Bitcoin Forum
May 25, 2024, 12:04:35 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Domanda teorica sui pool  (Read 415 times)
setterx (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
April 08, 2014, 02:15:13 PM
 #1

Salve, chiedo il parere dei più esperti (di me) in materia.

Quando (da poco) ho cominciato a leggere e documentarmi sul mining ho subito incontrato il termine pool.

Quello che ho capito io è che la moneta rilascia piano piano dei blocchi di se stessa.
I minatori hanno una possibilità (non ho capito cosa la determina) di prendersela e di cominciare a versarci hash di calcolo per decapitare le informazioni in esse contenuta.
Il pool ha quindi il vantaggio di sommare la percentuale di "beccare la moneta" e condividere, proporzionalmente alla quantità di calcolo immessa, i relativi profitti.

E' giusto?

Quando invece conviene non usare pool e minare direttamente e singolarmente la moneta?

Grazie!
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1092
Merit: 1017



View Profile WWW
April 08, 2014, 02:43:38 PM
 #2

La moneta quando viene creata ha un numero determinato di blocchi totali da risolvere ed un numero determinato di monete contenute in questi ultimi. Chi risolve il blocco prende le monete al suo interno.

Il vantaggio di minare in pool è che vieni periodicamente retribuito in proporzione al tuo contributo, mentre minando da solo prendi tutto ma soltanto se trovi il blocco (ed è possibile che se sfortuna vuole tu butti potenza di calcolo per risolvere blocchi che saranno scoperti da altri o dalle pool).

Quando minare in solo? Quando la moneta è nuova (le prime 24h forse) e quando hai una grande potenza di calcolo alle spalle.

Il discorso si articola molto più di così ovviamente ma dovresti aver capito un po' meglio adesso.
setterx (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 79
Merit: 10


View Profile
April 08, 2014, 04:25:55 PM
 #3

sì, e ti ringrazio!
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!