta perche' permettono l'afflusso di tanta gente nel mondo bitcoin,
e forse (dico forse) hanno contribuito all'avanzamento del prezzo.

MA in realta' stanno togliendo valore a Bitcoin. Se io posso comprare indifferentemente un ETF in ORO o uno in Bitcoin, e non so minimamente
la differenza tra uno e l'altro, ma lo faccio solo per un fine speculativo, perdo completamente la parte Valore di bitcoin per due motivi:
1) Sto tornando a fidarmi dell'ente centralizzato che emette l'ETF
2) Culturalmente non ho contribuito per nulla a capire la vera fonte del valore di Bitcoin, annullandone di fatto ogni vantaggio.

Prendiamo MicroStrategy, o Strategy. Di nuovo, Bitcoin viene sostituito dall'emissione di azioni od obbligazioni di un'ente centralizzato.
Di fatto, magari sul breve termine la questione agisce positivamente sul prezzo, ma l'effetto di lungo periodo e' che sta togliendo Valore a Bitcoin.

Si tende sempre a sopravvalutare il ruolo degli ETF, sia nel bene che nel male.

Gli ETF sono come il self service nelle pompe di benzina: si vende più benzina grazie a quello?
Un pò sì perchè si può fare il pieno ad ogni ora, si risparmia qualcosa sulle commissioni, si fa meno fila....

Ma poi servono dei motivi per consumare benzina. Se la gente non va in giro in macchina e non viaggia, puoi avere tutto il self service che vuoi.

gli ETF hanno fatto entrare gente nuova (che senza quelli non sarebbe mai entrata) ma non credo abbiano eroso clienti tra chi sceglie di usare bitcoin in modo trustless. Proprio perchè questi  hanno un obiettivo diverso.
Hanno però eroso clienti agli exchange, i cui depositi di b. sono infatti in caduta libera.
Giustamente: dato che si tratta sempre di esposizione al prezzo con custodia presso terzi, usare un ETF ha molti vantaggi rispetto ad un exchange, come meno rischi e meno
costi.

Gli ETF hanno anche avuto un grande merito: facendo entrare una valanga di liquidità, hanno contribuito a rendere il prezzo meno volatile e meno controllabile dalle classiche balene bitcoin. In un certo senso anche meno manipolabile verso l'alto perchè a gente come gli hedge fund del successo o meno di bitcoin importa meno di niente. Se conviene lo comprano, se non conviene lo vendono. Questo permette, nel medio lungo periodo, una maggiore aderenza prezzo valore.
Per fare un esempio: se ci fossero stati gli ETF, col cavolo che nel 2017 arrivavamo fino a 20.000 (un valore del tutto pompato ed insostenibile allora).
La riduzione della volatilità poi è manna dal cielo perchè è il principale ostacolo all'uso di b. come moneta ed allontana gli speculatori più beceri (che vanno sulle memecoin).

Riguardo all'uso trustless bisogna però essere obiettivi: è una cosa non per tutti, perchè comporta dei tecnicismi e  una responsabilità personale del denaro che in un mondo dove la password più usata è 123456789, non è affatto alla portata della massa meno skillata.
Tutte le volte che nella vita reale aiuto qualcuno a crearsi un proprio wallet la prima obiezione è sempre la stessa: " e se perdo la chiavetta?"
Risposta: "se perdi la chiavetta c'è questa sequenza di parole inglesi che ti permette di recuperare il portafoglio"  
"e se perdo la sequenza? Facciamo così conservami tu la sequenza, sono più tranquillo" Grin

Vagli a spiegare che se gli conservo io la sequenza, io divento la sua banca...
Se B. conquisterà la massa, la stragrande maggioranza dell'uso sarà trusted e le persone saranno attratte da b. essenzialmente come investimento di medio lungo periodo.

