Bitcoin Forum
May 04, 2024, 07:33:42 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Riflessioni genuine e possibili implicazioni sociali della Bit-moneta.  (Read 677 times)
Rad10K1ll3r (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
June 02, 2014, 11:15:55 PM
 #1

PREMETTO: Apro questo 3D non tanto per esporre la mia personale idea sul possibile futuro di questa valuta, ma soprattutto per ascoltare anche i pareri di altre persone.

Per chiarire i concetti base che ho utilizzato per le mie riflessioni non posso fare altro che riportare uno spezzone tratto da "INTRODUZIONE A BITCOIN" di Filippo Merli, che invito a scaricare, perchè molto ben fatto.

"I bitcoin hanno tutte le caratteristiche che sono richieste ad una moneta:

1-sono stati creati in modo tale che sia impossibile l’esistenza di più di 21 milioni di bc, quindi sono scarsi,
sono facilmente divisibili, un bitcoin può essere diviso in un miliardo di parti.

2-c’è stato un gruppo di persone che riconoscendo nei bitcoin una certa qualità sono state disposte ad acquistarli permettendo la nascita di quella spirale sopra descritta.

3-I vantaggi rispetto all’oro sono notevoli: non esiste più il problema del trasporto dato che disponendo di una conessione ad internet è possibile inviarli in tutto il mondo in breve tempo, sono più facili da dividere dell’oro, non esiste la possibilità di falsificazione.

4-Grazie alla lungimiranza degli ideatori, che hanno pensato un metodo per creare bitcoin accessibile a chiunque ed hanno distribuito i primi bitcoin da loro creati, i bitcoin si sono diffusi con una certa equità tra chi ne ha saputo riconoscere le potenzialità."

ALLORA:

Per quanto riguarda il punto 1, è chiaro intuire che non è possibile ( o comunque è molto difficile ) avere dell'inflazione su questa moneta.

Mentre la parte che mi ha fatto maggiormente riflettere, riguarda la 3 e 4.

Ipotizzando che questa valuta continui ad espandersi esponenzialmente come ora, ci si troverà davanti essenzialmente a due possibili scenari:

Il primo: La valuta viene accettata e riconusciuta legalmente nella maggior parte dei paesi, e si avrà a tutti gli effetti un integrazione totale della moneta nella società, con tutte le possibili implicazioni, anche UTOPICHE ed ESTREME ma comunque non impossibili, ad esempio NEGOZI, BAR, ATTIVITA' COMMERCIALI che accettano pagamenti in btc direttamente in loco tramite smartphone, ad esempio con scansione di codice QR.

Il secondo: La moneta si sviluppa ma ci sono problemi, perchè muove troppi soldi. Le banche?? Le banche? Il cui scopo principale è quello di tenere al sicuro i nostri soldi? Ma a cui i nostri soldi servono, perchè loro utilizzano quei soldi per mutui ed investimenti, quindi e soprattutto loro ci GUADAGNANO con i nostri soldi. Secondo voi, quale sarebbe la loro reazione quando inizieranno a vedere, i LORO soldi (che sono i NOSTRI) , evaporare dalle loro cassaforti, per essere convertiti in nientepiù di una manciata di byte? Depositati oltretutto nei nostri PC. Permetteranno l'avvento di ciò? Getteranno i loro imperi nella cartella "trash"? O cercheranno di abbattere il fenomeno prima che sia troppo tardi? Prenderanno per le balle lo stato? Che DIPENDE dalle banche? Cosa succederà?

Credo che molte persone in questo forum spendendo i loro soldi in hardware, mining e btc, abbiano magari programmato le loro spese come un investimento su una moneta di cui sono convinti crescerà il valore (io mi rispecchio in questo) , sappiamo che è un investimento considerato ad alto rischio, ed è un attimo perdere tutto. Ma se non lo fosse, i casi che ho elencato pocanzi sono ancora così alieni? Se ciò che molti sperano si verificasse veramente?

Spero di non aver detto castronerie, fatemi sapere cosa ne pensate.


1714808022
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714808022

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714808022
Reply with quote  #2

1714808022
Report to moderator
The trust scores you see are subjective; they will change depending on who you have in your trust list.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714808022
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714808022

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714808022
Reply with quote  #2

1714808022
Report to moderator
1714808022
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714808022

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714808022
Reply with quote  #2

1714808022
Report to moderator
1714808022
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714808022

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714808022
Reply with quote  #2

1714808022
Report to moderator
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
June 03, 2014, 04:00:40 AM
Last edit: June 03, 2014, 05:28:59 AM by androz
 #2

riguardo al primo punto, qui potrai seguire in tempo reale la diffusione delle attività che accettano btc, non credo sia un'utopia estrema  Smiley

http://coinmap.org/

sul fatto che i governi - spalleggiando le banche - possano reagire in modo ostile alle cryptovalute direi che è possibile, tuttavia per come si sta sviluppando la vedo difficile su scala globale. Certamente alcuni assumeranno posizioni più o meno dure nei confronti dei btc, ma questo non significa che il fenomeno possa esser ostacolato.  

w5pn73
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 635
Merit: 251


View Profile
June 03, 2014, 08:14:35 AM
 #3

Il secondo: La moneta si sviluppa ma ci sono problemi, perchè muove troppi soldi. Le banche?? Le banche? Il cui scopo principale è quello di tenere al sicuro i nostri soldi? Ma a cui i nostri soldi servono, perchè loro utilizzano quei soldi per mutui ed investimenti, quindi e soprattutto loro ci GUADAGNANO con i nostri soldi. Secondo voi, quale sarebbe la loro reazione quando inizieranno a vedere, i LORO soldi (che sono i NOSTRI) , evaporare dalle loro cassaforti, per essere convertiti in nientepiù di una manciata di byte? Depositati oltretutto nei nostri PC. Permetteranno l'avvento di ciò? Getteranno i loro imperi nella cartella "trash"? O cercheranno di abbattere il fenomeno prima che sia troppo tardi? Prenderanno per le balle lo stato? Che DIPENDE dalle banche? Cosa succederà?

Le banche serviranno sempre perchè ci sarà sempre qualcuno che ha bisogno di un finanziamento, anche con i bitcoin. Inoltre non sottovalutiamo il fatto che avere un wallet sul proprio PC non è cosa da tutti, certo è concettualmente molto semplice, ma prima di tutto bisogna sapere cosa si sta facendo (e il 99% delle persone che ha un PC oggi sa a malapena accenderlo) ed è estremamente rischioso non solo per le possibili intrusioni di malware dedicato al furto dei wallet ma anche (e forse soprattutto) perchè in caso di guasto, senza un adeguato backup, perdi irrimediabilmente tutto il patrimonio. Le banche possono sopperire a questo "difetto" offrendo depositi in bitcoin così come oggi offrono depositi in Euro/Dollari.

A mio parere il bitcoin potrà diffondersi al di fuori della cerchia dei "nerd" solo ed esclusivamente se saranno accettati e regolamentati dalle banche e relativi organismi centrali.

1. Serve un cambio ufficiale con euro e dollaro e un mercato regolamentato dove effettuare gli scambi, non come adesso che ogni exchange fa il prezzo che vuole.
2. Le transazioni sono irrevocabili e quindi una manna per i truffatori, occorre un sistema di garanzia che sia in grado di restituire i soldi sottratti in modo truffaldino così come adesso è possibile contestare gli addebiti sulle carte di credito.
3. Occorrono depositi sicuri e garantiti. Avere il wallet sul PC è una garanzia che un giorno lo perderai o qualcuno te lo ruberà tramite un malware e perderai tutto il tuo capitale. Le banche dovrebbero mettere a disposizione conti in bitcoin garantiti e sicuri nello stesso modo in cui adesso sono garantiti e sicuri i conti in Euro.
4. Occorrono sistemi di pagamento facili da utilizzare. Un bancomat è facile da usare, una carta di credito è facile da usare, fare un pagamento in bitcoin è estremamente complicato, anche usando uno smartphone e QR code (parlo per l'utonto medio). Servono mezzi di pagamento tipo carta di credito collegati al conto bitcoin in modo che si entra in un negozio e si paga senza tante complicazioni come adesso si paga con il bancomat.

Non parliamo poi delle cifre, ancora oggi la gente si incasina quando ha a che fare con i centesimi di euro, figuriamoci con i bitcoin e le cifre assurde che saltano fuori. Vi ricordate il periodo pre-euro quando venivano affiancati i due prezzi che razza di cifre saltavano fuori ? Guardate ora come sono fatti i prezzi...

Probabilmente tutte queste cose vanificano gran parte dei vantaggi che si ha con i bitcoin e quindi la loro esistenza non avrà senso, di conseguenza il bitcoin non si diffonderà mai.
Rad10K1ll3r (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
June 03, 2014, 10:58:45 AM
Last edit: June 04, 2014, 02:34:33 PM by Rad10K1ll3r
 #4

Non è detto che non si diffonderà mai, io non credo.. condivido molto di ciò che hai scritto, però le nuove generazioni sono molto più " tecnologiche" di quelle vecchie...

In ogni caso SE dovesse svilupparsi , è logico presupporre che verranno progettati e prodotti strumenti ad hoc, come schede di pagamento, wallet cerificati, servizzi simil paypal che permettono la reversibilità delle transazioni utilizzando ad esempio wallet associati al tuo account di cui sono loro i proprietari, ma che tu puoi ricaricare dal tuo portafoglio personale, non la vedo così impossibile, certo per tutto ciò il btc deve affermarsi.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!