Bitcoin Forum
May 06, 2024, 11:26:17 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Sardex  (Read 3718 times)
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 21, 2012, 02:55:40 PM
Last edit: January 21, 2012, 05:22:04 PM by Stemby
 #1

Una interessante rete che ho scoperto oggi, che si ispira al circuito WIR svizzero: http://www.sardex.net/

Il sito a dire il vero ha un bell'aspetto ma è un po' povero di contenuti; fate un ricerchina con Google per approfondire.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
1715037977
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715037977

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715037977
Reply with quote  #2

1715037977
Report to moderator
1715037977
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715037977

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715037977
Reply with quote  #2

1715037977
Report to moderator
The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
mraxai
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
January 21, 2012, 05:10:26 PM
 #2

Ciao Stemby,
ciao a tutto il forum di Bitcoin. Ho visto il vostro tweet ed ho pensato fosse giusto scrivervi. Sono Giuseppe Littera, uno dei fondatori e attualmente responsabile informatico di Sardex.net.
Vorrei fare qualche precisazione in merito al post di Stemby.

Il concetto su cui si basa Sardex.net è per molti versi simile a quello dei LETS e/o del WIR (il Wirtschaftring degli inizi). Il Circuito di Credito non vuole essere alternativo o sostitutivo del sistema attuale (e ciò non vuol significare che il sistema attuale non abbia evidenti limiti strutturali) perchè al momento di alternativo, ampiamente disponibile, non c'è Bitcoins ma la fiducia, quindi il credito: un bene comune senza tempo e senza limite.

Sardex è credito tra imprese locali che grazie ad un'unità di conto (SRD) può essere reso misurabile e permettere acquisti e vendite senza limitazioni all'interno del network.

Bitcoin è una cosa diversa che risponde a bisogni diversi e vuole, fra le altre cose, presentarsi come riserva di valore. In questo aspetto differisce molto da Sardex, che, come dicevo, funge principalmente da mezzo di scambio.

Il sito ha i contenuti che sono necessari ad una comprensione generale e semplificata del sistema. Non abbiamo voluto per scelta includere tutto. Lavoriamo per far funzionare al meglio la rete, nell'interesse dei partecipanti, e , ti giuro, non resta molto tempo per scrivere o spiegare.

Quello che due anni di lavoro in Sardex.net mi hanno insegnato è che cambiare la realtà o comunque cercare di impattare positivamente sulla realtà più vicina, per me la mia isola, è difficilissimo, diventa fattibile solo con rapporti umani basati sul rispetto e la fiducia reciproca.

A livello poi tecnico e di future developments io personalmente seguo con molta attenzione Bitcoin, Opentransactions, Ripple, Payswarm, OsCurrency etc.
Sono convinto che il futuro sarà comunque migliore del passato perchè la tecnologia è ogni giorno più dalla parte dei tanti, il famosissimo 99% di cui si parla da un po' ,
ti saluto cordialmente,

Giuseppe


Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 21, 2012, 05:18:52 PM
 #3

Ciao Giuseppe, benvenuto!

Bitcoin è una cosa diversa che risponde a bisogni diversi

Senza dubbio! Infatti trovo che l'idea sia interessante proprio perché non è alternativa, ma semmai complementare: il credito con Bitcoin al momento non può funzionare, proprio a causa del valore ballerino.

Grazie per l'intervento!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 01, 2012, 01:05:23 AM
 #4

Ho una domanda per Giuseppe.

Sto studiando i sistemi di compensazione creditizia (le varie monete complementari ispirate al WIR) e mi sfugge un punto che ritengo fondamentale.

Mi è chiara l'idea di base (un "baratto" incrociato tra più persone e non limitato nel tempo), ma proprio questa possibilità di spostare nel tempo la restituzione del credito ricevuto (che corrisponde a tutti gli effetti un debito, seppure a tasso 0) mi fa chiedere: cosa impedisce ad una persona di contrarre debiti infiniti, o di rimandare il saldo alla fine dei tempi?

Il debito ha una scadenza temporale e/o quantitativa? I limiti (se esistono) come vengono stabiliti? Cosa succede se una persona risulta insolvente?

Se di limiti non ne sono previsti, mi chiedo come faccia il sistema a stare in piedi.

Grazie!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Lang84
Member
**
Offline Offline

Activity: 80
Merit: 10


View Profile
February 01, 2012, 12:12:57 PM
 #5

mi pare che ad una certa data, se non saldi in sardex devi pagare in euro.
è un contratto di affiliazione quindi quando firmi accetti tutte le clausole Wink
il sardex può essere una cosa positiva da una mano all'economia sarda e fa da apripista
alle monete virtuali come appunto bitcoin.
ovviamente il progetto sardex ha una portata limitata nel tempo !
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 01, 2012, 01:55:32 PM
 #6

mi pare che ad una certa data, se non saldi in sardex devi pagare in euro.

Sì, se ho ben capito leggendo questo articolo di Repubblica, in pratica il gestore stesso fa parte della rete, e offre un credito alle aziende che aderiscono che deve essere saldato entro 12 mesi, in Sardex o eventualmente in Euro. (E se uno non salda? Immagino che il contratto preveda questa eventualità)


Quote
il sardex può essere una cosa positiva da una mano all'economia sarda e fa da apripista
alle monete virtuali come appunto bitcoin.
ovviamente il progetto sardex ha una portata limitata nel tempo !

Qui non sono molto d'accordo: il Bitcoin non è un sistema di compensazione creditizia, e quindi le 2 idee non sono antagoniste tra di loro.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 02, 2012, 07:09:51 PM
Last edit: February 02, 2012, 11:21:28 PM by Stemby
 #7

Il bitcoin può affermarsi solo se verrà battuta la moneta principale,
perchè se si continuerà ad usare quest ultima ci sarà poco spazio per il BTC.

Non direi. È alquanto improbabile che tra 20 anni pagheremo le tasse in BTC. Non è invece uno scenario inverosimile immaginare un utilizzo diffuso del BTC tra la gente comune, sempre tra 20 anni.


Quote
Potrebbero, Sardex e BTC cooesistere, ma chi è userebbe sardex
quando tutto il mondo ha btc Huh

Mi sa che non hai capito il funzionamento di un sistema di compensazione creditizia... BTC e Sardex sono cose diverse, nate per scopi diversi.

Al momento non ho idea di come si possa creare un sistema di compensazione creditizia basato sul BTC; ci sto riflettendo da giorni, ma non sono riuscito ancora ad immaginarlo. Non ne sono sicuro, ma temo che sia semplicemente impossibile proprio a causa di come è fatto il BTC: assomiglia troppo all'oro, e quindi non si può creare un credito dal nulla.


Quote
Il sardex non è nient altro che una moneta privata basata sul principio del diritto
di affiliazione, ma è sempre una moneta privata (esattamente come l'euro) e
sappiamo bene cosa può succedere...

Mi spiace, ma Euro e Sardex hanno ben poco da spartire. Il primo è una moneta a corso legale, la seconda invece viene accettata per scelta dai partecipanti al circuito; la prima è basata sul debito (con interesse), la seconda sul credito (a tasso 0); la prima è (in parte) coniata, la seconda è interamente elettronica.


Quote
anche perchè Sardex dice che per arrichirsi non si possono fare soldi dai soldi...
loro però lo fanno !

Loro chi?


Quote
mica mettono il servizio gratuito, loro sono la banca e ci guadagnano
in interessi, prestiti ecc..

Che io sappia
1) non c'è nessuna banca (c'è solo un'azienda che ha ideato e che mantiene il servizio)
2) l'interesse dei prestiti è 0

Trattandosi di un'azienda, è evidente che il servizio non possa essere gratuito.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 03, 2012, 12:49:01 AM
Last edit: February 03, 2012, 01:01:08 AM by Stemby
 #8

Taglio la prima parte, a cui è inutile controbattere.

fanno soldi dai soldi !!!

È qui che ti sbagli. Non fanno soldi dai soldi[1], ma dal servizio che offrono. La cosa è ben diversa, e se non riesci a coglierla è inutile discuterne.


Quote
la prossima volta che usi dei toni offensivi nei miei confronti, o che fai quote di quote, o qualsiasi altra azione volta a nascondere la verità e cioè fatti concreti, ti segnalo al moderatore.

Se ti sono sembrato irrispettoso, mi scuso; non era mia intenzione. Anche rileggendomi, sinceramente non mi sembra di risultare "offensivo". Nascondere la verità? Smiley

Saluti.


[1] e per questo motivo non si tratta di una banca

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Lang84
Member
**
Offline Offline

Activity: 80
Merit: 10


View Profile
February 03, 2012, 01:03:03 AM
 #9

Taglio la prima parte, a cui è inutile controbattere.

fanno soldi dai soldi !!!

È qui che ti sbagli. Non fanno soldi dai soldi, ma dal servizio che offrono. La cosa è ben diversa, e se non riesci a coglierla è inutile discuterne.


Quote
la prossima volta che usi dei toni offensivi nei miei confronti, o che fai quote di quote, o qualsiasi altra azione volta a nascondere la verità e cioè fatti concreti, ti segnalo al moderatore.

Se ti sono sembrato irrispettoso, mi scuso; non era mia intenzione. Anche rileggendomi, sinceramente non mi sembra di risultare "offensivo". Nascondere la verità? Smiley

Saluti.


[1] e per questo motivo non si tratta di una banca


Guarda se ti alzi con la luna storta non è colpa mia... e poi parli da giurista ma non lo sei, o mi sbaglio ?
(spero per te che tu non lo sia...)
illuminami allora, che servizio offrono ??
visto che non sono mecenati, come fanno soldi ?


non tagliare la prima parte, studiala e bene, perchè leggere castroniere (che tu lo faccia per provocare o per non curanza) è fastidioso, sopratutto perchè immaginivao vista la prima rsp che avresti ribattuto colpo su colpo pur di aver ragione.

Buonanotte...
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 03, 2012, 01:28:11 AM
Last edit: February 03, 2012, 02:08:07 AM by Stemby
 #10

illuminami allora, che servizio offrono ??

Non sono il titolare dell'azienda, e neppure un dipendente, quindi senz'altro Giuseppe saprebbe rispondere più adeguatamente. Comunque, guardando da fuori, il servizio principale che offrono è la rete Sardex stessa, ovvero la possibilità per le diverse imprese aderenti di farsi credito tra di loro.

La rete è poi costituita da numerosi altri servizi: l'infrastruttura (hardware e software che costituiscono il/i server, probabilmente dei POS nei negozi, ecc.), le smart card distribuite ai titolari, servizi più commerciali (assistenza clienti), ecc.


Quote
visto che non sono mecenati, come fanno soldi ?

Che io sappia per aderire al circuito bisogna pagare una quota (di qualche centinaio di euro, 400 se non ricordo male).


Quote
non tagliare la prima parte, studiala e bene

Guarda, l'avevo letta con attenzione, e ribadisco: meglio sorvolare. Soprattutto considerando che alla fine della spatafiata venivo accusato di utilizzare un tono offensivo. Ma tu ti sei riletto?

Notte!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 05, 2012, 06:58:47 PM
Last edit: February 05, 2012, 07:20:41 PM by Stemby
 #11

Ho la sensazione di non riuscire a farmi intendere.

Non riesco a capire perchè continui a negare il fatto che anche il Sardex (come l'Euro, il Wir, ecc)
sia una moneta privata e che quindi può essere manipolata

Spiegami come pensi che possa essere manipolata. Perché senza entrare nel concreto si può dire tutto e il contrario di tutto.


Quote
Il BTC non può essere manipolato, non vi sono banche o aziende dietro, non credi sarebbe
un bene per tutti ?

Certamente! Ciò non toglie che con il Bitcoin non si può utilizzare in un circuito di compensazione creditizia, e quindi non è sufficiente.

[EDIT]
Per essere un pelino più chiaro: le banche permettono (oggigiorno più teoricamente che realmente) l'accesso al credito. Non credi che, se non si trova un'alternativa per questo specifico ma fondamentale servizio, nel bene o nel male saremo sempre legati alle banche?

Come pensi di fare credito con i Bitcoin? Se hai un'idea in tal proposito, sono tutt'orecchi.
[/EDIT]


Quote
o sei contento di pagare il "debito pubblico" ?? Smiley

E cosa c'entra il debito pubblico con una moneta basata sul credito? Ripeto, ho l'impressione che tu non abbia capito come funzioni Sardex.

Con questo non voglio dire che sia la soluzione ottimale. Piacerebbe anche a me vedere un circuito di compensazione creditizia decentralizzato e magari pure gratuito, ma al momento non esiste (e bisogna vedere se sia realizzabile).

[EDIT]
La cosa che più si avvicina è Ripple, che però così com'è oggi presenta delle debolezze logiche che a mio avviso non lo faranno mai decollare.
[/EDIT]

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 05, 2012, 07:47:08 PM
 #12

A parte le banalità che tutti qua dentro conoscono (altrimenti non saremmo interessati al Bitcoin), puoi provare a rispondere puntualmente alle domande che ti ho posto?


La soluzione è semplice, niente monete private, niente banche o aziende che la gesticono, niente debito pubblico !!

Ok.


Quote
Quindi la soluzione è BTC !!

No. O almeno non basta. Perché le aziende hanno bisogno di credito, e col BTC non si fa credito. Non so più come ripeterlo...

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Lang84
Member
**
Offline Offline

Activity: 80
Merit: 10


View Profile
February 05, 2012, 08:35:39 PM
 #13

Ma tu non sei interessato al BTC !!! sei interessato al Sardex !!! Hai aperto tu il topic
e puntualmente sei tu che rispondi !! Che ci fai qua me lo devi dire tu se non ti interessa il BTC !
Perchè non sei in un forum in cui si parla di monete complementari ??
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 05, 2012, 11:34:35 PM
 #14

@Lang84
Cambia tono Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 06, 2012, 12:37:21 AM
 #15

- Non sono intervenuto a caso.
- Il fatto che TU segnali qualcosa non vuol automaticamente dire che TU sia dalla parte del giusto.
- Cerca di contare fino a 30 e rileggiti i messaggi a cui andrai a rispondere, non si sa mai che per svista si possano prendere punti di vista sulle proprie idee come attacchi personali.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 06, 2012, 09:29:12 AM
 #16

Non so quanto sia valido questo Sardex ( o altri sistemi come mi pare il Dropis ).
Come esistono ora sulla base della moneta euro, penso che potrebbero esistere anche sulla base della moneta Bitcoin.
Certo si torna ad affidarsi a terzi, e cioè a delle banche ... può essere che sia un ritorno alle origini più che una reale evoluzione.
Magari non si può decentralizzare proprio tutto, anche se spero che qualche genio, con in mano la giusta tecnologia ( sia anche Bitcoin ), riesca in questa impresa.

Al di la di questo, per me fa molta differenza esporre un idea o un parere in un modo o nell'altro.
L'onesta intellettuale, e il rispetto verso gli altri è per me fondamentale ... molto più di quanto possa essere valida o meno l'idea.

La discussione viene chiusa su richiesta, l'argomento comunque non è bandito dalla board.
Con i giusti toni potrà certo essere ripreso da tutti se ritenuto necessario Smiley


NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!