Salve a tutti amici, visto che nel thread Meta di fillippone se ne è parlato ho deciso di aprire questo argomento in questa sezione della nostra board. Non so se in offtopic si addice di più o magari era meglio in guide, in tal caso chiedo al moderatore della board di spostare questo thread.
Intanto ringrazio babo per avermi dato l'idea di redigere questo thread, apprezzerei che anche lui partecipasse con esempi in questo thread, so che lui è davvero forte in ambito informatico, io sono solo un novellino in confronto a lui.
Ok adesso bando alle ciance e partiamo con qualche piccolo esempio, premetto che non tutte le ai che vengono citate le ho utilizzate personalmente, ma ho fatto ricerche prima di scrivere questo post.
1. Creazione di immagini e avatarVuoi un’immagine personalizzata per il tuo profilo o un avatar unico?
Con le IA generative puoi farlo in pochi minuti:
Vai su siti come
Stable Diffusion,
Leonardo.ai,
DALL·E o
Bing Image Creator.
Scrivi un
prompt (una descrizione) di quello che vuoi ottenere.
Esempio:
"Un avatar in stile cyberpunk con sfondo futuristico, colori viola e blu neon"

L’IA genererà una o più immagini pronte da usare.
Puoi rifinire il prompt per ottenere risultati sempre più precisi.
Tip: alcuni tool ti permettono anche di caricare una foto e trasformarla in un disegno/cartoon/avatar.
2. Coding con l’aiuto dell’IALe IA non sostituiscono i programmatori, ma sono ottime assistenti:
Puoi chiedere di
scrivere uno script base in un linguaggio a tua scelta.
Esempio:
"Scrivimi uno script in Python che calcoli la media dei numeri in una lista"
Ed ecco cosa ti restituisce il tuo assistente

Puoi usare l’IA per
debug e spiegazioni: incolli il tuo codice e chiedi cosa non funziona.
Puoi generare
snippet riutilizzabili (es. funzioni per API, bot di Telegram, piccoli tool).
Tip: strumenti come
ChatGPT,
GitHub Copilot o
Codeium sono tra i più usati.
Io per questo esempio ho usato
Le Chat Mistral3. Altri usi quotidiani dell’IAScrittura veloce di post, articoli o email.
Traduzione e semplificazione di testi tecnici.
"attenzione però qui! Sul forum i post scritti da o con aiuto delle AI non sono ben visti e potreste beccarvi un ban o essere esclusi dai cm"Creazione di riassunti, schemi o idee per nuovi progetti.
Obiettivo del threadQuesto topic serve per:
aiutare chi non ha mai usato IA a fare i primi passi,
condividere esempi pratici e link a tool utili,
rispondere alle domande dei curiosi.
Invito: se hai già sperimentato con l’IA, condividi i tuoi prompt, risultati e consigli!
Adesso la parola passa a voi, fate domande e postate pure qualche esempio di utilizzo, oppure se volete possiamo approfondire un argomento in particolare