Bitcoin Forum
April 21, 2026, 03:02:54 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: nodo bitcoin leggero  (Read 38 times)
verdinio (OP)
Sr. Member

Activity: 630
Merit: 268

View Profile
April 13, 2026, 12:19:57 PM

ciao a tutti, mi sono veramente accanito e vorrei creare un piccolo nodo bitcoin per passare tempo e imparare qualcosa.
ho visto che posso configurare delle cose che mi permettono di risparmiare banda e potenza delle cpu, ma sono alle prime armi.
chiedo tipo a gbianchi che sicuramente lo sa.

vorrei impostare:

blocksonly, cosí non prendo tutte le transazioni ma solo i blocchi

listen, messo a zero cosí nessuno si connette

ora il dubbio é, cosí facendo posso creare un wallet dentro oppure diventa non fattibile? nella documentazione non viene spiegato e non vorrei scaricare tutta la blockchain e poi doverla riscaricare
alexrossi
Legendary
*

Activity: 4340
Merit: 1828

Unlock exclusive bonus promocode BITCOINTALK

View Profile
April 14, 2026, 11:05:05 PM
Merited by babo (1)

Primissima domanda: hai un SSD da 2tb libero, da poter utilizzare a lungo termine?

verdinio (OP)
Sr. Member

Activity: 630
Merit: 268

View Profile
April 15, 2026, 07:34:33 AM

Primissima domanda: hai un SSD da 2tb libero, da poter utilizzare a lungo termine?

No, sto facendo con purge. Ho capito che se poi mi pento di questa scelta dovró rifare tutto da capo quindi ho scelto consapevolmente. Sto facendo un esperimento, se funziona compro un hard disk da 2 tera e lo metto in opera. Se richiede piú di quanto penso, non so se lo faccio.
alexrossi
Legendary
*

Activity: 4340
Merit: 1828

Unlock exclusive bonus promocode BITCOINTALK

View Profile
April 15, 2026, 10:52:30 PM

No, sto facendo con purge. Ho capito che se poi mi pento di questa scelta dovró rifare tutto da capo quindi ho scelto consapevolmente. Sto facendo un esperimento, se funziona compro un hard disk da 2 tera e lo metto in opera. Se richiede piú di quanto penso, non so se lo faccio.

Allora considera che con purge non sei completamente indipendente, il tuo nodo verifica tutta la chain ma poi la "butta via". Ricordati che l'hdd sicuramente impatterá molto a livello di prestazioni rispetto ad un SSD

Pages: [1]
  Print  

Jump to: