|
bitcoiner180
|
 |
August 13, 2026, 07:47:26 AM |
|
Non so se lo sapete ma Brave è basato su Chromium che a sua volta è sviluppato da Google.
|
|
|
|
|
alexrossi
Legendary

Activity: 4466
Merit: 1896
A swap that needs a hand? zeto.cash@proton.me
|
 |
August 13, 2026, 07:54:34 AM |
|
macos e' un sistema closed quindi ci sono backdoor? forse si forse no.. come facciamo a saperlo dato che non abbiamo accesso al codice semplicemente non possiamo, possiamo ipotizzare di no.. ma sono certo che qualcuno al di la dell'oceano abbia ordinato loro di mettere una backdoor da usare quando le cose vanno veramente male
A livello di rete si puó giá fare molto controllo anche sui sistemi closed, vedere se fanno scambi di dati verso server strani, ecc... Detto questo, vien difficile capire se per es. certi dati criptati vengono fatti passare per servizi di sistema, per es. é perfettamente normale che il PC si colleghi ai server NTP, ma realisticamente chi sta a guardare il contenuto dei singoli pacchetti? Un governo potrebbe tranquillamente usare i classici servizi di sistema per far passare cose strane.
|
|
|
|
babo
Legendary

Activity: 4438
Merit: 5791
si vis pacem, para bellum
|
 |
August 13, 2026, 12:26:51 PM |
|
A livello di rete si puó giá fare molto controllo anche sui sistemi closed, vedere se fanno scambi di dati verso server strani, ecc...
Detto questo, vien difficile capire se per es. certi dati criptati vengono fatti passare per servizi di sistema, per es. é perfettamente normale che il PC si colleghi ai server NTP, ma realisticamente chi sta a guardare il contenuto dei singoli pacchetti? Un governo potrebbe tranquillamente usare i classici servizi di sistema per far passare cose strane.
vero giusto sacrosanto quello che dici ma a) non tutti sono capaci b) perche fare fatica che ci sono gia pronte le alternative sicure?? come dire.. vado a tuffarmi in un bel deposito di immondizia, tanto casomai prendo qualche malattia mi curo non ha senso
|
|
|
|
yourmamam
Newbie

Activity: 20
Merit: 23
|
 |
August 13, 2026, 12:40:22 PM |
|
Non so se lo sapete ma Brave è basato su Chromium che a sua volta è sviluppato da Google.
Ah non lo sapevo. Eh ma allora che browser bisogna usare? Quello no, quello no, brave è basato su Chromium che a sua volta è sviluppato da Google. Come si fa? Cosa bisogna usare per evitare di farsi spiare in continuazione? Quello di Mozzilla?
|
|
|
|
|
rtx10
Member


Activity: 103
Merit: 93
|
 |
August 14, 2026, 03:04:54 AM |
|
Non so se lo sapete ma Brave è basato su Chromium che a sua volta è sviluppato da Google.
Ah non lo sapevo. Eh ma allora che browser bisogna usare? Quello no, quello no, brave è basato su Chromium che a sua volta è sviluppato da Google. Come si fa? Cosa bisogna usare per evitare di farsi spiare in continuazione? Quello di Mozzilla? Quasi quasi valuto l'idea di tornare a usare lynx e vaffanculo alla grafica, alle immagini, ai video. Testo e basta come all'epoca flinstones 😂 P.S. Per chi è troppo giovane: https://it.wikipedia.org/wiki/Lynx_(software)
|
|
|
|
|
babo
Legendary

Activity: 4438
Merit: 5791
si vis pacem, para bellum
|
 |
August 14, 2026, 06:54:34 AM |
|
bei tempi lynx, l'ho usato quando di necessita ne dovevo fare virtu avevo una shell sui computer del centro di calcolo universitario con 50mb di spazio e dovevo farci entrare qualche eseguibile compilato a casa e qualche file mio mi ricordo che la scelta ovviamente e' ricaduta su lynx per navigare le mie cose senza rotture e irssi per chattare su irc all'epoca c'era ancora il server di tin
|
|
|
|
georgino22222
Member


Activity: 126
Merit: 25
|
 |
August 14, 2026, 08:39:15 AM |
|
Non so se lo sapete ma Brave è basato su Chromium che a sua volta è sviluppato da Google.
Brave è si basato su Chromium ma al momento credo sia uno dei migliori a livello di privacy,dicono che blocca le ads di default ed e uno dei pochi che bloccano veramente i fingerprint e blocca anche gli screenshot di windows e con un uso assiduo si possono guadagnare pochi bat,attualmente sto provando waterfox un fork di firefox con i giusti plugin non è niente male
|
|
|
|
|
|
Ultimo2
|
 |
August 14, 2026, 08:53:37 AM |
|
Non so se lo sapete ma Brave è basato su Chromium che a sua volta è sviluppato da Google.
Brave è si basato su Chromium ma al momento credo sia uno dei migliori a livello di privacy,dicono che blocca le ads di default ed e uno dei pochi che bloccano veramente i fingerprint e blocca anche gli screenshot di windows e con un uso assiduo si possono guadagnare pochi bat,attualmente sto provando waterfox un fork di firefox con i giusti plugin non è niente male Brave offre la possibilità di usufruire di TOR, date un occhio alle impostazioni
|
|
|
|
|
|
Italian Panic (OP)
|
 |
August 14, 2026, 08:55:29 AM |
|
Non so se lo sapete ma Brave è basato su Chromium che a sua volta è sviluppato da Google.
Certo che lo so, però la differenza totale è sull'architettura browser che utilizza Brave, ossia usa chromium per la ricerca ma ogni singolo dato viene elaborato all'interno di una sandbox che non comunica con l'esterno e nemmeno con altre schede aperte perchè a loro volta racchiuse in un containers, quindi una doppia cortina di sicurezza. Inoltre, gli sviluppatori di Brave hanno totalmente rimosso il codice di telemetria di google e qualsiasi codice che crei comunicazioni con server google, cosa ampiamente verificabile visto che è open source. Purtroppo Google ha il monopolio sul codice di browsing perchè praticamente tutto il mondo delle applicazioni online si basa su chromium o derivati che fanno capo a chromium. Ad esempio Mozilla si basa su Gecko, anche Mullvad si basa su Gecko che come progetto è direttamente finanziato da google; la differenza la fa il codice con cui contorni il motore di ricerca, Mullvad ha fatto un eccellente lavoro come Brave, purtroppo Mozilla non lo ha fatto. Creare un codice di ricerca ha costi assurdi e alla fine chiedono supporto a google per esistere, è un cortocircuito dal quale ti salvi solo creando delle sandbox come Brave e Mullvad.
|
|
|
|
yourmamam
Newbie

Activity: 20
Merit: 23
|
Non conoscevo, va bene la sicurezza e la privacy ma non esagererei in modo da proprio guardare da terminale le cose, non sono bravo non saprei dove cliccare e pare veramente complesso da usare. Altro più facile cosa consigli rtx10? Pare che tu ne sappia.
|
|
|
|
|
|
fluffaloo
|
Certo che lo so, però la differenza totale è sull'architettura browser che utilizza Brave, ossia usa chromium per la ricerca ma ogni singolo dato viene elaborato all'interno di una sandbox che non comunica con l'esterno e nemmeno con altre schede aperte perchè a loro volta racchiuse in un containers, quindi una doppia cortina di sicurezza.
Inoltre, gli sviluppatori di Brave hanno totalmente rimosso il codice di telemetria di google e qualsiasi codice che crei comunicazioni con server google, cosa ampiamente verificabile visto che è open source.
Purtroppo Google ha il monopolio sul codice di browsing perchè praticamente tutto il mondo delle applicazioni online si basa su chromium o derivati che fanno capo a chromium. Ad esempio Mozilla si basa su Gecko, anche Mullvad si basa su Gecko che come progetto è direttamente finanziato da google; la differenza la fa il codice con cui contorni il motore di ricerca, Mullvad ha fatto un eccellente lavoro come Brave, purtroppo Mozilla non lo ha fatto.
Creare un codice di ricerca ha costi assurdi e alla fine chiedono supporto a google per esistere, è un cortocircuito dal quale ti salvi solo creando delle sandbox come Brave e Mullvad.
Hai detto che google ha il monopolio sul codice di navigazione, ma scusami non ho capito cosa vuol dire. Vuol dire che quando navighiamo google sa tutto? Mullvad cos'è? Un altro browser? Apprezzo molto i tuoi interventi ma sono ancora troppo complicati per un utente comune.
|
|
|
|
|
|
bitcoiner180
|
 |
August 17, 2026, 02:57:11 PM Merited by babo (1), *Ace* (1) |
|
Hai detto che google ha il monopolio sul codice di navigazione, ma scusami non ho capito cosa vuol dire.
Un tempo esisteva lo standard HTML, definito dall'organizzazione non governativa chiamata W3C e chiunque sviluppava un browser e un sito internet doveva adattarsi a quello standard per essere sicuro di essere compatibile con tutti gli altri utenti di internet. Da quando il motore di rendering HTML sviluppato da Google e utilizzato su Chrome, Chromium e praticamente quasi ogni browser esistente (compresi Edge di Microsoft, Opera e anche Brave), è diventato largamente il più comune, di fatto lo standard HTML non è più quello definito da W3C ma quello implementato da Google nel suo browser, anche se in alcune sue parti non rispetta lo standard W3C. Solo Firefox, TOR e non mi viene in mente altro seguono ancora lo standard W3C, ma non è raro trovare siti che, utilizzando strumenti definiti solamente nello standard di Google, non funzionano correttamente su questi due browser. In questo senso Google ha di fatto quasi il monopolio sul codice HTML ed ha la potenza per creare nuovi standard infischiandosi delle direttive W3C.
|
|
|
|
|
sportbitcoin
Jr. Member

Activity: 45
Merit: 19
|
 |
August 21, 2026, 09:55:13 AM |
|
Certo che lo so, però la differenza totale è sull'architettura browser che utilizza Brave, ossia usa chromium per la ricerca ma ogni singolo dato viene elaborato all'interno di una sandbox che non comunica con l'esterno e nemmeno con altre schede aperte perchè a loro volta racchiuse in un containers, quindi una doppia cortina di sicurezza.
Inoltre, gli sviluppatori di Brave hanno totalmente rimosso il codice di telemetria di google e qualsiasi codice che crei comunicazioni con server google, cosa ampiamente verificabile visto che è open source.
Purtroppo Google ha il monopolio sul codice di browsing perchè praticamente tutto il mondo delle applicazioni online si basa su chromium o derivati che fanno capo a chromium. Ad esempio Mozilla si basa su Gecko, anche Mullvad si basa su Gecko che come progetto è direttamente finanziato da google; la differenza la fa il codice con cui contorni il motore di ricerca, Mullvad ha fatto un eccellente lavoro come Brave, purtroppo Mozilla non lo ha fatto.
Creare un codice di ricerca ha costi assurdi e alla fine chiedono supporto a google per esistere, è un cortocircuito dal quale ti salvi solo creando delle sandbox come Brave e Mullvad.
Hai detto che google ha il monopolio sul codice di navigazione, ma scusami non ho capito cosa vuol dire. Vuol dire che quando navighiamo google sa tutto? Mullvad cos'è? Un altro browser? Apprezzo molto i tuoi interventi ma sono ancora troppo complicati per un utente comune. Chromium e Google Search sono due cose diverse, quindi usare un browser basato su Chromium non significa che Google veda automaticamente tutto. Brave rimuove molti servizi Google e aggiunge protezioni per la privacy, mentre Mullvad Browser si concentra sulla limitazione del tracciamento e del fingerprinting. Per la maggior parte degli utenti, il punto chiave è semplicemente scegliere strumenti incentrati sulla privacy ed evitare il tracciamento non necessario. Nessun browser, tuttavia, garantisce l'anonimato completo; la privacy complessiva dipende anche dai siti web, dalle estensioni, dal DNS e dalle proprie abitudini online.
|
|
|
|
|
georgino22222
Member


Activity: 126
Merit: 25
|
 |
August 21, 2026, 02:45:55 PM |
|
Alternative ci sono a google e google search brave per me è uno fra i migliori leva telemetria e fingerprint poi tor browser e mullvad se proprio si vuole usare chromium cè ungoogled-chromium come alternativa come ricerca mi trovo bene con duckduckgo
|
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
Today at 11:29:35 AM |
|
Chromium e Google Search sono due cose diverse, quindi usare un browser basato su Chromium non significa che Google veda automaticamente tutto. Brave rimuove molti servizi Google e aggiunge protezioni per la privacy, mentre Mullvad Browser si concentra sulla limitazione del tracciamento e del fingerprinting. Per la maggior parte degli utenti, il punto chiave è semplicemente scegliere strumenti incentrati sulla privacy ed evitare il tracciamento non necessario. Nessun browser, tuttavia, garantisce l'anonimato completo; la privacy complessiva dipende anche dai siti web, dalle estensioni, dal DNS e dalle proprie abitudini online.
A me personalmente hanno spiegato di usare firefox e quello uso, la volpina è proprio simpatica. Non conosco i motivi, ma leggendo nelle chat su telegram i consigli degli altri semplicemente mi sono adeguata a quello che dicevano, tanto l'uso che ne faccio è banale.
|
|
|
|
|
dollyamo
|
 |
Today at 11:57:45 AM |
|
Chromium e Google Search sono due cose diverse, quindi usare un browser basato su Chromium non significa che Google veda automaticamente tutto. Brave rimuove molti servizi Google e aggiunge protezioni per la privacy, mentre Mullvad Browser si concentra sulla limitazione del tracciamento e del fingerprinting. Per la maggior parte degli utenti, il punto chiave è semplicemente scegliere strumenti incentrati sulla privacy ed evitare il tracciamento non necessario. Nessun browser, tuttavia, garantisce l'anonimato completo; la privacy complessiva dipende anche dai siti web, dalle estensioni, dal DNS e dalle proprie abitudini online.
allora, per quanto mi riguarda devo dire che il migliore è brave che è un browser davvero completo che fino adesso mi ha dato davvero tante soddisfazioni, è chrome base, quindi è veramente affidabile, devo dire che ci sono davvero affezionato a questo strumento che ormai mi blocca tutte le ads che compaiono, veramente ottimo
|
|
|
|
|
Italian Panic (OP)
|
 |
Today at 01:32:22 PM Merited by babo (1), *Ace* (1) |
|
Mi piace che molti abbiano provato Brave e anche Mullvad, sono strumenti con ottime qualità in ambito privacy quindi ci piace molto, Mullvad se abbinato alla sua VPN che si può pagare in crypto secondo me è un pelo migliore di Brave che invece ha una VPN ma non al livello si Mullvad. Resta per Brave ottima la possibilità di usare la finestra Tor.
Non dimenticate che comunque tutto quello che riguarda la vostra privacy passa prima di tutto dal comportamento che avete online, Brave elimina tutta quella prassi ridicola del "Accetto" - "Non accetto" quando si apre una pagina perchè blocca terze parti, però i dati che distribuite on line sono una vostra scelta e tutto parte da qua. Un'altra cosa importante è la scelta del sistema operativo, favorire sempre una distro linux.
|
|
|
|
|