Bitcoin Forum
April 02, 2026, 02:44:57 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 »  All
  Print  
Author Topic: posti reali dove poter sognare  (Read 1087 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
bastisisca (OP)
Hero Member

Activity: 1190
Merit: 907

not your keys not your coins

View Profile
May 06, 2025, 09:41:16 AM
Merited by fillippone (3), babo (2)

Prendendo spunto dal thread SOGNANDO, se volessimo elencare una serie di posti che hanno certe caratteristiche?
Esempio
1) a 1 ora da una cittadina carina
2) accessibili in auto
3) con connessione presente
4) con costi degli immobili bassi

ci sentiamo di fare una lista di posti? Per favore non spammate solo posti, discutiamo in SOGNANDO e qui appuntiamo i posti in italia

Ale88
Legendary
*

Activity: 3080
Merit: 3682

View Profile
May 06, 2025, 05:21:22 PM
Merited by fillippone (3)

È sempre una domanda molto soggettiva perché siamo tutti diversi e ognuno ha aspettative e priorità diverse. E direi che c'è sempre da fare dei compromessi perché ad esempio nella tua lista mancano un paio di punti importanti quali ad esempio infrastrutture e clima.

Sicuramente più ci si sposta al sud e più i costi si abbassano ma è tutto proporzionato alla qualità dei servizi: velocità di internet, condizione delle strade, etc etc. Per me poi sarebbe fondamentale essere relativamente vicino a un aeroporto/stazione ferroviaria perché mi piace viaggiare, quindi è un altro punto da aggiungere (nel mio caso).

Se dovessi risponderti su due piedi per me la Toscana è la regione più bella di tutte (e non sono toscano), non saprei quanto costino le case esattamente ma se uno si accontenta di un paesino in campagna non penso che i costi siano proibitivi alla fine.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
giorgione
Hero Member

Activity: 700
Merit: 521

View Profile WWW
May 07, 2025, 07:08:16 AM
Merited by fillippone (3), Ale88 (1)

si io mi accodo a quello che dice ale88, sicuramente se uno si sposta al sud sarebbe molto meglio, ma poi avrebbe carenza di infrastrutture come strade, areoporti ecc.. secondo me il centro Italia sarebbe perfetto, ci sono molte regioni carine e ben servite, io invece vedo o l'Abruzzo o le Marche molto strategiche, perche sono ancora un posto tranquillo a basso costo dove c'è praticamente tutto, eviterei le grandi città, Roma in particolare, la conosco molto bene  Grin e direi di evitare

xenomorfo
Sr. Member

Activity: 812
Merit: 386

View Profile
May 07, 2025, 09:04:11 AM

Allora vi posso consigliare le campagne toscane, ovviamente. In posti spettacolari si trovano delle vere perle che costano veramente poco.
Porto un esempio, giusto andando a guardare al volo senza fare troppi giri.
Una bella casina come questa https://www.idealista.it/immobile/32460436/ solo 50mila, un affarone!
Capite che si trova anche molto vicino a paesi grossini

bastisisca (OP)
Hero Member

View Profile
May 07, 2025, 02:21:01 PM

È sempre una domanda molto soggettiva perché siamo tutti diversi e ognuno ha aspettative e priorità diverse. E direi che c'è sempre da fare dei compromessi perché ad esempio nella tua lista mancano un paio di punti importanti quali ad esempio infrastrutture e clima.

Sicuramente più ci si sposta al sud e più i costi si abbassano ma è tutto proporzionato alla qualità dei servizi: velocità di internet, condizione delle strade, etc etc. Per me poi sarebbe fondamentale essere relativamente vicino a un aeroporto/stazione ferroviaria perché mi piace viaggiare, quindi è un altro punto da aggiungere (nel mio caso).

