Bitcoin Forum
May 16, 2026, 11:31:56 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 [4] 5 »  All
  Print  
Author Topic: L'importanza della privacy online  (Read 1038 times)
rtx10
Member
**

Activity: 74
Merit: 73

View Profile
March 26, 2026, 10:14:20 AM
Merited by babo (1)

Mannaggia se è vero caro rtx10, te pensa che gli sviluppatori dietro ad Ulbricht, Smedley e Variety Jones erano in realtà loro le vere menti della sicurezza di silk road. Variety Jones era esperto in attacchi mirati ai sistemi di sicurezza dei siti e costantemente attaccava silk road per trovarne punti deboli, ma la mente delle menti era Smedley, era lui il coder di silk road e stava sviluppando la prima email total encrypted con dominio silkroad ed era strapagato per il lavoro che faceva, spettacolo.

Allo stato attuale Variety jones ha altri  16 anni da fare in una prigione federale statunitense, mentre medley è ancora in Thailandia, non penso abbiano ancora trovato il suo vero nome, però immagino sia uno dei personaggi che hai descritto.

Ora una domanda fondamentale, come mai Variety Jones sta ancora in carcere e Ulbrich invece è stato graziato. Non mi pare proprio una cosa bella.
Certo Ulbrich aveva tipo un ergastolo o più ergastoli. Quindi capisco anche perché graziare lui e non gli altri.

Forse perchè Silk road era associato a Ulbricht e non a Jones. Mi fa ridere il fatto che questa è una di quelle situazioni in cui Jones non puo neanche ribellarsi e dire "Ma come lui fuori e io no? guardate che ero io il vero silk road, ero io la mente"... ah si? allora anzichè 10 anni dentro ci stai 20 anni 🤣
No comunque, a parte gli scherzi, io mi riferivo a qualcosa di piu profondo. Le persone misteriose di cui parlo io sono quelli che da piu di un decennio a questa parte fanno che crolla un mercato e ne tirano su un'altro, appena sentono che l'aria comincia a farsi calda spariscono e riappaiono altrove. Del resto mi sembra che anche Ulbricht stesso disse di essere stato contattato da uno che poi gli passo nick e tutto. Qualcuno chiedeva dove ho letto queste supposizioni (xchè di supposizioni si tratta). Beh quel forum gestito da HugBounty o HugBounter non ricordo il bene il nick. Ecco ad esempio quel tizio mi sembra avere un livello tecnico a livelli altissimi. Non mi viene in mente il nome del forum, ma non si puo sbagliare perchè c'è solo quello, basta andare su dark.fail e vedere. Io è una vita che non frequento quei posti, dai tempi della chiusura di alphabay, anche perchè mi sono rotto le palle e ho altro da fare anzichè il pr x qualche venditore o cercare bug nel codice di qualche mercato (che tra l'altro pagavano bene eh. Il fuzzing rende a tutti i livelli sia blackhat che whitehat. Oggi gli exploit li pagano anche milioni di eur) 😊
Italian Panic (OP)
Hero Member

Activity: 1022
Merit: 572

View Profile WWW
March 26, 2026, 11:10:41 AM
Merited by babo (1)

Forse perchè Silk road era associato a Ulbricht e non a Jones. Mi fa ridere il fatto che questa è una di quelle situazioni in cui Jones non puo neanche ribellarsi e dire "Ma come lui fuori e io no? guardate che ero io il vero silk road, ero io la mente"... ah si? allora anzichè 10 anni dentro ci stai 20 anni 🤣
No comunque, a parte gli scherzi, io mi riferivo a qualcosa di piu profondo. Le persone misteriose di cui parlo io sono quelli che da piu di un decennio a questa parte fanno che crolla un mercato e ne tirano su un'altro, appena sentono che l'aria comincia a farsi calda spariscono e riappaiono altrove. Del resto mi sembra che anche Ulbricht stesso disse di essere stato contattato da uno che poi gli passo nick e tutto. Qualcuno chiedeva dove ho letto queste supposizioni (xchè di supposizioni si tratta). Beh quel forum gestito da HugBounty o HugBounter non ricordo il bene il nick. Ecco ad esempio quel tizio mi sembra avere un livello tecnico a livelli altissimi. Non mi viene in mente il nome del forum, ma non si puo sbagliare perchè c'è solo quello, basta andare su dark.fail e vedere. Io è una vita che non frequento quei posti, dai tempi della chiusura di alphabay, anche perchè mi sono rotto le palle e ho altro da fare anzichè il pr x qualche venditore o cercare bug nel codice di qualche mercato (che tra l'altro pagavano bene eh. Il fuzzing rende a tutti i livelli sia blackhat che whitehat. Oggi gli exploit li pagano anche milioni di eur) 😊

