Bitcoin Forum
May 06, 2024, 12:31:10 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Primo public hearing a Montecitorio - 26/06 - Bitcoin Foundation Italia presente  (Read 2863 times)
ZuonKing
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
June 26, 2014, 12:25:32 PM
 #21

Attendiamo impazienti un resoconto :-)
The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
mxmenga
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 625
Merit: 509



View Profile WWW
June 26, 2014, 04:42:50 PM
 #22

qui un resoconto:

http://roma.startupitalia.eu/35112/ecosystem/event/agenda-oggi-cash-day-diretta-streaming-enlabs/

manca l'intervento finale di TRT, a mio avviso il migliore in assoluto  Cool

Shop by Crypto - Tech & Lifestyle - https://www.digitalkey.it
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 28, 2014, 12:52:13 PM
 #23

Bello che Bocconi, Mastercard, Enel, Polizia Postale, e ancora Bassilichi, Unicredit, ABI, si siano riunite nella stessa stanza con TRT, BTC Foundation ITA, Robocoin, in collegamento con una rappresentanza italiana (gabridome) di BTC Found USA, tutto molto bello. Cashless ha usato il  suo "No Cash Day" per dare visibilità a Bitcoin a Montecitorio, per la seconda volta in un mese BTC ha grattato la porta delle istituzioni.
Molto bello e rinnovo i complimenti a chi lo ha organizzato, così come ho fatto di persona.

Ma non si è arrivati a niente. Questo è il succo, molti pareri personali dei presenti, alcuni parari "ufficiali" delle istituzioni che rappresentavano, ma nessuna posizione. Nessuno di questi "big", come ad esempio avrebbe potuto fare Enel, ha detto "stiamo valutando i pagamenti in Bitcoin". Come lo stesso Giovanni Vattani (area incassi Enel) ha detto nel suo intervento, Enel è all'avanguardia su questo fronte, usa Paypal ad esempio, cosa che Telecom non fa. Perché non Bitcoin via BitPay? Sarebbe una cosa banale sia fiscalmente che tecnicamente, quindi perché non fare un così largo atto di fiducia? Dove vedono il problema?

Possiamo dire che è "un primo passo", visto che Boccadutri (PD ex SEL, Commissione Bilancio) ha scritto una lettera a Francesco Boccia (Presidente Commissione Bilancio) chiedendo di attuare un'indagine conoscitiva in materia ASAP.

In ogni caso, la mia posizione (l'unica e vera posizione ammissibile, come il Caro Leader vorrebbe) è che Bitcoin debba:

- essere riconosciuto come "moneta privata"
- essere esentato da IVA o pesantemente agevolato
 
per quel che concerne gli scambi.

Mentre:

- nessuna normativa necessaria

per quel che concerne il mining, visto che se ben strutturata un'attività di mining già può beneficiare di agevolazioni fiscali, al pari di tutte le altre attività commerciali. I costi sono ingenti, derivanti da energia e hardware, entrambe componenti fiscali già ampiamente deducibili.

Per me sarà una bella giornata, nelle istituzioni, solo quando verrà fuori sulla Gazzetta Ufficiale qualcosa di simile. Farebbero il bene del paese, sbloccando un settore esplosivo, è questo che devono capire.

mxmenga
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 625
Merit: 509



View Profile WWW
June 28, 2014, 01:11:59 PM
 #24

Mentre:

- nessuna normativa necessaria

per quel che concerne il mining, visto che se ben strutturata un'attività di mining già può beneficiare di agevolazioni fiscali, al pari di tutte le altre attività commerciali. I costi sono ingenti, derivanti da energia e hardware, entrambe componenti fiscali già ampiamente deducibili.

Come chi produce corrente con pannelli fotovoltaici, ci potrebbero essere delle tariffe energetiche agevolate ai minatori, nell'ottica che stanno producendo un bene di interesse comune, anche per non lasciare questo settore in mani di stati con minori costi energetici.

Shop by Crypto - Tech & Lifestyle - https://www.digitalkey.it
jimmy3dita
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
June 29, 2014, 02:03:43 PM
 #25

Ho buone notizie: siccome lo streaming l'ho organizzato con la mia agenzia ho i video "raw" di tutta la giornata lato Montecitorio, con video pessimo (non era previsto un utilizzo di questo tipo) ma audio di ottima qualità.

Appena Cashless ci autorizza metto online tutto - e ci sarà anche il talk di TRT Smiley

Acquista il mio libro "Investire Bitcoin": clicca qui
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1078
Merit: 1016



View Profile WWW
June 29, 2014, 02:09:09 PM
 #26

Poco male per il video jimmy, l'importante è l'audio.
Aspetto con ansia per vedere l'ultima parte che mi sono perso.
duemme
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 135
Merit: 100


View Profile
June 29, 2014, 09:15:21 PM
 #27

c'è già l'audio integrale sul sito di radio radicale...
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
June 29, 2014, 10:59:16 PM
 #28

Qualcuno è svenuto quando si è utilizzata la parola "Democrazia diretta"?
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
June 29, 2014, 11:51:23 PM
 #29

Qualcuno è svenuto quando si è utilizzata la parola "Democrazia diretta"?
Ho stretto i denti  Grin Roll Eyes

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
LastRoby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 882
Merit: 1000


View Profile
June 30, 2014, 08:40:28 PM
 #30

ottimo!
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!