Un piccolo aiuto per i nuovi arrivati! In questo thread vengono elencati i principali termini utilizzati nel mondo del trading. Ne ho elencati solo alcuni, sentitevi liberi di postare altri termini e li aggiungerò qui sotto.Un ringraziamento speciale all'utente PashaBoucher per il suo prezioso contributo WORK IN PROGRESSAccount - conto su cui si opera
Analisi Tecnica - è lo studio dell'andamento dei prezzi nel tempo, mediante metodi grafici e statistici, allo scopo di individuare se esiste una tendenza (TREND) in atto.
Ask price - cifra richiesta da chi vende criptomonete
AT - Acronimo di Analisi Tecnica
Balance - somma presente sul conto personale
Bear o Bearish - mercato tendente al ribasso (fase discendente)
Bid price - cifra offerta da chi acquista criptomonete
Break even point (BEP) - Il punto di pareggio. Coincide con il prezzo di entrata. Spesso si usa spostare lo stoploss al BEP (breakeven point) per eliminare totalmente il rischio dal trade in essere.
Bull o Bullish - mercato tendente al rialzo (fase ascendente)
Candlestick - candela giapponese, è una tipologia di grafico che offre a colpo d'occhio informazioni riguardanti i valori massimi e minimi, di apertura e chiusura di una compravendita
Capital gain - plusvalenza, guadagno ottenuto dalla compravendita
DDoS - Distribuited Denial of Service, è un attacco mirato dove un gran numero di computer zombie (infetti) inviano continue richieste di accesso ad un determinato sito (anche exchanger), sovraccaricandolo e impedendo l'accesso agli utenti legittimi.
Deposit - deposito, versamento
Exchange - letteralmente "scambio": sono i siti che permettono la compravendita di criptovalute
Fee - tassa o compenso, è la cifra che gli exchanger trattengono sui prelievi
Fiat - moneta a corso legale (Euro, Dollaro, Sterlina ecc..)
FUD - acronimo di fear, uncertainty and doubt (paura, incertezza e dubbio)
Hard fork - è la modifica del protocollo della moneta, che non è retrocompatibile con le versioni precedenti. Una vecchia versione del client non accetta i blocchi creati con la versione aggiornata, rendendoli invalidi.
Hype - creare hype vuol dire porre attenzione su una criptovaluta, in modo da aumentarne il prezzo oltre il reale valore di mercato
Order book - insieme degli ordini pronti per essere eseguiti
Oscillatore - è uno strumento utilizzato nell'analisi tecnica per studiare le oscillazioni del mercato finanziario
Pattern - modello, formazione particolare delle candele che possono essere interpretate come segnale di rialzo o ribasso
Pump & Dump - letteralmente "pompare" e "scaricare", è la tecnica usata da traders esperti per guadagnare facilmente. Le monete vengono acquistate a basso costo, poi attraverso i buy/sell (di utenti terzi ignari) il prezzo viene pilotato e fatto salire (pump), infine raggiunto l'obiettivo il trader vende (dump) le monete precedentemente acquistate a prezzo inferiore. Esistono svariate tecniche chiamate insta-pump/dump (veloci), fair-pump ("giuste" a seconda dei pumper), e slow-pump (lente). Per approfondimenti si rimanda ai topic PUMP di sezione.
Pumper - trader che crea pump
ROI - Return On Investment; redditività del capitale investito, cioè quanto (in punti percentuali) ha fruttato l'investimento iniziale.
Scalping - compravendita veloce, a breve termine
Sell Wall - muro di vendita, quando uno o più trader mettono in vendita una determinata moneta a tot $ (non al prezzo di mercato) e non ci sono abbastanza ordini di acquisto nel market per superare quel prezzo. Se ad esempio qualcuno vende 1Milione di LTC a 20$, sicuramente il prezzo degli LTC non andrà oltre i 20$ per un bel pò.
Stop loss - limite che ci imponiamo di perdita. Nel caso di un ordine BUY lo stoploss coincide con la chiusura del BUY (banalmente una vendita) ad un prezzo inferiore, viceversa nel caso di sell.
Take profit - limite che ci imponiamo in caso di vincita. Anche qui, vendiamo nel caso di un BUY ad un prezzo superiore, o compriamo in caso di SELL ad un prezzo inferiore (generando in entrambi i casi un profitto).
To the moon! - verso la luna (gergo usato dai crypto-enthusiasts quando il prezzo di una moneta ha un forte rialzo spesso oltre le aspettative, viene anche usato dai trolls per creare hype oppure come "augurio" per una moneta in uscita)
Trader - utente che effettua compravendite
Trend - tendenza del mercato
Trollbox - chat integrata negli exchanger dove i trader creano FUD o hype per controllare il mercato
Whale - trader con una disponibilità molto grossa di una certa moneta
Withdrawal - prelievo o ritiro di una somma