Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto e da un pò mi sto interessando al mondo delle criptovalute.
Leggendo questo forum ho avuto modo grazie a voi di capire un pò di cosa si tratta e di avere dei riferimenti orientativi sui meccanismi di produzione e le valutazioni del mercato.
Vorrei condividere con voi un ragionamento che riesco a fare solo sulla base di informazioni ed opinioni, ma non di esperienza diretta:
Poichè le nuove asic sono in grado di elaborare anche script con consumi energetici di gran lunga inferiori alle gpu, ciò potrebbe portare nel giro di poco tempo alla svalutazione delle monete generate con questo algoritmo, proprio come è successo per le SHA, che hanno bisogno di processori sempre più potenti. Questa mi sembra una conseguenza logica.
Anche i prezzi mi sembrano tutto sommato competitivi, considerato che sono nuove.
Ad esempio sto facendo dei test con la mia gtx 670, con un rate di circa 260 kH/s, che ovviamente è antieconomico, visto che per produrli consumo almeno 300 watt.
per produrre lo stesso rate, potrei acquistare 4 dualminer spendendo 300 euro recuperando in poco tempo (calcolavo 38 giorni, ma potrei sbagliarmi) i costi tramite il risparmio energetico prodotto. Ovviamente so benissimo che la mia scheda non è adatta al mining, ma ipotizzando l'acquisto di una ati 280, al valore di 200 euro, un rate di 700 kH/s e un consumo medio di 350 watt... Il gioco potrebbe valere la candela? Ovvero alla lunga (circa 3 mesi) inizierei a guadagnare con le dualminer o riuscirei ad ammortizzare i costi d'acquisto e i consumi di una nuova gpu? Considerato anche che le nuove asic sono in continua evoluzione ed il prezzo potrebbe scendere molto nel giro di qualche mese..

Vorrei inoltre sapere se potrebbe essere conveniente anche investire sugli asic SHA, che stanno abbassando molto i prezzi in funzione dei nuovi hardware in uscita...
Grazie a tutti!