Se dovessi risponderti su due piedi per me la Toscana è la regione più bella di tutte (e non sono toscano), non saprei quanto costino le case esattamente ma se uno si accontenta di un paesino in campagna non penso che i costi siano proibitivi alla fine.

grazie, volevo solo sapere se ci sono zone meglio di altre, chiaramente ognuno ha la sua preferita e ognuno ha le sue esigenze
giusto per capire voi quale zona amate e quale pensate possa essere, come posso dire, papabile per fare queste cose
grazie a tutti per la partecipazione

m4r1o
Full Member

Activity: 630
Merit: 215

View Profile
May 07, 2025, 03:35:11 PM
Merited by fillippone (3), babo (1)

Allora vi posso consigliare le campagne toscane, ovviamente. In posti spettacolari si trovano delle vere perle che costano veramente poco.
Porto un esempio, giusto andando a guardare al volo senza fare troppi giri.
Una bella casina come questa https://www.idealista.it/immobile/32460436/ solo 50mila, un affarone!
Capite che si trova anche molto vicino a paesi grossini
Ma infatti questa è una cosa da non sottovalutare, nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, ci sono già della gente straniera che ha deciso di prendere, mollare tutto e venire a vivere nelle nostre splendide campagne a costo veramente basso, questo per dire che il costo della vita è ancora abbordabile e non proibitivo come ci voglono far pensare, se si prende come indice solo Milano, Roma o le grandi città chiaro che è meglio se ci ripensiamo.

Ale88
Legendary
*

Activity: 3080
Merit: 3682

View Profile
May 08, 2025, 12:37:24 AM
Merited by giorgione (1)

si io mi accodo a quello che dice ale88, sicuramente se uno si sposta al sud sarebbe molto meglio, ma poi avrebbe carenza di infrastrutture come strade, areoporti ecc.. secondo me il centro Italia sarebbe perfetto, ci sono molte regioni carine e ben servite, io invece vedo o l'Abruzzo o le Marche molto strategiche, perche sono ancora un posto tranquillo a basso costo dove c'è praticamente tutto, eviterei le grandi città, Roma in particolare, la conosco molto bene  Grin e direi di evitare
L'Abruzzo e le Marche sono un ottimo suggerimento, e parlando spesso con americani ho scoperto che vari di loro ci vanno relativamente spesso. Dico "scoperto" perché normalmente il turista medio americano che va in Italia fa il classico trio Roma-Firenze-Venezia, oltre all'immancabile costiera amalfitana che per loro è una vera e propria ossessione.

Ma infatti questa è una cosa da non sottovalutare, nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, ci sono già della gente straniera che ha deciso di prendere, mollare tutto e venire a vivere nelle nostre splendide campagne a costo veramente basso, questo per dire che il costo della vita è ancora abbordabile e non proibitivo come ci voglono far pensare, se si prende come indice solo Milano, Roma o le grandi città chiaro che è meglio se ci ripensiamo.
Bisogna sempre distinguere chi sono queste persone straniere: se vengono in Italia per lavorare allora ha senso andare in una grande città; se invece vengono come pensionati oppure fanno remote work normalmente preferiscono paesini proprio per vivere un'esperienza più tradizionale. Io al momento vivo in una grande città ma se non fosse a causa del lavoro non ci resterei mai, tutta la vita un paesino.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
xenomorfo
Sr. Member

Activity: 812
Merit: 386

View Profile
May 08, 2025, 08:04:13 AM

Lo so lo so, a Firenze le case ormai le vendono solo ad americani facoltosi che hanno talmente tanti fiorini da potersi comprare case per venire, se va bene, una volta all'anno.
Se hanno i soldi per farlo, buon per loro mica li giudico. Sono una persona che ama la natura e quindi difficile che mi scenda giù una citta come Firenze, bella per carità ma non per viverci sempre, secondo i miei gusti.

conilmionome
Legendary
*

Activity: 1677
Merit: 1278

View Profile
May 08, 2025, 08:36:19 AM

Ma come avevo suggerito già di la il basso Lazio secondo ricerche e visite sarebbe stata la mia meta perfetta, poi per via anche della mogliettina il sogno per ora è andato.

