Bitcoin Forum
May 10, 2024, 06:05:46 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: fa caldo? ecco un'idea per un condizionatore diy  (Read 2321 times)
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 16, 2014, 07:48:28 PM
 #21

5 W sono le ventole: il grosso del consumo energetico è dovuto al raffreddamento delle bottiglie (il lavoro del frigorifero), consumo che però è molto più difficile da stimare.

La dispersione termica da parte del contenitore a mio avviso non è un problema, anzi. È proprio questo che si cerca: far assorbire il calore della stanza dalle bottiglie fredde.

Ripeto, può essere (forse) interessante in automobile, dove l'aria da raffreddare è poca e dove il climatizzatore andrebbe a consumare energia carissima (benzina/gasolio).

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
1715364346
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715364346

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715364346
Reply with quote  #2

1715364346
Report to moderator
1715364346
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715364346

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715364346
Reply with quote  #2

1715364346
Report to moderator
The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715364346
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715364346

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715364346
Reply with quote  #2

1715364346
Report to moderator
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
June 18, 2014, 12:31:54 PM
 #22

5 W sono le ventole: il grosso del consumo energetico è dovuto al raffreddamento delle bottiglie (il lavoro del frigorifero), consumo che però è molto più difficile da stimare.

La dispersione termica da parte del contenitore a mio avviso non è un problema, anzi. È proprio questo che si cerca: far assorbire il calore della stanza dalle bottiglie fredde.

Ripeto, può essere (forse) interessante in automobile, dove l'aria da raffreddare è poca e dove il climatizzatore andrebbe a consumare energia carissima (benzina/gasolio).
Secondo me più che far assorbire il calore della stanza al ghiaccio qui lo scopo è creare un getto d'aria fresco per dare una sensazione di freschezza Smiley
Non ho voglia di mettermi a fare i conti di quanto un paio di litri di ghiaccio (circa 0,002 metri cubi) possano abbassare la temperatura di una stanza di 4x4 metri  (circa 43 metri cubi),
ad occhio direi che il cambiamento di temperatura è assolutamente irrilevante, tenendo anche conto dell'inerzia termica delle pareti.
I climatizzatori non a caso consumano parecchio nonostante il sistema a pompa di calore abbia un'efficienza decisamente superiore a questo metodo Tongue
LastRoby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 882
Merit: 1000


View Profile
June 20, 2014, 05:00:20 PM
 #23

hehehe
bell'idea..
Giodark
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 142
Merit: 100



View Profile
June 27, 2014, 12:33:33 PM
 #24

Anche io ne ho realizzato uno simile a quello di Bertani, ma con una ventola sola per PC da 120mm. Ho usato un contenitore di plastica per alimenti da 26x19x14  e uno snodo a 90° da idraulico in plastica per far uscire l'aria fresca.  Ho prima usato un vecchio alimentatore per cellulari da 5-6 V ma la ventola girava troppo lenta e il flusso d'aria era minimo, passando ad un alimentatore da 12 il risultato è migliorato.
Il risultato è discreto. Se avvicino lo snodo dell'accrocchio, con all'interno due pack raffreddati nel frizer, al pc portatile la temperatura si abbassa di circa 4 gradi.
marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
June 27, 2014, 07:40:47 PM
 #25

cavolo...ma questi contenitori di plastica dove si trovano?
diazepam666
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1162
Merit: 516


1BTC Welcome Bonus


View Profile
June 28, 2014, 06:15:55 AM
 #26

e una bell'idea, poi chi ha un bar come marnem li conviene farlo per il ghiaccio free

.
.
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
        ▄▄▄▄▄▄▄
       ████████     ▄█▄▄
       ▀█▀▀▀▀▀▀█▀   ▄██████
         ▀▀▀▀▀▀    ███████▀
 ▄▄███▄▄          ███████▀
█████████▄        █████▀
███████████▄       ▀▀▀▀
▀████████████▄
 ▀████████████▄
  ▀████████████▄
    ▀███████████
      ▀████████▀
        ▀▀████▀
.
..Learn More..
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 28, 2014, 09:30:18 AM
Last edit: June 28, 2014, 10:03:17 AM by Stemby
 #27

poi chi ha un bar come marnem li conviene farlo per il ghiaccio free
Anche qui, ghiaccio free...

Come credi che venga fatto quel ghiaccio free? Usando corrente elettrica e scaldando l'ambiente in cui viene prodotto, che probabilmente è una stanza interna del suo locale.

Non so, a volte ho l'impressione che si cerchino stratagemmi che però cozzano con le più elementari leggi della fisica.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
June 28, 2014, 10:27:13 AM
 #28

Beh dai però uno che sta al polo nord il ghiaccio ce l'ha davvero free Cheesy
però forse a loro non serve il condizionatore  Roll Eyes
Giodark
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 142
Merit: 100



View Profile
July 01, 2014, 03:04:57 PM
 #29

cavolo...ma questi contenitori di plastica dove si trovano?

io l'ho trovato al Carrefour, costava 4 euro, vicino ai contenitori della Giostyle. La marca del mio dovrebbe essere Kis. Per farne uno un po' più efficace credo che dovresti puntare sui frigor portatili in plastica (quelli non alimentati costano poco). Usi un seghetto elettrico e ci attacchi sopra un ventilatore classico, senza il supporto.
Anche io avrei optato per questa soluzione, ma non ne ho trovato nessuno di piccola dimensione.
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!