Da quel che ho potuto vedere non si è graffiato nessuno... posso solo ipotizzare che tra i passeggeri erano tutti israeliani, probabilmente qualche ex militare si trova sempre,ia.
Si é graffiato il tizio che ha salvato tutti (l'idraulico), o comunque aveva del sangue addosso non suo.
Secondo me la cosa piú incredibile é stata, al di la della porta che il comandante ha aperto,
il riflesso dell'idraulico non pilota che, a detta sua,
grazie alle puntate di air crash investigation, ha raddrizzato il timone dell'aereo e l'ha riportato a livello. Pure Trump si é stupito con la stampa.
La storia inizia a delinearsi, il pilota ha sbloccato la porta che dopo l'11 Settembre blinda la cabina;
l'arma era l'accetta di emergenza:
https://www.repubblica.it/esteri/2026/10/03/news/flydubau_ascia_aereo_sicurezza-425623520/Ora... posso anche ammettere che qualcuno abbia appreso delle conoscenze di base dalla TV o meglio da video di Youtube; ti posso assicurare che
mantenere lucidità e freddezza in situazioni di stress improvviso ed alto,
non è facile. anche se uno sente il pericolo di vita.
Immagina quelle persone che rimangono bloccate in un edificio in fiamme e non hanno la lucidità e la prontezza di buttarsi anche se sotto ci sono i pompieri con il telone;
o pensa a quelli che non riescono a valutare che è meglio rischiare di rompersi una gamba piuttosto che certamente bruciare.
Chi pratica arti marziali, qualsiasi, sa che deve mantenere
equilibrio e controllo, proprio nelle situazioni di più alto pericolo, sto dicendo qualcosa che va oltre la pure tecnica, delle mosse.
Lo stesso in ambito militare o di sicurezza, oltre il coraggio, oltre il senso del dovere, senza la freddezza, senza addestramento che ti insegna a muoverti quasi in maniera automatica, con una certa
memoria muscolare;
è difficile reagire prontamente.
Soprattutto in un spazi obbligatoriamente stretti e/o con altre persone che non hanno le tue conoscenze e che possono muoversi non per aiutarti, ma per involontariamente ostacolarti; in questo caso muoversi
comprende mantenere una
lucida vista periferica, piuttosto che la vista a tunnel che non ti fa vedere
il pericolo intorno.
Oltre a migliorate capacità sempre di tipo automatico,
propriocezione (
https://it.wikipedia.org/wiki/Propriocezione ) particolarmente sviluppata.
È un mio rilievo, una riflessione non conoscendo le dinamiche esatte, ma ragionando su elementi come, Israele = leva militare che non è come quella che abbiamo noi = Krav Maga = addestramento.
Una base culturale dove una persona, impara a difendersi da solo o a gestire un pericolo improvviso; basta pensare che in qualsiasi casa a Tel Aviv è obbligatorio avere una
MAMAD (Merkav Mugan Dirati), una safe room in caso di attacco missilistico, sparatore, grandi spostamenti d'aria, ecc.
è chiaro che la mentalità è diversa.
La narrativa mediatica si limita a due parole "passeggero eroe"; ma... mi sembra difficile, una situazione che però l'opinione liquida facilmente ed assorbe così.
Questa modalità di assorbire le notizie in maniera molto passiva, si rispecchia anche sulle notizie economiche, da qui fenomeni di massa come il discorso meme-stock o bolle trascinanti da qualche bravo pifferario.
Era questo un po' il parallelismo che volevo evidenziare,
il modo in cui le persone elaborano le notizie.