Ovviamente dipende se uno vuole mare montagna o anche un mix

Io sarei andato mare zona Latina diciamo ma sono stato anche una settimana per esempio a Cassino (famosa cattedrale di montecassino) se uno vuole comunque stare non per forza in mezzo alla movida ma equidistante un ora da Napoli e un ora e mezza da Roma un ora e mezza da Latina comunque col mare a 40 minuti in una località comunque turistica ma non da movida, Quindi cittadina importante non dimenticata da Dio beh, secondo me è il giusto compromesso.

Sole quasi tutto l’anno, temperature miti, cucina ottima, comunque non siamo nel profondo sud dove beh, un po’ troppo cazzeggio dai.

La città ad esempio e normale, molti alberghi, son dovuto anche andare dal meccanico e tutto normale fatto la spesa, costa molto meno. Mangiato al ristorante ogni giorno a prezzi ultra modici se non sbaglio delle tagliatelle al cinghiale al bacio! Ma anche una pasta alle vongole ricordo fenomenale.

Ecco, io sarei più da stare direttamente al mare, ma posti così per me top.

Perché poi un Roma ti serve un Napoli ti serve cioè boh, la grande città serve comunque prima o poi. Giretto in macchina e sei a Roma in un oretta e via.
banana33
Sr. Member

Activity: 602
Merit: 262

View Profile
May 08, 2025, 10:45:46 AM

si io mi accodo a quello che dice ale88, sicuramente se uno si sposta al sud sarebbe molto meglio, ma poi avrebbe carenza di infrastrutture come strade, areoporti ecc.. secondo me il centro Italia sarebbe perfetto, ci sono molte regioni carine e ben servite, io invece vedo o l'Abruzzo o le Marche molto strategiche, perche sono ancora un posto tranquillo a basso costo dove c'è praticamente tutto, eviterei le grandi città, Roma in particolare, la conosco molto bene  Grin e direi di evitare
L'Abruzzo e le Marche sono un ottimo suggerimento, e parlando spesso con americani ho scoperto che vari di loro ci vanno relativamente spesso. Dico "scoperto" perché normalmente il turista medio americano che va in Italia fa il classico trio Roma-Firenze-Venezia, oltre all'immancabile costiera amalfitana che per loro è una vera e propria ossessione.

è vero ho scoperto anche io che tra gli Americani e anche gli Olandesi sono molto molto gettonate, in realtà ci sono stato tempo fà per lavoro e mi sono piaciute moltissimo quelle regioni, ottimo cibo, ottima gente, prezzi onesti e vita che scorre molto piu lenta rispetto a le città

wayna
Full Member

Activity: 527
Merit: 179

View Profile
May 08, 2025, 12:40:51 PM

si io mi accodo a quello che dice ale88, sicuramente se uno si sposta al sud sarebbe molto meglio, ma poi avrebbe carenza di infrastrutture come strade, areoporti ecc.. secondo me il centro Italia sarebbe perfetto, ci sono molte regioni carine e ben servite, io invece vedo o l'Abruzzo o le Marche molto strategiche, perche sono ancora un posto tranquillo a basso costo dove c'è praticamente tutto, eviterei le grandi città, Roma in particolare, la conosco molto bene  Grin e direi di evitare

è vero ho scoperto anche io che tra gli Americani e anche gli Olandesi sono molto molto gettonate, in realtà ci sono stato tempo fà per lavoro e mi sono piaciute moltissimo quelle regioni, ottimo cibo, ottima gente, prezzi onesti e vita che scorre molto piu lenta rispetto a le città

Per forza, Inglesi, Tedeschi ed Americani con un pò di capitale sullo zaino si muovono molto bene in sud Europa. Da noi come in Portogallo, Spagna e Grecia credo si divertano non poco con i prezzi più abbordabili delle case. Si posizionano nei borghi o in campagna e passa la paura perché tanto non sono attaccati alle città principali o capoluoghi.
In Toscana ho conosciuto tedeschi che hanno ettari di terreno con casali annessi, chiaramente acquistati tempo addietro, non 2 anni fa, e a volte sono pure piuttosto bravi nel gestirli.
m4r1o
Full Member

