Pur non essendo un professionista, mi diletto con il trading da tanti anni e lo ritengo moderatamente profittevole se fatto con giudizio, prudenza e conoscenza.
Nel caso di bitcoin qualsiasi strategia di trading, IMHO, è, nel LP, meno remunerativa di un semplice hodl ma, dato che speculare per me è molto divertente, non ho mai smesso di studiare ed approfondire nonostante resterò sempre alla base un hodler duro e puro.
Ho acquisito nel tempo una buona padronanza anche di strumenti avanzati, come le strategie sulle opzioni, che hanno il vantaggio di strutturare delle posizioni in cui le perdite vengono limitate, i profitti sono potenzialmente illimitati e il guadagno è in ambo le direzioni del prezzo (o in nessuna direzione se uno pensa che lateralizzi).
L'ultima "posizione complessa" che aprireri in questi giorni è un COLLAR su bitcoin a scadenza 30 gennaio 2026.
Qualsiasi cosa pensate di creare combinando i derivati tra loro, c'è già chi ci ha pensato prima di voi ed è quindi già codificato "in dottrina". Esistono infatti operazioni complesse dai nomi fantasiosi (iron condor, butterfly...) e il "colletto" (collar appunto) è una di queste:
https://corporatefinanceinstitute.com/resources/derivatives/collar-option-strategy/ Premessa: dò per scontato che chi legge sappia già cos'è un opzione, in caso contrario credo ci fosse un ottimo thread di @fillippone sull'argomento.
Qual è l'obiettivo di questa strategia?
Dal mio punto di vista il prezzo è in questo momento "compresso" all'interno di una range di bassa volatilità, ma non credo durerà a lungo. La volatilità sta per esplodere, o almeno aumentare, il problema è che non so se crolleremo (arrivo del bear market + rottura del supporto a 85k) oppure se ripartirà il bull (85k tiene e quella appena registrata era solo una dip).Il collar mi permette di fare proprio questo:
scommettere su una ripresa della volatilità da qui al 30/01 guadagnando in ambo le direzioni e contenendo la perdita se resteremo stabili (nell'esempio avremo una perdita nel nel range ~73-91k )
Nella pratica il collar che potremmo aprire si compone di tre operazioni:
1)apertura di una long sui futures perpetual di .17
BTC a 87954$
2)vendita di un'opzione call per .13
BTC con strike price 92000$ al prezzo unitario di 0.041
BTC (exp 30/01)
3)acquisto di un'opzione put per .22
BTC con strike 86000$ al prezzo unitario di 0.0495
BTC (exp 30/01)
Il capitale impegnato a margine è quindi nel complesso di 0.5
BTCGli exchange usati per simulare queste trade sono Bitfinex e Deribit. I prezzi indicati sopra sono reali, quindi l'operazione è fattibile con questi ammontari e prezzi.
questa è la tabella dei profitti/perdite che registrerei a seconda dei possibili prezzi che avremo al 30/01/2026

questo è il grafico della "funzione" dei profitti/perdite in base ai possibili prezzi che avremo al 30/01/2026:

1)le perdite sono limitate: qualsiasi cosa succeda il mio "max pain" sarà di circa -0.0095
BTC se al 30/01 saremo a ~87000$
2) i profitti non sono limitati, in qualsiasi direzione il prezzo si muove. Più si muove meglio è. Ad esempio a 60k guadagnerei all'incirca come a 125k
3)i punti di pareggio sono a circa ~73k e 91k. Se il prezzo resta entro questa fascia avrò un perdita che si riduce progressivamente avvicinandosi a questi valori. La massima perdita, come detto è a 87000
4)I guadagni percentuali sono contenuti dall' hedge della posizione: ad esempio se il prezzo schizzasse a 150k guadagnerei circa 0.015
BTC che è il 3% del capitale investito. Non molto. Ma il vantaggio è che qualsiasi cosa succeda la mia perdita massima sarà 0.0095 che è ~1.9% del capitale investito.
Notate come un collar strutturato in questo modo ha due implicazioni
1)Sto scommettendo con un pizzico in più di probabilità che il prezzo salga, almeno moderatamente. Infatti le perdite dopo 87k si riducono molto più velocemente di quanto non facciano sotto 87k
2)Sto scommettendo che se il supporto a 85k non tiene, andremo sotto ancora di molto e difficilmente resteremo sopra 75k.
Tutte queste considerazioni possono essere aggiustate/corrette cambiando i parametri iniziali.
Un altro vantaggio è che le opzioni non debbono essere tenute fino alla scadenza, la posizione può pertanto essere corretta da qui al 30/01 in base ai movimenti riscontrati.
Questo è un esempio di come operano gli hedge funds o chi ha tanti soldi da investire e vuole dare priorità alla protezione del capitale. E' l'opposto del gambling di shitcoin dove si punta tutto sul "rosso" e si spera nella buona sorte.
Non vi dirò se questa operazione l'ho aperta o solo pensata

, ma dal mio punto di vista avrebbe perfettamente senso per come vedo io il mercato in questo momento.