Ma capirai, ci vado a fare un giro ogni tanto più che altro per vedere l'aria che tira, se ci sono novità, in realtà l'ambiente rimane molto grezzo e statico, però cosa vuoi ci ha insegnato che tutto resta tranquillo e poi all'improvviso "pamm" succede qualcosa di grosso. Mettiamo che ormai è un girovagare per ricordare i bei tempi di quando si aveva 15 anni in meno o per leggere le cavolate nei vari forum  Grin
Ormai è pieno di specchietti per le allodole e di finti venditori dietro cui si nasconde la postale che altro non aspettano che un errore per ingabbiare qualcuno.

Italian Panic (OP)
Hero Member

View Profile WWW
March 26, 2026, 11:19:57 AM

Ora una domanda fondamentale, come mai Variety Jones sta ancora in carcere e Ulbrich invece è stato graziato. Non mi pare proprio una cosa bella.
Certo Ulbrich aveva tipo un ergastolo o più ergastoli. Quindi capisco anche perché graziare lui e non gli altri.

Variety Jones - AKA roger thomas clark attualmente è ingabbiato in una prigione federale del noth carolina, prigione di bassa sicurezza quindi se la passa anche complessivamente bene, un minimo di libertà durante il giorno, niente lockdown educativi, nessun isolamento. Vedo anche che gli hanno ridotto la pena ed uscirà nel 2031, niente male avrà ancora qualche anno per godersi i suoi btc.

Lui è in carcere mentre ulbricht no, intanto perchè ross era un caso politico, ma poi si pentì di quanto fatto, mentre variety al processo ha continuato a sostenere le sue azioni nel nome della libertà per gli stupefacenti e tutt'ora è convinto di aver fatto più del bene che del male. Sai com'è puoi anche difendere la tua posizione, puoi anche dire che del prossimo non te ne frega nulla (e ci sta per carità) e puoi anche dire che lo hai fatto perchè spalavi i soldi con la carriola, ma ha sostenuto l'unica tesi che la giuria non voleva sentire.

Comunque se volete mandargli una mail o due soldi lo potete fare, no btc ovviamente e occhio a cosa scrivete  Wink

Cassius55
Jr. Member
*

Activity: 46
Merit: 42

View Profile
March 26, 2026, 03:28:32 PM

Queste storie sono veramente intriganti talmente tanto che sono andato a leggere la storia di silk road per capire consa era, io in quegli anni dovevo ancora imparare a leggere e scrivere però deve essere stato un bel periodo per voi vista l'enfasi con cui scrivete. vi ringrazio per i suggerimenti e per i consigli. ma tu italian panic hai accesso ai database federali americani?  Cheesy Cheesy
babo
Legendary
*

Activity: 4340
Merit: 5646

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
March 30, 2026, 07:55:54 AM

molte sono storie da film, anche per come hanno catturato gli hackerozzi
ci sta un ragazzo su youtube italia che racconta queste storie ed e' anche molto bravo
ora lo cerco e vi giro alcuni suoi video veramente molto interessanti

poi ci sta anche da guardare per capire questo mondo, il diario del russo, nanobaiter, insomma ci sta gente skillata che ti fa vedere uno scorcio di questa realta

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Italian Panic (OP)
Hero Member

View Profile WWW
April 22, 2026, 08:54:33 AM
Merited by babo (1)

Spezzo una lancia a favore di MULLVAD, nel 2023 la sede della società è stata oggetto di una perquisizione da parte della magistratura di Goteborg per ottenere dei dati di utenti, dopo la perquisizione ed il sequestro di file informatici non è stato rinvenuto nulla che permettesse di avere i dati privati di tali utenze. Quindi Mullvad usa dei server RAM che non tengono traccia di IP di provenienza delle connessioni e non utilizzano log dei server. Direi che quindi hanno a loro favore un "court proof".