La decentralizzazione è il principale valore (non l'unico,ad es bitcoin è ancora il modo più economico di conservare e trasferire valore nel mondo soprattuto per importi molto piccoli o molto grandi) ma non va "venduta" in quanto tale, ma per quello che indirettamente genera.
Se dici a un nocoiner normodotato "compra bitcoin perchè è decentralizzato" quello ti guarda come se gli avessi parlato in marziano.
"compra bitcoin perchè non ne esisteranno mai più di 21 milioni" è molto più comprensibile, anche se noi sappiamo che questa garanzia l'avremo solo perchè B è decentralizzato.

Ma non bisogna nemmeno avere la presunzione di dire, come a volte leggo in giro, che la gente è troppo stupida per Bitcoin.
E' la tecnologia che deve adattarsi alle necessità della gente, non viceversa.
Nessuna tecnologia ha successo perchè è imposta dall'alto, come dimostra il semi fallimento dell'auto elettrica nonostante i miliardi di incentivi spesi dai governi.

Diciamo che a bitcoin manca per ora l'evento "social network": manca cioè l'uso frivolo e sciocco, l'idea apparentemente banale che però conquista miliardi di utenti.
Come appunto sono stati i social network per Internet.
Si pensava che le persone fossero attratte da cose nobili come la condivisione della conoscenza o la possibilità di comunicare tutelando la privacy (es le chat e le newsletter degli albori di internet) ed invece il grimaldello sono stati Facebook & C. che della privacy sono l'antitesti assoluta. Grin

Questa idea stupida potevano essere Ordinals e gli NFT ma invece sembrano una moda già passata.

Per il resto la massa sentirà il bisogno della moneta decentralizzata secondo me solo se e quando quella centralizzata andrà a scatafascio. Servirà quindi un cigno nero, ma nero come la pece, come la crisi globale del debito, l'iperinflazione, la pressione fiscale a livelli da Stato di polizia...

Fin quando gli utenti della moneta fiat faranno la fine della rana bollita, diventando poveri senza accorgersene, gli Stati continueranno a spacciare carta e l'avg Joe non sentirà il bisogno di una moneta alternativa.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
Ale88
Legendary
*

View Profile
March 09, 2025, 04:29:56 PM
Merited by Plutosky (1)

Post eccezionale, Plutosky, veramente un piacere da leggere!

Vorrei soffermarmi su questo punto in particolare:
E' la tecnologia che deve adattarsi alle necessità della gente, non viceversa.
Sono perfettamente d'accordo con te e questo è anche uno dei classici problemi che alcuni utenti di questo forum faticano a capire: qui dentro ci sono persone estremamente intelligenti, molto più di me, con capacità e comprensioni informatiche e tecnologiche ben sopra la media però, a mio modestissimo parere, a volte si scordano che la fuori esiste un mondo fatto di persone normali. Tempo fa ricordo che ci fu una discussione con @bitbollo riguardo a certi utenti che gli avevano detto in forma privata che oramai avevano abbandonato il forum perché le discussioni non erano abbastanza tecniche per il loro livello, mi spiace ma queste persone devono capire che non tutti possono essere esperti quanto loro. Per fare un esempio alla Big Bang Theory alcuni non si rendono conto che sono delle specie di Sheldon in un mondo fatto principalmente da Penny, e senza le Penny difficilmente bitcoin farà strada perché di Sheldon ce ne sono pochissimi. Sono due facce della stessa medaglia.

.
.
bitbollo
Legendary
*

Activity: 3738
Merit: 4398

https://bit.ly/4iBXnQd

View Profile
March 09, 2025, 07:42:22 PM
Merited by lucolo (1)

...

Di per se la rete fa il suo dovere. Non credo vi siano novità a riguardo (hard fork o robe simili).
Sono sempre stato scettico su ordinals o prodotti digitali simili (NFT).
Credo sempre che vi sia nascosta qualche innovazione "legata" a questo mondo che potrebbe fungere da "tappo" del vaso di pandora.

Questi sono i grandi eventi che mi aspetto:
- Adozione da parte di altre micronazioni legal tender o possibilità di pagare servizi governativi
- Adozione da parte di grandi multinazionali per ricevere pagamenti/pagare stipendi /bonus ai dipendenti.
- Lancio di applicazione "basic" ma che può essere utilizzata facilmente da chiunque per pagare etc etc
- Promozione da parte di influencers / personaggi noti da oltre oceano.
- Problematiche varie di qualche micronazione che potrebbero fungere da volano per una maggior consapevolezza degli utenti comuni.

@Ale88
Vedere che adesso non siano solo gente "tecnica" che scrive di questo argomento è anche un successo della tecnologia.
Se fosse stata solo un argomento da nerd, sarebbe anche diventato noioso ad un certo punto.
E' anche vero nello stesso tempo che molte domande-argomenti sono "vecchi" e molto spesso gestiti in maniera estremamente approssimativa.
Nota che "early adopters" che scrivono ce ne sono davvero pochissimi. Su certe cose è davvero inutile stare ancora a scrivere ma sono sicuro continuano a leggerci Tongue

.
 betpanda.io 

ANONYMOUS & INSTANT
.......ONLINE CASINO.......
████████▀▀▀▀▀▀███████████
████▀▀▀█░▀▀░░░░░░▄███████
████░▄▄█▄▄▀█▄░░░█▄░▄█████
████▀██▀░▄█▀░░░█▀░░██████
██████░░▄▀░░░░▐░░░▐█▄████
██████▄▄█░▀▀░░░█▄▄▄██████
██████████▀░░░▀██████████
█████████░░░░░░░█████████
███████░░░░░░░░░███████
█████████▄░░░░░▄█████████
███████▀▀▀█▄▄▄█▀▀▀███████
██████░░░░▄░▄░▄░░░░██████
██████░░░░█▀█▀█░░░░██████
██████████▀▀▀▀▀▀█████████
███████▀▀░░░░░░░░░███████
██████░░░░░░░░░░░░▀█████
██████░░░░░░░░░░░░░░▀████
██████▄░░░░░░▄▄░░░░░░████
████▀▀▀▀▀░░░█░░█░░░░░████
████░▀░▀░░░░░▀▀░░░░░█████
████░▀░▀▄░░░░░░▄▄▄▄██████
█████░▀░█████████████████
.
SLOT GAMES
....SPORTS....
LIVE CASINO
▄░░▄█▄░░▄
▀█▀░▄▀▄░▀█▀
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄   
█████████████
█░░░░░░░░░░░█
█████████████

▄▀▄██▀▄▄▄▄▄███▄▀▄
▄▀▄█████▄██▄▀▄
▄▀▄▐▐▌▐▐▌▄▀▄
▄▀▄█▀██▀█▄▀▄
▄▀▄█████▀▄████▄▀▄
▀▄▀▄▀█████▀▄▀▄▀
▀▀▀▄█▀█▄▀▄▀▀

Regional Sponsor of the
Argentina National Team
Ale88
Legendary
*

View Profile
March 09, 2025, 08:17:53 PM
Merited by lucolo (1)

Questi sono i grandi eventi che mi aspetto:
- Adozione da parte di altre micronazioni legal tender o possibilità di pagare servizi governativi
- Adozione da parte di grandi multinazionali per ricevere pagamenti/pagare stipendi /bonus ai dipendenti.
- Lancio di applicazione "basic" ma che può essere utilizzata facilmente da chiunque per pagare etc etc
- Promozione da parte di influencers / personaggi noti da oltre oceano.
- Problematiche varie di qualche micronazione che potrebbero fungere da volano per una maggior consapevolezza degli utenti comuni.
Il primo punto è quello che spero veder realizzato il prima possibile. Mi pare che il Suriname possa avere buone chance, non è certo un paese che scalda gli animi a sentire il nome però sarebbe un passettino importante.

Vedere che adesso non siano solo gente "tecnica" che scrive di questo argomento è anche un successo della tecnologia.
Se fosse stata solo un argomento da nerd, sarebbe anche diventato noioso ad un certo punto.
E' anche vero nello stesso tempo che molte domande-argomenti sono "vecchi" e molto spesso gestiti in maniera estremamente approssimativa.
Nota che "early adopters" che scrivono ce ne sono davvero pochissimi. Su certe cose è davvero inutile stare ancora a scrivere ma sono sicuro continuano a leggerci Tongue
Perdonate il piccolo OT: secondo me di early adopters che scrivono ancora oggi sul forum ce ne sono pochissimi perché per molti di loro le cose sono andate benissimo (leggasi sono multimilionari e si godono giustamente la vita) oppure molto male (leggasi hanno venduto/perso tutto e non si vogliono fare del male stando qui).

.
.
lucolo (OP)
Legendary
*

Activity: 1120
Merit: 1026

View Profile WWW
March 09, 2025, 11:41:01 PM

Grazie a tutti per i feedback. Ho lasciato un po' di merit e spero di non aver saltato nessuno.

Come avrete immaginato, cercavo uno spunto per fare un esperimento con un piccolo articolo => Bitcoin nel 2025: un’analisi oltre il prezzo con la community italiana di bitcointalk.org

Se non vi spiace in futuro vi chiederò altri feedback per articoli ben più approfonditi, come merita la materia.

Luca Spinelli. Consulente finanziario indipendente.
conilmionome
Legendary
*

Activity: 1607
Merit: 1215

View Profile
March 09, 2025, 11:51:12 PM
Merited by fillippone (3)

Poi leggerò anch’io il tutto, ma secondo me bisogna iniziare a costruire una DEFI seria, iniziare a costruire dei layer 2 avanzati e iniziare a spostare tutta l’evoluzione fatta negli ultimi anni dal ciarpame di solana o eth ben all’interno del l’ecosistema bitcoin.

Sta storia dell’oro digitale bla bla bla, ho capito ci siamo arrivati tutti, serve la svolta come dico sempre con un Bitcoin che diventi il nostro “motore immobile” come ultimo validatore dell’infinito universo del cyberspazio. Quindi il validatore finale di metaversi, AI, realtà aumentata etc..
Intanto il primo passo è sicuramente la DEFI che è ancora vittima di chain di serie B come eth o (per carità Dio ce ne scampi) di chain alla Solana.

Primo passo del 2025/2026 sarebbe iniziare a spsostare i protocolli seri (aave, makerdao, compound..)  e i capitali seri in una defi nell’ecosistema Bitcoin. Passo fondamentali per me.

Secondo passo sempre lato defi i dex su Bitcoin (uniswap, sushiswap, 1inch etc..)

Terzo passo comunque la “dollarizzazione” diciamo usdtizzazione dei layer 2 di Bitcoin. Non per forza in ordine.

Non è ammissibile che si usi rete trc20 o porcheria simile nel 90% dei casi per spostare usdt. Dai, abbiamo Bitcoin abbiamo dei layer 2 come lightning network, deve spostarsi tutto su Bitcoin anche per questioni di sicurezza.
babo
Legendary
*

Activity: 4088
Merit: 5231

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
March 10, 2025, 09:04:31 AM

bentornato, io penso che bitcoin diventera piu istituzionale, molti stati hanno espresso la voglia di adottarlo come riserva strategica
nel frattempo anche molte aziende stanno pensando questo, ovvero di comprarlo per mantenerlo long time
per me quelloche cambia nel 2025 e' il cambio di "narrativa" lo switch di pensiero a riguardo appunto bitcoin
prima era uno scam ponzi, ora e' una opportunita

▄▄███████████████████▄▄
████████▀░░░░░░░▀████████
███████░░░░░░░░░░░███████
██████▀░░░░░░░░░░░▀██████
██████▄░░░░░▄███▄░▄██████
██████████▀▀█████████████
████▀▄██▀░░░░▀▀▀░▀██▄▀███
███░░▀░░░░░░░░░░░░░▀░░███
████▄▄░░░░▄███▄░░░░▄▄████
▀▀███████████████████▀▀

CHIPS.GG 
▄▄███████▄▄
▄████▀▀▀▀▀▀▀████▄
███▀░▄░▀▀▀▀▀░▄░▀███
▄███
░▄▀░░░░░░░░░▀▄░███▄
▄███░▄░░░▄█████▄░░░▄░███▄
███░▄▀░░░███████░░░▀▄░███
███░█░░░▀▀▀▀▀░░░▀░░░█░███
███░▀▄░▄▀░▄██▄▄░▀▄░▄▀░██
▀███
░▀░▀▄██▀░▀██▄▀░▀░██▀
▀███
░▀▄░░░░░░░░░▄▀░██▀
▀███▄
░▀░▄▄▄▄▄░▀░▄███▀
▀█
███▄▄▄▄▄▄▄████▀
▄▄███████▄▄
███
████████████▄
▄█▀▀▀▄
█████████▄▀▀▀█▄
▄██████▀▄▄▄▄▄▀██████▄
▄█████████████▄████████▄
████████▄███████▄████████
█████▄█████████▄██████
██▄▄▀▀▀▀█████▀▀▀▀▄▄██
▀█████████▀▀███████████▀
▀███████████████████▀
██████████████████
▀████▄███▄▄
████▀
████████████████████████
3000+
UNIQUE
GAMES
|
12+
CURRENCIES
ACCEPTED
|
VIP
REWARD
PROGRAM

Play Now  
fillippone
Legendary
*

View Profile WWW
March 15, 2025, 09:15:31 AM
Merited by giorgione (2), conilmionome (1)

Non è ammissibile che si usi rete trc20 o porcheria simile nel 90% dei casi per spostare usdt. Dai, abbiamo Bitcoin abbiamo dei layer 2 come lightning network, deve spostarsi tutto su Bitcoin anche per questioni di sicurezza.

Questo è fondamentale e concordo in pieno con il senso del tuo messaggio.
Sentendo un'intervista a Paolo Ardoino, post annuncio di supporto al Lightning Network, ha però detto che passeranno ancora MESI per avere la prima issue di Tether su Bitcoin LN.
L'infrastuttura e soprattuo l'espereienza lato utente non sono ancora alla pari delle altre chain.
Pazienteremo, al contrario delle altre chain, Bitcoin non ha fretta.

pewboy
Full Member

Activity: 350
Merit: 187

View Profile
March 18, 2025, 01:43:09 PM
Merited by fluffaloo (1)

Sentendo un'intervista a Paolo Ardoino, post annuncio di supporto al Lightning Network, ha però detto che passeranno ancora MESI per avere la prima issue di Tether su Bitcoin LN.
L'infrastuttura e soprattuo l'espereienza lato utente non sono ancora alla pari delle altre chain.

il charme con cui hai detto Pazienteremo, mi ha fatto venire, onesamente, la pelle d'oca. Vedo in bitcoin e nei bitcoiners tanta forza, tanta pazienza e tanta consapevolezza.

giorgione
Sr. Member

Activity: 490
Merit: 423

View Profile
March 19, 2025, 07:52:08 AM

esattamente bitcoin non ha fretta, io a Paolo Ardoino lo stimo veramente tanto, è un tipo veramente in gamba e sono veramente contento per lui se riesce nell'impresa di portare theter ancora piu su, sinceramente mi stupirei se fosse il contrario, sicuramente meglio di quello scoppiato di vitalik

▄▄█████████████████▄▄
▄█████████████████████▄
███▀▀█████▀▀░░▀▀███████

██▄░░▀▀░░▄▄██▄░░█████
█████░░░████████░░█████
████▌░▄░░█████▀░░██████
███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████
███░░▌██░░▄░░▄█████████
███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████
████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███
██████████████▄▄░░░▄███
▀█████████████████████▀
▀▀█████████████████▀▀
Rainbet.com
CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK
|
█▄█▄█▄███████▄█▄█▄█
███████████████████
███████████████████
███████████████████
█████▀█▀▀▄▄▄▀██████
█████▀▄▀████░██████
█████░██░█▀▄███████
████▄▀▀▄▄▀███████
█████████▄▀▄███
█████████████████
███████████████████
██████████████████
███████████████████

$20,000 
WEEKLY RAFFLE
|

█████████
█████████ ██
▄▄█░▄░▄█▄░▄░█▄▄
▀██░▐█████▌░██▀
▄█▄░▀▀▀▀▀░▄█▄
▀▀▀█▄▄░▄▄█▀▀▀
▀█▀░▀█▀
10K
WEEKLY
RACE
100K
MONTHLY
RACE
|

██

█████
███████
███████
█▄
██████
████▄▄
█████████████▄
███████████████▄
░▄████████████████▄
▄██████████████████▄
███████████████▀████
██████████▀██████████
██████████████████
░█████████████████▀
░░▀███████████████▀
████▀▀███
███████▀▀
████████████████████   ██

[..►PLAY..]

████████   ██████████████
bastisisca
Hero Member

Activity: 980
Merit: 846

not your keys not your coins

View Profile
March 19, 2025, 02:24:08 PM

Questa notizia è molto importante e molto interessante, avere tether anche li potrebbe portare un boost a LN e quindi anche a bitcoin proprio.
Chiaro alla lunga spero che sparisca questa moda brutta delle stablecoin, ma se sono utili ai nostri scopi perchè non usarli?

▄▄█████████████████▄▄
▄█████████████████████▄
███▀▀█████▀▀░░▀▀███████

██▄░░▀▀░░▄▄██▄░░█████
█████░░░████████░░█████
████▌░▄░░█████▀░░██████
███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████
███░░▌██░░▄░░▄█████████
███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████
████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███
██████████████▄▄░░░▄███
▀█████████████████████▀
▀▀█████████████████▀▀
..Rainbet.com..
CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK
|
█▄█▄█▄███████▄█▄█▄█
███████████████████
███████████████████
███████████████████
█████▀█▀▀▄▄▄▀██████
█████▀▄▀████░██████
█████░██░█▀▄███████
████▄▀▀▄▄▀███████
█████████▄▀▄██
█████████████████
███████████████████
██████████████████
███████████████████

$20,000 
WEEKLY RAFFLE
|

█████████
█████████ ██
▄▄█░▄░▄█▄░▄░█▄▄
▀██░▐█████▌░██▀
▄█▄░▀▀▀▀▀░▄█▄
▀▀▀█▄▄░▄▄█▀▀▀
▀█▀░▀█▀
10K
WEEKLY
RACE
100K
MONTHLY
RACE
|

██

█████
███████
███████
█▄
██████
████▄▄
█████████████▄
███████████████▄
░▄████████████████▄
▄██████████████████▄
███████████████▀████
██████████▀██████████
██████████████████
░█████████████████▀
░░▀███████████████▀
████▀▀███
███████▀▀
████████████████████   ██

..►PLAY...

████████   ██████████████
Ale88
Legendary
*

View Profile
March 19, 2025, 03:38:33 PM

Chiaro alla lunga spero che sparisca questa moda brutta delle stablecoin, ma se sono utili ai nostri scopi perchè non usarli?
In che senso "moda delle stable coin"? Perché sarebbero una moda? Qualcuno qui dentro pensa veramente che tra 10 anni tutto il mondo userà solamente bitcoin e che le monete fiat, che siano cartacee, carte di credito oppure stable coin semplicemente spariranno?
Le stable coin nell'ecosistema cripto sono estremamente importanti perché semplificano tutto, dai trasferimenti ai movimenti. Se non ci fossero saremmo costretti a convertire perennemente in euro/dollari, passare per le banche per ogni trasferimento e, ovviamente, dover tener traccia di tutto per le dichiarazioni delle tasse.

.
.
babo
Legendary
*

Activity: 4088
Merit: 5231

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
March 20, 2025, 08:06:17 AM

pazienteremo come abbiamo sempre pazientato, anche in questi lunghi anni di attesa dove la gente prendeva per il culo dicendo che non saremmo mai arrivati ai 100k - alla fine ci siamo arrivati
gente che diceva che erano soldi del monopoli, e via dicendo
io ho davvero cambiato mindset nel 2017 quando mi sono reso conto di quanto era forte bitcoin a livello di progetto

▄▄███████████████████▄▄
████████▀░░░░░░░▀████████
██████▀░░░░░░░░░░░▀██████
██████▄░░░░░▄███▄░▄██████
██████████▀▀█████████████
████▀▄██▀░░░░▀▀▀░▀██▄▀███
███░░▀░░░░░░░░░░░░░▀░░███
████▄▄░░░░▄███▄░░░░▄▄████
▀▀███████████████████▀▀

CHIPS.GG 
▄▄███████▄▄
▄████▀▀▀▀▀▀▀████▄
███▀░▄░▀▀▀▀▀░▄░▀███
▄███
░▄▀░░░░░░░░░▀▄░███▄
▄███░▄░░░▄█████▄░░░▄░███▄
███░▄▀░░░███████░░░▀▄░███
███░█░░░▀▀▀▀▀░░░▀░░░█░███
███░▀▄░▄▀░▄██▄▄░▀▄░▄▀░██
▀███
░▀░▀▄██▀░▀██▄▀░▀░██▀
▀███
░▀▄░░░░░░░░░▄▀░██▀
▀███▄
░▀░▄▄▄▄▄░▀░▄███▀
▀█
███▄▄▄▄▄▄▄████▀
▄▄███████▄▄
███
████████████▄
▄█▀▀▀▄
█████████▄▀▀▀█▄
▄██████▀▄▄▄▄▄▀██████▄
▄█████████████▄████████▄
████████▄███████▄████████
█████▄█████████▄██████
██▄▄▀▀▀▀█████▀▀▀▀▄▄██
▀█████████▀▀███████████▀
▀███████████████████▀
██████████████████
▀████▄███▄▄
████▀
████████████████████████
3000+
UNIQUE
GAMES
|
12+
CURRENCIES
ACCEPTED
|
VIP
REWARD
PROGRAM

Play Now  
giorgione
Sr. Member

Activity: 490
Merit: 423

View Profile
March 20, 2025, 09:00:06 AM

In che senso "moda delle stable coin"? Perché sarebbero una moda? Qualcuno qui dentro pensa veramente che tra 10 anni tutto il mondo userà solamente bitcoin e che le monete fiat, che siano cartacee, carte di credito oppure stable coin semplicemente spariranno?
Le stable coin nell'ecosistema cripto sono estremamente importanti perché semplificano tutto, dai trasferimenti ai movimenti. Se non ci fossero saremmo costretti a convertire perennemente in euro/dollari, passare per le banche per ogni trasferimento e, ovviamente, dover tener traccia di tutto per le dichiarazioni delle tasse.

anche secondo me sono importanti le stablecoin nell'ecosistema delle crypto ma non penso infatti che le carte di credito, il contante, o l'euro spariranno, io vedo il bitcoin e le cryptovalute in generale piu come se fosse una riserva di valore, attualmente anche migliore dell'oro

▄▄█████████████████▄▄
▄█████████████████████▄
███▀▀█████▀▀░░▀▀███████

██▄░░▀▀░░▄▄██▄░░█████
█████░░░████████░░█████
████▌░▄░░█████▀░░██████
███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████
███░░▌██░░▄░░▄█████████
███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████
████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███
██████████████▄▄░░░▄███
▀█████████████████████▀