Secondo me il mining ormai è troppo alto come costo di entrata, ti devi buttare come dicono altri sui servizi.
Anche dei corsi per fare bene wallet o recensioni su come usare appunto bene i wallet o generare seed o robe del genere. Con gli ultimi hack è molto sentito secondo me come esigenza.
il mining è un discorso purtroppo chiuso, ormai non è piu il caso di mettersi a lavorare con il mining a meno che non si abbia a disposizione un altissimo capitale da investire, ma in quel caso comprerei direttamente bitcoin e non farei altro che mantenerli li in maturazione, non ha senso investire su dell'hardware che prima o poi andrà sostituito o è soggetto a rotture
Come giá dissi in passato, per me ha senso solamente se si ha energia letteralmente da buttare (che poi é quello che fanno i governi). Tendenzialmente il privato non ha questa fortuna, nemmeno con il fotovoltaico. Poi se si é un rarissimo caso di privato con energia gratis... tanto meglio, ma l'asticella si é davvero alzata troppo
Concordo con alex, ma devo dire, anche se avessi corrente da buttare via e vuoi un ritorno, con la difficoltà attuale e i prezzi attuali delle macchine non trovo comunque il senso.
Diverso è se dici, ho corrente gratis e voglio capire come funziona il mining e fare delle prove io, ovviamente non ci butti tutti i 10k, con 2k te la potresti cavare egregiamente, ma ripeto, è solo per un test tuo o apprendimento tuo, non lo vedrei proprio come investimento.
Per intenderci, se la punti come investimento e punti a un business/ritorno economico io personalmente non trovo alcun senso. Se vuoi fare invece un lab per apprendere meglio come funziona un pò a livello tecnico allora ha un senso diverso.