Di questo si trovano ampie spiegazioni sia su reddit che su siti specializzati, oltre che il forum di mullvad.
bastisisca
Hero Member

Activity: 1232
Merit: 924

not your keys not your coins

View Profile
April 22, 2026, 01:36:53 PM
Merited by babo (2)

Spezzo una lancia a favore di MULLVAD, nel 2023 la sede della società è stata oggetto di una perquisizione da parte della magistratura di Goteborg per ottenere dei dati di utenti, dopo la perquisizione ed il sequestro di file informatici non è stato rinvenuto nulla che permettesse di avere i dati privati di tali utenze. Quindi Mullvad usa dei server RAM che non tengono traccia di IP di provenienza delle connessioni e non utilizzano log dei server. Direi che quindi hanno a loro favore un "court proof".

Di questo si trovano ampie spiegazioni sia su reddit che su siti specializzati, oltre che il forum di mullvad.

Grazie dell'aggiornamento e grazie della spiegazione tecnica che mi fa comprendere bene che affidarsi a questi ragazzi è cosa buona e giusta come diceva nostro signore Gesù.
Hanno trovato un grande stratagemma e se mai debba comprare una vpn penso proprio di andare su Mullvad.
Il browser lo hai provato?

Italian Panic (OP)
Hero Member

View Profile WWW
April 22, 2026, 03:57:46 PM
Merited by babo (1)

Grazie dell'aggiornamento e grazie della spiegazione tecnica che mi fa comprendere bene che affidarsi a questi ragazzi è cosa buona e giusta come diceva nostro signore Gesù.
Hanno trovato un grande stratagemma e se mai debba comprare una vpn penso proprio di andare su Mullvad.
Il browser lo hai provato?

Si l'ho provato per testarlo e non è niente male, però personalmente continuo ad usare Brave perchè ha l'impostazione Tor diretta che mi fa comodo. Esclusa la finestra con collegamento Tor posso dire che Brave e Mullvad si equivalgono con dei però.

Brave è migliore sul browser tab window, ossia impedisce la fuga di informazioni quando passi da un tab all'altro, ad esempio se nella stessa finestra hai su un tab la tua mail aperta e nell'altra tab bitcointalk, un possibile attaccante non riesce a collegare le due cose e quindi le identità. Questa cosa su Mullvad non è ancora stata chiarita del tutto.

Mullvad è migliore sulla crittografia delle richieste DNS, quindi se il tuo browser manda richieste in giro con il tuo IP per trovare l'indirizzo che devi visitare, mullvad manda queste richieste 100% crittografate con sistemi DOH quindi già oltre https; mentre Brave fa un mix e non è il top su questo.

Brave in finestra Tor per quanto mi riguarda è il top su tutte le caratteristiche.

Faccio tesoro di quanto detto da babo, rtx e altri che hanno provato la VPN di Mullvad che abbiamo visto essere eccellente, mentre non ho provato quella a pagamento di Brave quindi non posso esprimere un giudizio al momento.
georgino22222
Member
**

Activity: 97
Merit: 15

View Profile
April 22, 2026, 05:34:03 PM

Mullvad e un ottimo browser l'ho provato ed è diventato uno dei miei preferiti se poi dai loro server non si riescono a ricavare gli ip è semplicemente meraviglioso,direi che è alla pari di tor browser se non superiore
Italian Panic (OP)
Hero Member

View Profile WWW
April 22, 2026, 08:48:37 PM

Mullvad e un ottimo browser l'ho provato ed è diventato uno dei miei preferiti se poi dai loro server non si riescono a ricavare gli ip è semplicemente meraviglioso,direi che è alla pari di tor browser se non superiore

Beh calma con migliore di Tor  Grin Wink e comunque si parlava che la VPN non rilascia info su di te, il browser dipende da come lo usi.

Dovresti provare Tor, entrarci, usarlo e poi esprimere un giudizio. Partiamo dal fatto che Tor se vogliamo certamente pecca in velocità ma questo è dovuto alla sua infrastruttura Onion che usa dei relay e dei bridge (altri pc della rete) in modalità p2p invece che dei server per garantire privacy ed anonimato; ed è tutto un altro pianeta, non devi avere fiducia nell'ISP, devi essere in grado di usarlo che è un altro discorso.

