Ieri è comparso in un forum nel dark web (Raid) un annuncio di un leak dei dati di 38 milioni di utenti del sistema sanitario nazionale. Avete sentito qualcosa nei tg? Ovviamente sono notizie che si tengono ben lontani dal diffondere. Ci sono nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono, email. Tutto quanto possa servire per creare un attacco su larga scala, nei prossimi mesi probabilmente si moltiplicheranno le odiose telefonate.
Cose del genere erano già successe, anche lo scorso anno, ma si parlava di qualche migliaio di utenti, al massimo un milione, ma capite che se ci sono i dati di 38 milioni di utenti probabilmente ci siamo dentro quasi tutti. Senza contare che potrebbero esserci leak su esami, malattie, cose quindi parecchio private.
Per avere una quantità di dati del genere vuol dire che non è stata attaccata una struttura ma qualcosa di centrale e questo dimostra che i nostri dati sono in mano a incompetenti informatici; un database di queste dimensioni non lo dreni in mezz'ora, probabilmente erano tutti in ferie.
Questa cosa non so se mi fa ridere o arrabbiare, come sempre lo stato è inutile impotente a riguardo e cosa peggiore, come un ladro non dice nulla, tutto di nascosto come i ladri appunto.
Io non mi capacito di come non si possano informare le persone di questo. Sono allibita.