Bitcoin Forum
June 25, 2026, 05:59:11 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
Author Topic: Protocol Bonds su Stacks - BTC on-chain che producono yield  (Read 522 times)
fluffaloo
Member
**
Offline

Activity: 112
Merit: 98


View Profile
June 09, 2026, 08:37:36 AM
Merited by fillippone (3), m4r1o (1)
 #41

Se il pesciolino muore al massimo lo squalo avrà un pò più di roba fra i denti ma continuerà la sua vita come se nulla fosse.

Il paragone calza a pannello, ma non direi che bitcoin è uno squalo, diciamo una balena, pacifica che prosegue per il suo percorso senza curarsi di niente, manco degli squali.
In ogni caso avevo capito cosa volevi dire, volevi paragonare due grandezze diverse.
Plutosky (OP)
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5386


View Profile
June 11, 2026, 04:18:24 PM
Merited by fillippone (3)
 #42

I PB introdurranno anche il liquid staking di bitcoin, in modo opzionale solo per chi sarà interessato.

In questo caso si sacrifica la self custody di BTC e quindi la sicurezza, in cambio di semplicità e liquidità.

Cosa è il liquid staking per chi non lo sapesse?

Invece di mettere i bitcoin in staking come descritto in precedenza, mantenendo la custodia delle chiavi private, li scambiate con un token che si chiamerà stBTC e che gira su Stacks.

Quindi all'inizio 1 BTC = 1 stBTC

La brutta notizia è i vs bitcoin saranno dati in custodia ad una struttura semi-centralizzata chiamata StackingDAO, che si preoccuperà di metterli in staking per vs conto.

La buona notizia è che i rendimenti che quei btc genereranno andranno ad accrescere il valore di stBTC senza che voi dovrete fare nulla.

Quindi dopo X tempo che avrete holdato stBTC, il valore di quest'ultimo sarà uguale ai bitcoin che avete messo in stacking + il rendimento generato nel periodo X

In più potrete usare stBTC in defi ad esempio come collaterale di un prestito.

Ad ognuno il suo.



Il paragone calza a pannello, ma non direi che bitcoin è uno squalo, diciamo una balena, pacifica che prosegue per il suo percorso senza curarsi di niente, manco degli squali.
In ogni caso avevo capito cosa volevi dire, volevi paragonare due grandezze diverse.

Volevo anche dire che Stacks è un progetto che può recare benefici a Bitcoin (se va bene) o può non apportare nulla a Bitcoin (se va male).
Ma è molto, molto improbabile che Stacks possa danneggiare Bitcoin.

Anche perchè la cosa bella è che i programmatori Stacks non hanno chiesto permesso a nessuno e non hanno pianto o chiesto modifiche a Bitcoin (come ad esempio i proponenti le drivechain).
Si sono adattati  accettandone le regole. In più hanno sempre rimarcato la sua superiorità senza avere la presunzione di sostituirsi creando "the next bitcoin"

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2940
Merit: 20865


Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.


View Profile WWW
June 11, 2026, 08:25:29 PM
Merited by fluffaloo (1)
 #43

I PB introdurranno anche il liquid staking di bitcoin, in modo opzionale solo per chi sarà interessato.

In questo caso si sacrifica la self custody di BTC e quindi la sicurezza, in cambio di semplicità e liquidità.

Cosa è il liquid staking per chi non lo sapesse?

Invece di mettere i bitcoin in staking come descritto in precedenza, mantenendo la custodia delle chiavi private, li scambiate con un token che si chiamerà stBTC e che gira su Stacks.

Quindi all'inizio 1 BTC = 1 stBTC

La brutta notizia è i vs bitcoin saranno dati in custodia ad una struttura semi-centralizzata chiamata StackingDAO, che si preoccuperà di metterli in staking per vs conto.


I due token più famosi per liquid staking che conosco sono Lido Staked Eth e SOL Jito.
La differenza è che mentre  Lido stEHT è un rebasing token, ovvero aumenta il numero di token che hai in portafoglio, mentre 1 ETH=1 stETH, Jito è un non rebasing, ovvero il numero di JitoSOL rimane sempre uguale, solo cresce il valore di Jito rispetto al token base Solana.
Quindi capisco che stBTC non sarà rebasing? Cioè, crescerà di valore rispetto a BTC?

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
fluffaloo
Member
**
Offline

Activity: 112
Merit: 98


View Profile
June 12, 2026, 12:07:37 PM
 #44

I due token più famosi per liquid staking che conosco sono Lido Staked Eth e SOL Jito.
La differenza è che mentre  Lido stEHT è un rebasing token, ovvero aumenta il numero di token che hai in portafoglio, mentre 1 ETH=1 stETH, Jito è un non rebasing, ovvero il numero di JitoSOL rimane sempre uguale, solo cresce il valore di Jito rispetto al token base Solana.
Quindi capisco che stBTC non sarà rebasing? Cioè, crescerà di valore rispetto a BTC?

Grazie per averli elencati, tu usi in qualche modo questa sorta di modo per guadagnare o fai lending? Quello che io conosco é il lending perchè facile da capire per uno scarso come me.
Io al massimo capisco di soppressata e nduja al momento ma sto imparando.
SBTC è quello che parla plutosky stack giusto?
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2940
Merit: 20865


Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.


View Profile WWW
June 12, 2026, 04:32:32 PM
 #45

I due token più famosi per liquid staking che conosco sono Lido Staked Eth e SOL Jito.
La differenza è che mentre  Lido stEHT è un rebasing token, ovvero aumenta il numero di token che hai in portafoglio, mentre 1 ETH=1 stETH, Jito è un non rebasing, ovvero il numero di JitoSOL rimane sempre uguale, solo cresce il valore di Jito rispetto al token base Solana.
Quindi capisco che stBTC non sarà rebasing? Cioè, crescerà di valore rispetto a BTC?

Grazie per averli elencati, tu usi in qualche modo questa sorta di modo per guadagnare o fai lending? Quello che io conosco é il lending perchè facile da capire per uno scarso come me.
Io al massimo capisco di soppressata e nduja al momento ma sto imparando.
SBTC è quello che parla plutosky stack giusto?
No no, il mio è un interesse teorico.
Non faccio lending, non faccio borrowing, niente looping niente di niente.
Anche io, come te, imparo.
Ma l'unica cosa che mi interessa è fare stacking di bitcoin.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
Plutosky (OP)
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5386


View Profile
June 12, 2026, 05:56:12 PM
 #46


I due token più famosi per liquid staking che conosco sono Lido Staked Eth e SOL Jito.
La differenza è che mentre  Lido stEHT è un rebasing token, ovvero aumenta il numero di token che hai in portafoglio, mentre 1 ETH=1 stETH, Jito è un non rebasing, ovvero il numero di JitoSOL rimane sempre uguale, solo cresce il valore di Jito rispetto al token base Solana.
Quindi capisco che stBTC non sarà rebasing? Cioè, crescerà di valore rispetto a BTC?


Sì, a quanto ne sappiamo finora aumenterà il valore non il numero

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
Plutosky (OP)
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5386


View Profile
June 13, 2026, 04:06:20 PM
 #47



NAKA ha perso il 99% da quando è quotata nel NASDAQ.
Ha un debito monstre, ed ha dovuto fare uno split 1 a 40 per restare listata nel NASDAQ.
Ha un debito esagerato, a spanne, è più o meno pari ai bitcoin che hanno in pancia.
E' a un passo dal delisting nuovamente. E hanno già dato i loro btc in "pegno" su Kraken per l'8%.
Non metteranno nulla in staking, lo hanno già fatto e peggio di peggio una società che "fa business con btc" praticamente utilizza una shitcoin fallimentare ...
L'esempio con NAKA è proprio un vecchio schema che si ripete. "Dammi la moneta buona BTC e ti do... i PB" ... Un come come fecero con l'oro che diventò di carta etc etc...
Esistono ancora dei bitcoiners, o sono di nuovi diventati tutti shitcoiners Smiley Tongue ?

Non capisco l'obiezione: il mio non era uno spot per Nakamoto le cui azioni le eviterei come la peste (come quelle di qualsiasi DAT, il cui acquisto l'ho sempre sconsigliato).
Mi limitavo a riportare una notizia

E i PB non sono titoli che uno acquista in cambio di bitcoin.
Sono bitcoin fermi on chain che produrranno un interesse.

Nel primo post di questa pagina ne ho evidenziato pro e contro rispetto all'acquisto puro di bitcoin.
Ognuno valuti come crede

a proposito di Nakamoto: hanno venduto 600 btc per ripagare parte del debito.
Ovviamente hanno venduto in perdita clamorosa, ma è positivo perchè per un'azienda quotata è meglio segnare una perdita a bilancio che rifiutarsi per principio di abbattere un debito eccessivo

Oltretutto avendo un mNAV tipo elettrocardiogramma di un morto, vendere adesso aumenta il valore azionario (perchè i btc in pancia valgono molto di più dell'azienda che li possiede).

L'hodl duro e puro è per i privati cittadini o al limite per le aziende non quotate.
Un azienda listata non può permetterselo, come la SEC ha fatto capire a chiare lettere anche a Saylor.

La cosa tragicomica è il comunicato su X del CEO che usa un giro di parole da politico dell'Unione Sovietica per NON dire chiaramente che ha venduto 600 btc.
"maintaining a treasury of 4,468 BTC" se prima ne avevano ~5k  Grin Ci fa fare a noi la differenza Grin


  

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
Plutosky (OP)
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5386


View Profile
June 16, 2026, 12:46:29 PM
Merited by babo (1)
 #48

Per far capire quanto è elevata la domanda del mercato di yield su Bitcoin, Blackrock ha lanciato $BITA (iShares Bitcoin Premium Income ETF), un ETF che ha appunto l'obiettivo di far investire in btc con un plus dato da un x% di rendimento.

Da dove viene questo plus?
Dalla vendita di opzioni call coperte da quote di $IBIT.

Per i non avezzi: Blackrock con i soldi che riceve dagli investitori investe in bitcoin (acquistando quote del suo stesso etf IBIT a replica passiva).
Oltre a questo scommette sul mercato delle opzioni che il prezzo di btc non superi un certo valore entro una certa data (es non sarà > 70k entro 30/06)
Se non lo supera (e Blackrock vince la scommessa) intasca un premio che diventa rendimento per i possessori di BITA
Se lo supera vende le quote IBIT per ripagare la scommessa (persa) e l'investitore guadagna solo la rivalutazione fino allo strike price perdendo il guadagno extra (es se il prezzo schizza a 80k guadagna fino a 70k)

E' un etf adatto a chi pensa che il prezzo di bitcoin crescerà nel tempo ma lentamente, senza candeloni verdi esagerati.

Rispetto a questo complesso sistema finanziario, un etf sui PB sarebbe preferibile perchè non c'è capped upside in caso di impennate di prezzo.
In cambio il 5% dovrebbe andare in Stacks.

Inoltre lo yield dovrebbe essere molto meno fluttuante perchè non deriva da speculazione sui derivati ma dai minatori Stacks

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!