Activity: 630
Merit: 215

View Profile
May 08, 2025, 02:24:25 PM
Merited by banana33 (1)

Bisogna sempre distinguere chi sono queste persone straniere: se vengono in Italia per lavorare allora ha senso andare in una grande città; se invece vengono come pensionati oppure fanno remote work normalmente preferiscono paesini proprio per vivere un'esperienza più tradizionale. Io al momento vivo in una grande città ma se non fosse a causa del lavoro non ci resterei mai, tutta la vita un paesino.

si quoto tutto quello che dici, io sarei per la vita di paese, restare lontano da tutto e starmente tranquillo in una vita che scorre decisamente piu piano rispetto al caos della città io conosco Roma come le mie tasche, amo profondamente questa città, ma appena ho la possibilità me ne andrò in tranquillità da qualche altra parte

babo
Legendary
*

Activity: 4298
Merit: 5587

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
May 09, 2025, 06:32:43 AM

Per forza, Inglesi, Tedeschi ed Americani con un pò di capitale sullo zaino si muovono molto bene in sud Europa. Da noi come in Portogallo, Spagna e Grecia credo si divertano non poco con i prezzi più abbordabili delle case. Si posizionano nei borghi o in campagna e passa la paura perché tanto non sono attaccati alle città principali o capoluoghi.
In Toscana ho conosciuto tedeschi che hanno ettari di terreno con casali annessi, chiaramente acquistati tempo addietro, non 2 anni fa, e a volte sono pure piuttosto bravi nel gestirli.

Fanno bene, acculturarsi e' uno degli investimenti migliori, viaggiando ti acculturi: a meno che vai solo a guardare pub e discoteche.
Vedere posti ti fa fare delle domande e le domante portano a investigare e studiare.
La globalizzazione ha fatto anche questo, ma lo vedo una cosa positiva non negativa.
Onestamente penso che l'europa sia veramente piena di ricchezza culturale, siamo noi stronzi a non saperla gestire in modo ottimale

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
giorgione
Hero Member

View Profile WWW
May 09, 2025, 06:59:16 AM

Fanno bene, acculturarsi e' uno degli investimenti migliori, viaggiando ti acculturi: a meno che vai solo a guardare pub e discoteche.
Vedere posti ti fa fare delle domande e le domante portano a investigare e studiare.
La globalizzazione ha fatto anche questo, ma lo vedo una cosa positiva non negativa.
Onestamente penso che l'europa sia veramente piena di ricchezza culturale, siamo noi stronzi a non saperla gestire in modo ottimale

per natura siamo sempre stati cosi, gli europei hanno sempre pensato che qua ci fosse poco o niente, mentre chi viene da fuori si rende conto davvero di quello che ha realmente da offrire, io penso che sia solo una questione di buonsenso e orgoglio, basterebbe farsi un giro nelle nostre regioni Italiane per capire la grandezza dell'europa

giammangiato
Legendary
*

Activity: 2422
Merit: 1498

View Profile
May 09, 2025, 07:28:28 AM

Questa appendice del post SOGNANDO mi piace.
Se cerchi un luogo dove poter vivere sempre in vacanza in completa autonomia (strutturando la tua abitazione autosufficiente) ti consiglio la zona di mare Punta Cirica in un angolo remoto della Sicilia Orientale.

https://www.eosdiscovery.it/punta-cirica-sicilia-come-arrivare/#PUNTA_CIRICA_DOVE_SI_TROVA

Proprio in quel posto troverai una zona superlativa, un posto unico scavato dal tempo, una zona tranquilla e tanto sano divertimento.
I pro sono il costo "relativamente" basso dell'acquisto di un terreno con immobile, la zona e il costo della vita.
I contro che sei comunque lontano diversi Km dalle cittadine.
Se guardi una mia risposta su SOGNANDO ho linkato un canale Youtube di BernardoCumbo, guarda le sue interviste per prendere spunto.

███████▀█████████▀███████
████████████▀████████████
███████▀███████▄███████
███████████▄▄▄███████████

2UP.io 
NO KYC
CASINO
██████████████████████████
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████
██████████████████████
███████████████████████
███████████████████████
██████████████████
███████████████████████
██████████████████
███████████████████████
████████████████████████
██████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████

FASTEST-GROWING CRYPTO
CASINO & SPORTSBOOK

███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████
███████████████████████
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████████
██████████████████████
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████████

...PLAY NOW...
banana33
Sr. Member

Activity: 602
Merit: 262

View Profile
May 09, 2025, 09:28:33 AM

per natura siamo sempre stati cosi, gli europei hanno sempre pensato che qua ci fosse poco o niente, mentre chi viene da fuori si rende conto davvero di quello che ha realmente da offrire, io penso che sia solo una questione di buonsenso e orgoglio, basterebbe farsi un giro nelle nostre regioni Italiane per capire la grandezza dell'europa

esattamente, io l'ho fatto per lavoro e ho scoperto veramente regioni fantastiche piene di cultura e posti da scoprire, però capisco che per molti l'unico modo per vedere cose nuove è viaggiare ed andare dall'altra parte del mondo, diciamocelo chiaramente, il mondo antico è molto piu affascinante e pieno di segreti da scoprire

fillippone
Legendary
*

Activity: 2856
Merit: 20234

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
May 17, 2025, 04:05:57 PM

<…>
appuntiamo i posti in italia

Il criterio qu sopra diciamo che è poco rilevante.
In Italia puoi avere una connessione “simil fibra” usando Starlink.
In qualsiasi posto puoi avere una connessione adatta a streaming e videogiochi (non pro) ad un costo ragionevole (40 euro al mese).

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
giorgione
Hero Member

View Profile WWW
May 19, 2025, 06:51:21 AM

<?>

In Italia puoi avere una connessione ?simil fibra? usando Starlink.
In qualsiasi posto puoi avere una connessione adatta a streaming e videogiochi (non pro) ad un costo ragionevole (40 euro al mese).

ho parlato con un gestore di un hotel che ha scelto starlink per la loro connessione, devo dire che da non pochi problemi, praticamente se viene utilizzata in maniera massiva, in quel caso si parlava di un hotel, quindi si sicuramente l'avranno utilizzata parecchio, c'è un limite dopo il quale si deve pagare extra per non avere la connessione limitata, direi una bella cazzata

fillippone
Legendary
*

Activity: 2856
Merit: 20234

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
May 19, 2025, 08:59:48 AM

<?>

ho parlato con un gestore di un hotel che ha scelto starlink per la loro connessione, devo dire che da non pochi problemi, praticamente se viene utilizzata in maniera massiva, in quel caso si parlava di un hotel, quindi si sicuramente l'avranno utilizzata parecchio, c'è un limite dopo il quale si deve pagare extra per non avere la connessione limitata, direi una bella cazzata

Eh, ma io qui stiamo parlando di un uso personale no?
I contratti di Starlink si chiamano “residenziale” per un motivo.
Se li usi per un hotel, quindi per business, mi pare chiaro che vai in breach del contratto.
Io nel mio (pesante) uso personale, non ho mai avuto problemi.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
bastisisca (OP)
Hero Member

View Profile
May 19, 2025, 02:08:25 PM

<?>

Volevo evitare onestamente di dare soldi al personaggio mezzo fascista di Elon Musk. Se ci sono altri metodi alternativi da proporre, che io non conosco, dite pure sono in attesa di capire quali sistemi esistono. Non essendo un tecnico, ovviamente non so le eventuali alternative.

Pages: [1] 2 3 4 5 »  All
  Print  

Jump to: