Beh per sapere se conviene o no, manca un dettaglio fondamentale, cioè conoscere il tasso di interesse, visto che non è scritto è che viene deciso in privato. Giusto per farsi 1 idea, 10 bitcoin prestati per 14 settimane che tasso avrebbero ?
Logicamenente dipenderà dal livello di rischio. Immaginiamo il seguente caso:
1. Hai un attività in btc dove si possa verificare obbiettivamente che sei in attivo da almeno un anno.
2. La tua attività è in crescita ed operi in un mercato in forte svillupo. Il prestito ti serve per finanziare investimenti in attivo fisso oppure in capitale di lavoro.
3. Hai un lavoro a tempo indeterminato e/o metti a disposizione garanzie patrimoniali personali o legate alla tua attività in btc.
In un caso del genere per un prestito ammortizabili a 14 settimane io ti proporrei il tasso medio per prestiti al cosnumo in EUR maggiorato da un 8% per il rischio tecnologico dei btc. Siamo intorno al 20% annuo quindi per le 14 settimabe sarebbe qualcosa come 4% - 5%.
In effetti con prestiti di alcune settimane, usati in attività con flusso di cassa interamente in bitcoin, forse qualche speranza potrebbe esserci: vorrei però avere qualche testimonianza concreta.
Testimonianze concrete non posso darti perché per essere sincero ad oggi non ho fatto nessun prestito. Sono stato contattato innumerevole volte ma da persone che volevano un normale prestito per fini personali. Ciò li esponeva al rischio valuta EURBTC e non è la filosofia della mia proposta quindi ho declinato in ogni caso.
Io punto a finanziare imprenditori di successo nel mondo delle crittovalute e btctalk e uno di vari canali che uso per provare a trovare queste persone. Io non faccio l'usuraio ma ovviamente il rischio assunto va valutato e giustamente remunerato. Poi sono disponibile anche ad investire e qualcosa l'ho fatta nel mining in via del tutto sperimentale. Sono interessato a vedere come va.
https://bitcointalk.org/index.php?topic=628824.msg7339855#msg7339855Il mining è un settore interessante per investitori istituzionali.
Per via della mia attività professionale sono in contatto con diversi investitori e fondi di venture capital e vi dico che c'è interesse ad investire in questo settore ma servono proposte serie ed imprenditori affidabili. La realtà però e che per adesso in Italia di idee serie alla ricerca di capitale ne ho trovate davvero poche. Non dico non ci siano ma siamo ben lontani di avere un settore di start-ups dinamico.