Resta che Mullvad come Brave sono degli ottimi servizi browser con VPN associate.
rtx10
Member
**

View Profile
April 23, 2026, 12:42:58 AM
Merited by Italian Panic (2), babo (1)

Comunque, approfittando di questo thread sulla sicurezza, volevo far sapere a chi magari non lo conosce che esiste qualcosa ancora piu potente di Tor, si tratta di i2p che utilizza il "garlic routing" che è una variante dell'onion routing utilizzato per l'appunto da tor. Il problema però è che non è per tutti. Ci si deve perdere una mezz'oretta per capire il funzionamento. i2p è più o meno come tor ma senza nodi di uscita. Ci fu un periodo in cui si è discusso sulla possibilità di spostare i vari mercati del deep web su i2p, non so se questa cosa sia stata realizzata, anche perchè come dicevo prima i2p non è per tutti. Naturalmente se volete saperne di piu googlate e vi sarà dato 😊 anche se credo che sul sito di nord vpn viene fatto un riassunto breve ma intenso su quello che è i2p. Metto il link di nord vpn:

https://nordvpn.com/it/blog/i2p-cos-e/?srsltid=AfmBOoqHX11-77yGSZWsO_cO_dA5Kn6s9pKni3AETxCFuuMxy6ByBsQr

Ciao bricconcelli
Italian Panic (OP)
Hero Member

View Profile WWW
April 23, 2026, 06:58:09 AM

Comunque, approfittando di questo thread sulla sicurezza, volevo far sapere a chi magari non lo conosce che esiste qualcosa ancora piu potente di Tor, si tratta di i2p che utilizza il "garlic routing" che è una variante dell'onion routing utilizzato per l'appunto da tor. Il problema però è che non è per tutti. Ci si deve perdere una mezz'oretta per capire il funzionamento. i2p è più o meno come tor ma senza nodi di uscita. Ci fu un periodo in cui si è discusso sulla possibilità di spostare i vari mercati del deep web su i2p, non so se questa cosa sia stata realizzata, anche perchè come dicevo prima i2p non è per tutti. Naturalmente se volete saperne di piu googlate e vi sarà dato 😊 anche se credo che sul sito di nord vpn viene fatto un riassunto breve ma intenso su quello che è i2p. Metto il link di nord vpn:

https://nordvpn.com/it/blog/i2p-cos-e/?srsltid=AfmBOoqHX11-77yGSZWsO_cO_dA5Kn6s9pKni3AETxCFuuMxy6ByBsQr

Ciao bricconcelli

AAAh che bella cosa trovare qualcuno con gli stessi passatempi!! Occhio però che parliamo di cose diverse secondo me. i2p serve a creare una rete interna con siti nativi (epsites) che esistono solo su questa rete, tipo la nuova rete freenet che stanno sviluppando in questo periodo, totalmente decentralizzata, totalmente e veramente p2p, ma senza accesso al clearnet. Tor invece permette la navigazione anonima al clearnet e ai siti onion o tramite indirizzi onion.

Trasferire i mercati deepweb su i2p sarebbe la cosa più sicura per tutti, dal venditore al cliente, ma creerebbe una diminuzione della clientela perchè non tutti sanno inizializzare un proxy i2p (su freenet ad esempio avviene in automatico). Di certo se vivessi sotto censura e dovessi comunicare con l'occidente tenterei in tutti i modi di utilizzare una rete i2p prima di tor. Sulle comunicazioni i2p garantisce di più.
babo
Legendary
*

Activity: 4340
Merit: 5646

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
April 23, 2026, 08:24:12 AM

Ciao bricconcelli

ciao rtx10, fatti vedere piu spesso

cmq i2p o anche freenet sono progetti forse migliori di tor ma ovviamente piu complessi
in passato ci giocavo di piu devo dire, ora con la mancaza di tempo e altre cose piu belline li ho messi da parte
se hai fatto qualche esperimento facci sapere!

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
rtx10
Member
**

View Profile
April 23, 2026, 01:24:51 PM
Merited by fillippone (3)

Ciao bricconcelli

AAAh che bella cosa trovare qualcuno con gli stessi passatempi!! Occhio però che parliamo di cose diverse secondo me. i2p serve a creare una rete interna con siti nativi (epsites) che esistono solo su questa rete, tipo la nuova rete freenet che stanno sviluppando in questo periodo, totalmente decentralizzata, totalmente e veramente p2p, ma senza accesso al clearnet. Tor invece permette la navigazione anonima al clearnet e ai siti onion o tramite indirizzi onion.

Trasferire i mercati deepweb su i2p sarebbe la cosa più sicura per tutti, dal venditore al cliente, ma creerebbe una diminuzione della clientela perchè non tutti sanno inizializzare un proxy i2p (su freenet ad esempio avviene in automatico). Di certo se vivessi sotto censura e dovessi comunicare con l'occidente tenterei in tutti i modi di utilizzare una rete i2p prima di tor. Sulle comunicazioni i2p garantisce di più.

Esatto. Viene creata una rete interna da cui non si esce. Ogni computer è sia server che client, però per l'utonto plebeo è complicato. Naturalmente ci tengo a sottolineare una cosa, io ho parlato di mercati del deep web da trasferire su i2p, ma era per fare un esempio. Puo essere usato anche per altre cose, non so, giornalismo super sicuro dove passarsi le informazioni.

"ora con la mancaza di tempo e altre cose piu belline li ho messi da parte
se hai fatto qualche esperimento facci sapere!"

Ecco...non vorrei impietosire nessuno ma visto che me l'hai chiesto. Facevo cose fino a 10 anni fa, adesso non piu perchè non sto bene. Ho una depressione che mi mangia vivo e non ho voglia di niente, sono solo e....e niente praticamente il computer lo uso per tenermi aggiornato sul mondo, per giocare (ultimamente con red dead redemption 2 per la seconda volta. Gioco pazzesco, il migliore creato negli ultimi 30 anni) e per guardare qualche video su youtube. Si lo so in questa vita bisogna essere forti ma c'è tutta una serie di cose che non racconto qui anche xche ho la consapevolezza che tutti hanno i loro problemi e di certo non vogliono stare a sentire le mie stronzate. Comunque.... tiro a campare, ogni tanto vengo qui, leggo qualcosa, anche perchè per quello che riguarda il mondo delle criptovalute ho capito da un pezzo che qua dentro c'è gente molto preparata che da ottimi consigli visto che, evidentemente come me, il primo approccio con le criptovalute lo ha avuto i primi del 2010 (io dal 2012 come ho scritto in un mio post precedente, quando i btc erano 4 euro l'uno e poi successivamente successe il fattaccio di mtgox). Vi seguo tranquilli, scrivo poco ma vi seguo sempre 🙂
alexrossi
Legendary
*

Activity: 4368
Merit: 1843

Unlock exclusive bonus promocode BITCOINTALK

View Profile
April 23, 2026, 07:52:31 PM

ottimo, non sapevo di questa notizia ma senz’altro è un buon segnale di come hanno gestito le cose. Speriamo rimangano così ancora a lungo.

fillippone
Legendary
*

Activity: 2898
Merit: 20619

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
April 24, 2026, 08:04:51 PM
Last edit: April 24, 2026, 09:33:05 PM by fillippone

Esatto. Viene creata una rete interna da cui non si esce. Ogni computer è sia server che client, però per l'utonto plebeo è complicato.

Se ogni computer è sia client è sia server, non ci sono rischi "legali" per il traffico che passa dal tuo PC? Tu dici: NO, perchè il traffico è solo interno a qeusta rete e da "clearnet" non si vede nulla.
Interessante, non sapevo nulla di questa rete. Ma ci sono nodi bitcoin sopra? si possono broadcastare le transazioni?

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
alexrossi
Legendary
*

Activity: 4368
Merit: 1843

Unlock exclusive bonus promocode BITCOINTALK

View Profile
April 24, 2026, 10:09:14 PM
Merited by babo (1)

Esatto. Viene creata una rete interna da cui non si esce. Ogni computer è sia server che client, però per l'utonto plebeo è complicato.

Se ogni computer è sia client è sia server, non ci sono rischi "legali" per il traffico che passa dal tuo PC? Tu dici: NO, perchè il traffico è solo interno a qeusta rete e da "clearnet" non si vede nulla.
Interessante, non sapevo nulla di questa rete. Ma ci sono nodi bitcoin sopra? si possono broadcastare le transazioni?

su bitnodes non ho mai visto l’indicizzazione di nodi i2p, penso non sia conveniente rispetto ai nodi tor

rtx10
Member
**

View Profile
April 26, 2026, 09:20:44 AM
Merited by babo (1)

Rieccomi 🙂 Un secondo, spiego meglio sulla base di info prese con l'IA "infilata" dentro google ( 😂 )

I2P (Invisible Internet Project) è una rete anonima e decentralizzata che funziona basandosi su un modello peer-to-peer (P2P), dove ogni utente partecipa sia come client che come server

Ecco una panoramica di come I2P gestisce entrambe le funzioni:
1. I2P come Client
Come client, il software I2P (Java o i2pd) sul tuo computer crea tunnel in uscita anonimi per accedere ai servizi della rete, come:

Navigazione anonima: Utilizzo di browser per visitare siti "eepsite" (siti web all'interno di I2P che terminano in .i2p).
    Torrenting anonimo: Condivisione di file senza tracciabilità.
    Email e IRC: Comunicazione privata e crittografata end-to-end.

2. I2P come Server
I2P permette a chiunque di ospitare servizi all'interno della rete in modo completamente anonimo:

Eepsites: È possibile configurare il client I2P per ospitare siti web accessibili solo all'interno della rete I2P.
    Servizi nascosti: Configurazione di server IRC, server di posta o server di file dedicati.
    Tunnel in entrata: Il software gestisce i tunnel necessari per ricevere richieste in modo anonimo, senza rivelare l'indirizzo IP reale.

Caratteristiche Chiave

Anonimato di progettazione: Il traffico tra le destinazioni è crittografato e attraversa più nodi.
    Senza nodi di uscita: A differenza di Tor, I2P nasce per la comunicazione interna alla rete, rendendo quasi nullo il traffico verso la clearnet di default.
    Decentralizzazione: Non esiste un'autorità centrale.

È possibile installare I2P su varie piattaforme per attivare immediatamente entrambe le modalità, trasformando il proprio computer in un nodo attivo della rete
Cassius55
Jr. Member
*

Activity: 46
Merit: 42

View Profile
April 27, 2026, 07:10:46 AM
Merited by Italian Panic (2)

Rieccomi 🙂 Un secondo, spiego meglio sulla base di info prese con l'IA "infilata" dentro google ( 😂 )

I2P (Invisible Internet Project) è una rete anonima e decentralizzata che funziona basandosi su un modello peer-to-peer (P2P), dove ogni utente partecipa sia come client che come server

Ecco una panoramica di come I2P gestisce entrambe le funzioni:
1. I2P come Client
Come client, il software I2P (Java o i2pd) sul tuo computer crea tunnel in uscita anonimi per accedere ai servizi della rete, come:

Navigazione anonima: Utilizzo di browser per visitare siti "eepsite" (siti web all'interno di I2P che terminano in .i2p).
    Torrenting anonimo: Condivisione di file senza tracciabilità.
    Email e IRC: Comunicazione privata e crittografata end-to-end.

2. I2P come Server
I2P permette a chiunque di ospitare servizi all'interno della rete in modo completamente anonimo:

Eepsites: È possibile configurare il client I2P per ospitare siti web accessibili solo all'interno della rete I2P.
    Servizi nascosti: Configurazione di server IRC, server di posta o server di file dedicati.
    Tunnel in entrata: Il software gestisce i tunnel necessari per ricevere richieste in modo anonimo, senza rivelare l'indirizzo IP reale.

Caratteristiche Chiave

Anonimato di progettazione: Il traffico tra le destinazioni è crittografato e attraversa più nodi.
    Senza nodi di uscita: A differenza di Tor, I2P nasce per la comunicazione interna alla rete, rendendo quasi nullo il traffico verso la clearnet di default.
    Decentralizzazione: Non esiste un'autorità centrale.

È possibile installare I2P su varie piattaforme per attivare immediatamente entrambe le modalità, trasformando il proprio computer in un nodo attivo della rete

WOW che cosa molto interessante, ti ringrazio rtx10 per questa descrizione che hai fatto è oltremodo interressante e penso che mi cimenterò nell'approfondirla non appena sarò a buon punto con bitcoin. Come scirvevo in post precedenti ho iniziato a seguire bitcoin da un anno perchè siamo circa nati assieme, quindi per forza ho perso la fase mining e tutto quanto.

In questi giorni sto studiandomi le varie tipologie di indirizzi e ho installato un wallet e ho fatto le mie prime transazioni di prova e devo dire che vederlo funzionare è emozionante sebbene per altri è la normalità. è come fare un esercizio di matematica o di fisica e vedere che il risultato è corretto e che funziona come pensavi di aver capito.
Niekko
Member
**

Activity: 111
Merit: 26

View Profile
April 27, 2026, 08:41:50 AM

ho iniziato a seguire bitcoin da un anno perchè siamo circa nati assieme

adesso si che mi sento vecchio  Undecided  Cry

Pages: « 1 2 3 [4] 5 »  All
  Print  

Jump to: