Bitcoin Forum
June 21, 2024, 04:01:58 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Informazioni su alimentazione GridSeed?  (Read 2696 times)
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
April 25, 2014, 02:00:43 PM
 #1

Ciao a tutti,

ho il seguente dubbio su come alimentare i GRIDSEED GC3355, mi riferisco a questo prodotto: http://i.ebayimg.com/00/s/NzY4WDEwMjQ=/z/SmYAAOxy0zhTPBzv/$_79.JPG

La cosa che non capisco è la seguente: per alimentarlo serve un alimentatore (in genere acquistabile separatamente) che è in grado di alimentare più unità contemporaneamente, qualcosa tipo: http://www.ebay.it/itm/alimentatore-gridseed-360W-litecoin-miner-/301163940555?pt=Alimentatori_per_PC_e_Server&hash=item461ec50acb

La domanda è:

vedo che oltre agli alimentatori vengono venduti anche ben più economici set di cavetti come questi:

1) http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=grid+seed&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xgridseed+alimentatore&_nkw=gridseed+alimentatore&_sacat=0

2) http://www.ebay.it/itm/pcie-6-pin-to-10-pcs-plugs-of-gridseed-power-cable-easy-power-for-scrypt-miner-/121327139857?pt=US_Power_Cables_Connectors&hash=item1c3fa93c11

Ma in pratica questi cavetti dove vanno collegati? ad un normale alimentatore da PC o cosa? (magari rimediandolo da un vecchio PC ormai in disuso).

Altra domanda banalissima (ammetto di non avere molta praticità in elettronica), il consumo cambia anche in base all'alimentatore usato o solo in base al numero di unità GridSeed usate contemporaneamente?

Grazie mille
Decagrog
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 289
Merit: 251



View Profile
April 25, 2014, 10:18:23 PM
 #2

Quei cavi che hai linkato sono per essere usati con l'alimentazioni PCI-E se hai un alimentatore atx che ti avanza, il consumo totale è ovviamente è dettato da quanti gridseed usi (ogni gridess circa 7watt in scrypt)

Se usi un alimentatore ATX con l'intenzione di alimentarci numerosi gridseed bada che abbia i +12V su single rail

corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
April 26, 2014, 08:35:36 AM
Last edit: April 26, 2014, 08:57:44 AM by corsaro
 #3

se hai pochi gridseed e intendi usarli solo in modalità scrypt, basta che compri un alimentatore stabilizzato 12V 1A per ciascun gridseed; se ne hai molti, prendi un alimentatore per PC da almeno 500-650W, preferibilmente single rail, e collega l'uscita 12V a tanti spinotti jack coassiali quanti sono i gridseed da alimentare.

Considera che ogni gridseed consuma in modalità scrypt poco meno di 1 A quindi su di un alimentatore da 500W puoi collegarne fino ad un massimo di 35-45

La 12 Volt, la puoi prendere dai cavi per l'alimentazione PCI-Express per le schede video oppure dai molex per alimentare gli hard disk (nero - giallo)


Fai il ponticello sul connettore ATX, per fare partire l'alimentatore scollegato dal PC (sui google trovi come farlo, cortocircuitando il cavetto verde col nero)



Se non hai molta esperienza di cablaggi elettrici, di saldatore e di elettronica, magari affidati ad un amico che abbia più esperienza, altrimenti armati di pazienza, di multimetro e controlla bene tutti cablaggi prima di collegare il tutto.

Non è una cosa difficile da fare, ma se non hai esperienza in campo elettronico metti in conto anche la possibilità di fare saltare qualche gridseed o l'alimentatore per un errore.
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
April 26, 2014, 09:08:48 AM
 #4

se hai pochi gridseed e intendi usarli solo in modalità scrypt, basta che compri un alimentatore stabilizzato 12V 1A per ciascun gridseed; se ne hai molti, prendi un alimentatore per PC da almeno 500-650W, preferibilmente single rail, e collega l'uscita 12V a tanti spinotti jack coassiali quanti sono i gridseed da alimentare.

Considera che ogni gridseed consuma in modalità scrypt poco meno di 1 A quindi su di un alimentatore da 500W puoi collegarne fino ad un massimo di 35-45

La 12 Volt, la puoi prendere dai cavi per l'alimentazione PCI-Express per le schede video oppure dai molex per alimentare gli hard disk (nero - giallo)


Fai il ponticello sul connettore ATX, per fare partire l'alimentatore scollegato dal PC (sui google trovi come farlo, cortocircuitando il cavetto verde col nero)



Se non hai molta esperienza di cablaggi elettrici, di saldatore e di elettronica, magari affidati ad un amico che abbia più esperienza, altrimenti armati di pazienza, di multimetro e controlla bene tutti cablaggi prima di collegare il tutto.

Non è una cosa difficile da fare, ma se non hai esperienza in campo elettronico metti in conto anche la possibilità di fare saltare qualche gridseed o l'alimentatore per un errore.

Intanto ti ringrazio per l'ottima spiegazione.

Quindi ricapitolando:

1) Rimedio un vecchio alimentatore da PC (attualmente dovrei comprare un paio di gridseed, poi chissà...)
2) Faccio il ponticello sul connettore ATX (questo mi è molto chiaro, l'ho visto fare più volte)
3) Collego il cavetto che poi si sdoppia in tanti cavetti che alimentano altrettanti GridSeed alla 12 volt (presa o dal cavo PCI-Express o da uno dei molex)
4) Collego i GridSeed

Ho capito bene? :-)
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
April 26, 2014, 09:17:08 AM
 #5

Si, per adesso con 2 soli gridseed alimenta tutto da un solo connettore molex per hard disk o da una sola uscita pci-express.

ma per il futuro se pianifichi di comprare molti gridseed, considera la possibilità di distribuire il carico su più linee, ovvero se l'alimentatore ATX ha ad esempio 2 uscite PCI-express e due uscite molex per hard disk, collega i vari spinotti di alimentazione bilanciandone il carico fra le quattro linee.

Mi raccomando di fare molto bene i cablaggi, ed isola bene il tutto. Usa possibilmente dei connettori a vite per fare un cablaggio pulito.







Oppure salda tutti i fili con un saldatore, ed isola molto bene.
Prima di connettere i gridseed, verifica bene col multimetro la corretta polarità del jack: positivo 12V centrale
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
April 26, 2014, 09:40:20 AM
 #6

Si, per adesso con 2 soli gridseed alimenta tutto da un solo connettore molex per hard disk o da una sola uscita pci-express.

ma per il futuro se pianifichi di comprare molti gridseed, considera la possibilità di distribuire il carico su più linee, ovvero se l'alimentatore ATX ha ad esempio 2 uscite PCI-express e due uscite molex per hard disk, collega i vari spinotti di alimentazione bilanciandone il carico fra le quattro linee.

Mi raccomando di fare molto bene i cablaggi, ed isola bene il tutto. Usa possibilmente dei connettori a vite per fare un cablaggio pulito.







Oppure salda tutti i fili con un saldatore, ed isola molto bene.
Prima di connettere i gridseed, verifica bene col multimetro la corretta polarità del jack: positivo 12V centrale


Apetta aspetta aspetta...un multimetro a casa dovrei averlo...in pratica devo verficare che sia positivo cosa?
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
April 26, 2014, 09:57:05 AM
 #7

il positivo deve essere al centro dello spinotto jack

D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
April 26, 2014, 10:00:08 AM
 #8

il positivo deve essere al centro dello spinotto jack




mmm ma a quale spinotto ti riferisci esattamente?
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
April 26, 2014, 10:04:00 AM
 #9

lo spinotto di alimentazione che va al gridseed. Occhio a non invertire la polarità



Decagrog
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 289
Merit: 251



View Profile
April 26, 2014, 10:12:03 AM
 #10

Visto che non hai esperienza nel fare i cablaggi,saldare,ect, forse è meglio se ti compri direttamente gli alimentatori industriali usati per i gridseeds, hanno già i loro connettori ed eviti di fare potenziali pasticci

D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
April 26, 2014, 10:15:26 AM
 #11

Visto che non hai esperienza nel fare i cablaggi,saldare,ect, forse è meglio se ti compri direttamente gli alimentatori industriali usati per i gridseeds, hanno già i loro connettori ed eviti di fare potenziali pasticci

ehehe visto che con 2 gridseed non ci diventerò di certo ricco...la cosa è anche per iniziare ad impratichirmi e magari prendere un po' di manualità :-P
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
April 26, 2014, 10:16:28 AM
 #12

lo spinotto di alimentazione che va al gridseed. Occhio a non invertire la polarità





ahhh vediamo se ho capito bene:

sullo spinotto del grid seed avrò un + ed un - e quindi devo collegare il + dello spinotto al + che esce dall'aimentazione ed il - dello spinotto al - che esce dall'alimentazione
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
April 26, 2014, 11:13:59 AM
 #13

visto che ti vuoi cimentare in cose di elettronica, la prima cosa che dovrai fare è andare in un negozio di elettronica e acquistare un multimetro digitale.

Ce ne sono già di molto semplici a partire da poche decine di euro.

Ti aiuterà tantissimo nei tuoi esperimenti, e ti aiuterà a verificare che il positivo sia messo correttamente nel centrale dello spinotto jack.
Decagrog
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 289
Merit: 251



View Profile
April 26, 2014, 06:34:35 PM
 #14

Visto che non hai esperienza nel fare i cablaggi,saldare,ect, forse è meglio se ti compri direttamente gli alimentatori industriali usati per i gridseeds, hanno già i loro connettori ed eviti di fare potenziali pasticci

ehehe visto che con 2 gridseed non ci diventerò di certo ricco...la cosa è anche per iniziare ad impratichirmi e magari prendere un po' di manualità :-P

Nulla di male a voler imparare i concetti base di elettronica, anzi ce ne fossero, ma ti conviene iniziare a bruciare prima qualche led che i gridseed  Grin

Se vuoi cimentarti segui quello che ti ha consigliato finora corsaro...la soluzione più semplice è comprare i cavetti PCI-E to multi DC connector , se invece vuoi cimentarti a farli (onestamente non mi piacciono tanto i connettori con i terminali ad avvitare) avrai bisogno di: connettori dc, saldatore, stagno, pinze,  tronchesini o forbici da elettricista, guaina termorestringente, sleeve cable, tot metri di cavi rosso e nero awg 18, connettore pci-e, i pins e il relativo estrattore (si può fare anche in casa).
Sul web ci sono molte guide riguardo allo sleeving dei cavi pci-e che ti possono aiutare a capire, googla per "sleeving guide pci-e"

gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
April 27, 2014, 09:23:20 AM
 #15

per farla piu semplice vai su ebay e trovi tutto quello che vuoi ed esempi che vuoi. e qualche post piu sotto c era gia scritto tutto riguardo al gridseed

D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
April 27, 2014, 04:37:03 PM
 #16

Visto che non hai esperienza nel fare i cablaggi,saldare,ect, forse è meglio se ti compri direttamente gli alimentatori industriali usati per i gridseeds, hanno già i loro connettori ed eviti di fare potenziali pasticci

ehehe visto che con 2 gridseed non ci diventerò di certo ricco...la cosa è anche per iniziare ad impratichirmi e magari prendere un po' di manualità :-P

Nulla di male a voler imparare i concetti base di elettronica, anzi ce ne fossero, ma ti conviene iniziare a bruciare prima qualche led che i gridseed  Grin

Se vuoi cimentarti segui quello che ti ha consigliato finora corsaro...la soluzione più semplice è comprare i cavetti PCI-E to multi DC connector , se invece vuoi cimentarti a farli (onestamente non mi piacciono tanto i connettori con i terminali ad avvitare) avrai bisogno di: connettori dc, saldatore, stagno, pinze,  tronchesini o forbici da elettricista, guaina termorestringente, sleeve cable, tot metri di cavi rosso e nero awg 18, connettore pci-e, i pins e il relativo estrattore (si può fare anche in casa).
Sul web ci sono molte guide riguardo allo sleeving dei cavi pci-e che ti possono aiutare a capire, googla per "sleeving guide pci-e"

Ciao,

allora ho rimediato un vecchio alimentatoren che in output eroga 250 W...in un post precedente era stato detto che con un 500W potrei collegare circa 35 GridSeed...quindi mi viene sa penare che in tale modo potrei averne una 15ina abbondante, giusto? (numero che per me attualmente è già spropositato...)

Comunque sia...lo ho ponticellato e si accende, in teoria funziona.

Per ora non mi va di mettermi a costruire cavi. In pratica se compro qusto cavo molex maschio prefatto:
http://www.ebay.it/itm/Gridseed-power-adapter-cable-4-pin-MOLEX-to-three-3-male-barrel-2-1mm-X-5-5mm-/111335645511?pt=US_Power_Cables_Connectors&hash=item19ec1f2147

e lo attacco al molex dell'alimentatore (che è femmina), semplicemente potrei attaccare i miei GridSeed senza rischiare? (nel senso che a rigor di logica essendo i 2 cavi: maschio-femmina, ed avendo solo una modalità di inserimento risulta impossibile sbagliare la polarità)

Fila come discorso? (credo di si ma sempre meglio chiedere prima di fare cappellate)



si mi piacerebbe capirci qualcosa di più di elettronica...almeno le basi...anche perchè mi piacerebbe poi buttarmi su Arduino (non c'entra niente con l'argomento monete virtuali)...sono un informatico e faccio il programmatore ma ammetto di essere molto ignorante in elettronica ed ho poca manualità...
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
April 27, 2014, 05:42:03 PM
 #17

come discorso fila, però è un vero peccato non avere nel proprio cassetto un multimetro digitale.
Io il mio primo multimetro lo comprai a 12 anni Smiley
(Supertester 680G della ICE, di Milano)
D4rkAng3l (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
April 27, 2014, 05:56:29 PM
 #18

come discorso fila, però è un vero peccato non avere nel proprio cassetto un multimetro digitale.
Io il mio primo multimetro lo comprai a 12 anni Smiley
(Supertester 680G della ICE, di Milano)

sisi ce l'ho il multimetro !!! Infatti proverò anche con quello...ma in questo modo il test è più a scopo "didattico" che per evitare di frittellare il tutto...allo stato attuale, data la mia ignoranza, è meglio ridurre al minimo i rischi ahahaha
jack80
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 434
Merit: 250


View Profile
September 13, 2014, 10:33:41 AM
 #19

lo spinotto di alimentazione che va al gridseed. Occhio a non invertire la polarità





Corsaro quindi nel molex per gli hard disk si deve prendere il filo giallo ( +12 ) e il filo nero ( massa ) , e collegare lo spinotto jack con il giallo al + e il nero  con il segno - ?

Io ho questo cavo qui :



.






██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████▄▄▄███████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████▀▀▀████████████████████████
██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████





INTRODUCING WAVES
ULTIMATE ASSET/CUSTOM TOKEN BLOCKCHAIN PLATFORM







gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
September 13, 2014, 11:00:00 AM
 #20

cmq come alimentatore ne potete usare uno quasiasi l importante e che dia 12v dc stabilizzati e arrivi a coprire l assorbimento di questo asic. 7 w in scrypt vuol dire a 12v ,  0,58 A quindi un alimentatore piccolo . non e necessario un intero alimentatore da pc...  

questo per esempio e da 5 A....ne porta 5  tranquillamente ......e  tenendoci del  buono tanto per dire..

www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRASFORMATORE-12V-220V-5A-STABILIZZATO-STRISCIA-A-LED-TELECAMERE-/281343905655?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item4181674f77



giusto anche  il collegamento sul molex visto che ha bisogno di pochissima corrente.

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!